Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] MV AGUSTA 350 3 Protar 1/9 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/128094-moto-mv-agusta-350-3-protar-1-9-a.html)

Gatto4 16-12-18 09:04 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1425906)
Gatto spiegazione da lezione universitaria e Versione 2 perfezionata e molto realistica.

Grazie frah2o...se si spiega si spiega bene. :beer:

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1425907)
Puoi mettere la foto delle punte?Conosco solo quelle classiche...

eccole...a destra una punta classica mentre a sinistra quella con l'anello verde è una punta elicoidale, si usa in odontoiatria "morde" molto di più di una punta classica ed'è facile spezzarla, sono entrambe di diametro 0.5, quella elicoidale sembra più piccola ma questo è dovuto al diverso taglio dato al metallo.

Gatto4 16-12-18 09:20 PM

5 allegato(i)
Ora si può inserire l'alettatura esterna sul mozzo formata da due semicerchi che andranno a coprire tutta la circonferenza del tamburo.
Una volta eseguito questo passaggio possiamo verniciare il cerchio completo, ricordo che la verniciatura deve essere definitiva e che in seguito una volta montati i raggi non si potrà più verniciare niente.
Per costruire i raggi ho usato degli spilli per insetti di misura 0, non so a cosa corrisponda in decimi di mm ma entrano comodamente nei fori da 0.5 praticati sul mozzo, potrei azzardare un diametro di 0.4, come prima cosa taglio a metà uno spillo così da ricavare due raggi, poi tolgo la capocchia dorata schiacciandola con una pinza a becco fine senza zigrinatura interna, poi con la stessa pinza piego un'estremità del raggio fino a formare una L con angolo superiore a 90 gradi, questa parte andrà infilata all'interno del mozzo e farà da uncino assicurando il raggio alla plastica.
Prima di inserire i raggi devo mettere i niples, che si infilano in maniera precisa con una leggera interferenza nei fori con incameratura, una volta appoggiati in posizione li spingo in sede aiutandomi con una punta rotta :Ok:, nel modellismo non si butta niente, una vecchia punta elicoidale con il suo anelllino che aiuta la presa è perfetta per questo lavoro.

Gatto4 16-12-18 09:36 PM

1 allegato(i)
Una volta incastrati tutti i niples al loro posto, si può cominciare a inserire i vari raggi ma...:icon_smile_drop: sorpresa !
Nonostante abbia usato questo nuovo metodo per garantirmi la posizione corretta mozzo/cerchio fino a l momento della raggiatura, le posizioni non tornano :frowns:, osservando l'inclinazione dei niples è evidente che sarà impossibile rispettare l'intervallo di raggiatura originale.
Eppure i fori sono stati fatti in maniera precisa rispettando inclinazione e posizione dei raggi originali, i niples puntano i fori sul mozzo in maniera troppo dritta non hanno l'inclinazione che i fori fatti sul cerchio dovrebbero dargli.
L'unica spiegazione che mi do è che la cartella dei rivetti vada a variare la loro inclinazione nonostante il foro fatto per l'incameratura :frowns:, andare ad allargare ancora i buchi sui cerchi è rischioso e potrei rovinare tutto.
Anche questa volta la raggiatura non sarà corretta e il cerchio alla fine avrà dei raggi troppo verticali, ma non ho scelta, quindi vado avanti così.
Se guardate la foto 3 dei raggi in plastica ci hanno già abbandonato, ho fatto bene a tenermi largo...:brig: almeno questa l'ho azzeccata.

Gatto4 16-12-18 09:46 PM

4 allegato(i)
Infiliamo i raggi a coppie partendo dalla parte inserita nel niples e poi con una pinzetta incastriamo la parte piegata nel foro sul mozzo, incrociando le posizioni e passando da un lato all'altro del cerchio in modo che la tensione che andiamo a creare sia omogenea e non vada a svirgolare il mozzo rispetto al cerchio.
Dobbiamo fare come quando avvitiamo i bulloni delle ruote incrociando i dadi che stringiamo.
Mano a mano che raggiamo possiamo tagliare i raggi in plastica che sono sopravvissuti facendo attenzione a non rovinare la vernice.
Ogni coppia di raggi va incollata all'interno del cerchio con una goccia di colla, una volta incollati una decina di raggi possiamo tagliare l'eccedenza del raggio con un tronchesino.
Dopo che avremo incollato la valvola dell'aria il cerchio sarà finito...nonostante il problema dell'inclinazione dei raggi il risultato è appagante, le modifiche mi piacciono, resta da studiare come risolvere il problema...:hmm:

senninho 16-12-18 10:06 PM

Non ti sopporto più... Ahhaha

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 16-12-18 10:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1425921)
Non ti sopporto più... Ahhaha

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

:evil:

elvio 17-12-18 10:02 AM

Complimenti, tutto molto bello ed interessante!! :bowdown::Ok:

massimoc5 17-12-18 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1425937)
Complimenti, tutto molto bello ed interessante!! :bowdown::Ok:

Assolutamente...poi per le punte .....sai quante ne sto spezzando.....un giorno ne troverò di più resistenti....spero......

Gatto4 17-12-18 12:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1425937)
Complimenti, tutto molto bello ed interessante!! :bowdown::Ok:

Grazie Elvio [emoji106]io ti seguo in silenzio...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 17-12-18 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da massimoc5 (Messaggio 1425940)
Assolutamente...poi per le punte .....sai quante ne sto spezzando.....un giorno ne troverò di più resistenti....spero......

Io le elicoidali le pago poco, ne ho appena prese 50 [emoji28] sui 15 euro compresa spedizione...se puoi aspettare le prendi in Cina e le paghi ancora meno

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

massimoc5 17-12-18 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1425952)
Io le elicoidali le pago poco, ne ho appena prese 50 [emoji28] sui 15 euro compresa spedizione...se puoi aspettare le prendi in Cina e le paghi ancora meno

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si si solitamente faccio così.....prendo il set da 0,3 a 1,2 mm ma uno alla volta.....ne sto aspettando uno.......

Gatto4 19-12-18 04:52 PM

1 allegato(i)
Per la serie mai abbassare la guardia quando si ha a che fare con un infido modellino :nono9uq:, mentre mettevo l'ultima borchia al codino ho rovinato la vernice con la colla...adesso vediamo se riesco a recuperare o se devo rifare tutto il codino...:frowns:

mirage 19-12-18 05:02 PM

Questa cosa è capitata anche a me nel mio ultimo lavoro sulla Ford t, mentre mettevo il tappo benzina non so come avevo un po' di colla sulla mano, mi veniva quasi da piangere. Alla fine ho lucidato, ma si intravede ugualmente, nel mio caso se riverniciavo il cofano avrei avuto un difetto di tonalità.
Sono cose che capitano a chiunque purtroppo.

massimoc5 19-12-18 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1426241)
Per la serie mai abbassare la guardia quando si ha ache fare con un infido modellino :nono9uq:, mentre mettevo l'ultima borchia al codino ho rovinato la vernice con la colla...adesso vediamo se riesco a recuperare o se evo rifare tutto il codino...:frowns:

:mads::mads::dissapprove::dissapprove::nono::nono: :frowns::frowns:

frah2o 19-12-18 06:55 PM

Mamma mia....da piangere....a me è successo con un codone di una M1. Bello finito....combo di gomito + boccia di cement tamiya = festa di ognissanti replicata con discesa di tutto il candelario e codone rifatto da zero.
Peró con la tua mano e pazienza non penso avrai delle difficoltà.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29 AM.