Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-19, 01:18 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
SHen ti seguo perchè in ogni tuo soggetto c'è sempre da imparare.....ma quando c......arola mi torni su una 4 ruorte? ( e non dirmi tra 2 anni quando avri tutti e i 100 fascicoli della F40... )

Le occasioni per rifare una 4 ruote sono:
La F40 quando avrò almeno molti pezzi
Quando tamiya farà altri 1/12 che mi piacciono, mi manca solo la williams fw14b ma attualmente non sento l’impulso di farla
Quando avrò abbastanza soldi da buttare per comprare un MFH 1/12 e la scelta del soggetto sarebbe ovvia ( per me ) ma costa talmente tanto che ogni volta mi pesa investirli in un modello

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 06:34 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Allora, iniziamo con un po’ di lavori. Piccola premessa, è veramente una sfida, quì ogni pezzo te lo devi guadagnare però è affascinante perché tra fresa, levigatrice, flex, stucco, colla, sembra più vicino a lavorare il metallo vero.
Prima fase ho liberato i pezzi più grossi ( torretta, scafo inferiore e superiore) dai blocchi di avanzo della colata e levigato il tutto.
Seconda fase ho provato a secco le parti dello scafo e magia: dovrebbero toccarsi perfettamente ma c’è una separazione di 1cm circa robetta.
Armato di santa pazienza e phon ho scaldato nella parte superiore nel punto di curvatura e lentamente si è flessa fino ad un risultato soddisfacente. È il massimo ottenibile col calore perché se la fletto ulteriormente si iniziano a curvare i parafanghi laterali. Il resto sarà stucco e colla.
Ho poi preparato il sensore ad infrarossi esterno, vedete come si presenta prima e dopo[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0696.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0697.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0698.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0708.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0707.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0706.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0712.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0710.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0711.jpg

Vecchio 11-01-19, 08:03 PM   #18
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Cavolo ne sei uscito bene, la foto iniziale con la "luce" che rimane è imbarazzante!

sempre mascherina per tagliare la resina vero? La polvere di scarto che fai dopo la aspiri con l'aspirapolvere? Scusa Shen ma ho il detail set di TopStudio della F2000 ( e i Martin-Baker F-14) e questa cosa della polvere di resina mi sbatte un po'.
Vecchio 11-01-19, 10:35 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Cavolo ne sei uscito bene, la foto iniziale con la "luce" che rimane è imbarazzante!

sempre mascherina per tagliare la resina vero? La polvere di scarto che fai dopo la aspiri con l'aspirapolvere? Scusa Shen ma ho il detail set di TopStudio della F2000 ( e i Martin-Baker F-14) e questa cosa della polvere di resina mi sbatte un po'.

Quella che viene fuori non è proprio polvere, è una colossale nuvola di farina ultrafine con lo stesso odore di uno di quei pennarelli indelebili. La mascherina te la metti per forza anche se non vuoi, dopo 10 minuti saresti soffocato 🤣🤣🤣. Per il resto quando non riconosco più il colore dei vestiti mi fermo e ripulisco con l’aspirapolvere
Molto comunque dipende dalle dimensioni del blocco da togliere. Fin dove puoi lo seghi poi vai a pari con la levigatrice.

Vecchio 12-01-19, 02:16 PM   #20
Utente

L'avatar di Signotnt

Signotnt è un newbie...
predefinito

Alla scoperta di un nuovo mondo!!!

Bello il Merkava!

Ti seguo sempre!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 05:25 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Il soggetto non mi interessa, seguo solo perché sei tu.
Anche se dopo il mancato wip dell'opera star wars, ti meriti di essere ignorato a vita.
Scherzi a parte.
Inizio interessante. Ti ammiro tanto.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 05:38 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito [carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Il soggetto non mi interessa, seguo solo perché sei tu.

Anche se dopo il mancato wip dell'opera star wars, ti meriti di essere ignorato a vita.

Scherzi a parte.

Inizio interessante. Ti ammiro tanto.

Io lo so che in realtà non ti interessa solo perché è più corto di 60cm 🤣🤣🤣🤣
Comunque anche io come te seguo i wip più per chi li fa che per il soggetto che sceglie

Ultima modifica di shen_lei; 12-01-19 a 05:43 PM
Vecchio 13-01-19, 07:58 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Iniziamo ad aggiungere un pochino di dettagli sulla torretta. Escludendo il fatto che ogni pezzetto va separato dal supporto, limato e ripulito, non si discosta troppo da un kit in plastica per ora; ho già visto dove saranno i casini .
La cosa piacevole oltre alla soddisfazione di lavorare ogni pezzetto è il fatto che essendo tutto un blocco pieno da una sensazione di sostanzioso [carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0709.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0752.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0753.jpg[carro] Merkava mk.IV 1/35 legend resin kit-img_0751.jpg

Vecchio 13-01-19, 10:07 PM   #24
statico scale models ITA
Guest

predefinito

Ciao. Scusa l ignoranza, ho appena preso un seat in resina per un f16 ma si taglia/lavora ugualmente dalla plastica o ci sono discorsi su polveri pericolose? So che un intero carro in 35 non è la stessa cosa di un seat ma vedo che la lavori molto bene. Grazie e scusa l ignoranza

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 10:15 PM   #25
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La polvere della resina è una delle cose più pericolose per i polmoni perchè può ostruire gli alveoli polmonari e a differenza di altri materiali non si dissolve col tempo. Mi riferisco alle polveri che si generano limandola e/o carteggiandola, se le tagli solo con il cutter non creano problemi. In molti siti modellistici consigliano di usare delle precauzioni come maschere semi professionali e possibilmente carteggiare la resina immersi nell'acqua così la polvere creata non va in sospensione ma rimane intrappolata nell'acqua

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 13-01-19 a 10:18 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 10:26 PM   #26
statico scale models ITA
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
La polvere della resina è una delle cose più pericolose per i polmoni perchè può ostruire gli alveoli polmonari e a differenza di altri materiali non si dissolve col tempo. Mi riferisco alle polveri che si generano limandola e/o carteggiandola, se le tagli solo con il cutter non creano problemi. In molti siti modellistici consigliano di usare delle precauzioni come maschere semi professionali e possibilmente carteggiare la resina immersi nell'acqua così la polvere creata non va in sospensione ma rimane intrappolata nell'acqua
Ok grazie. Tronchesine potrebbero creare polvere?

Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 10:32 PM   #27
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da statico scale models ITA Visualizza il messaggio
Ok grazie. Tronchesine potrebbero creare polvere?

No solo ciò che abrade non ciò che taglia

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 10:47 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Decals ti ha risposto benissimo ogni cosa che si può tagliare senza fare una polvere indecente è bene farlo così, purtroppo ci sono parti che sei costretto a lavorare col proxxon ed inevitabilmente fa polvere. Io ho sempre la maschera per le polveri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 14-01-19, 08:38 AM   #29
statico scale models ITA
Guest

predefinito

Ma serve proprio la maschera coi filtri o va bene anche una di quelle che trovi in ferramenta?

Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 08:39 AM   #30
statico scale models ITA
Guest

predefinito

Dico quelle semplici in tela con la striscia di metallo sul naso

Rispondi quotando
Rispondi