Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-18, 11:27 AM   #31
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la sagomatura:

il foro presente è sbagliato ed esagerato

i fanali sono sbagliati

1-crei un fanale con la forma corretta

2-lo posizioni incollandolo momentaneamente,magari predisponendo sul retro una

struttura che poi toglierai.

3-una volta saldo prepari lo stucco in pasta (è come plastilina) e lo inserisci negli spazi fra

il buco ed il fanale nuovo (o il suo simulacro)

4- aspetti che asciughi bene e togli il fanale ottenendo il foro.Per non far incollare il fanale

allo stucco basterebbe ungerlo o avvolgerlo in un sottile nastro adesivo..Una volta ho

usato la pellicola di alluminio.Forse funziona anche con la pellicola trasparente se riesci

a gestire pezzetti piccoli.

5-Se ottieni il fanale limando l'originale,ok, se no ne devi ricavare uno uguale al foro

ottenuto.

6-Per le cornici è una rona viste le dimensioni ed il doverne fare due simmetriche se non

uguali...Non avendo il pezzo davanti azzardo una idea.

7- Prendi un filo di rame piu sottile della cornice,lo pieghi per formare il contorno e ne saldi le estremità. avrai un contorno (non so se riuscirai a farlo al primo colpo..) con la forma del fanale ma tondo e non piatto. A questo punto dovresti appiattirlo in una morsa o con un martello,ma stano attento a non deformarlo! Lisci con carta abrasiva, e lo pieghi per seguire la curvatura del fanale.

Ti ripeto che ogni lavoro sulla scocca dovrebbe essere fatta SENZA fondo. Quello lo darai a lavoro finito.

Purtroppo ne hai già dato parecchio e successive mani darebbero uno spessore eccessivo che farebbe sparire i dettagli che hai aggiunto (ricordato che poi ci saranno un paio di mani di colore da aggiungere...)

Se puoi togli quello che hai dato e sulle stuccature che aggiungerai non spruzzare una sbrodolata di stucco in bomboletta.. Ne spruzzi un pochino in un contenitore e lo spennelli solo sul punto.Carteggi e vedi come va..

Purtroppo la tua è quasi una autocostruzione ed i tentativi a vuoto li devi mettere in conto....

Ciao Bruno naturalmente non posso fare a meno di ringraziarti per la pazienza e per gli utilissimi consigli che ogni volta mi dai. Proverò a usare questa tecnica ma sono quasi certo che non verrà affatto un buon lavoro. Ad esempio la sagomatura che si può fare sui fanali è molto limitata in quanto il fanale vero e proprio ( cioè la parte tonda)occupa quasi tutto lo spazio ed in più il contorno metallico del fanale stesso non andrà applicato su una superficie piatta o quasi piatta,c’è una profonda curvatura centrale che va pure considerata e che complica ulteriormente il lavoro. Probabilmente mi sono sopravvalutato o meglio non ho visto tutte le castronerie del modello e di conseguenza le difficoltà che avrei incontrato. Mi sa che dovrò accontentarmi.... anche se spero che alla fine verrà fuori un modellino migliore rispetto quello che avevo. Continua a seguirmi, dispensarmi consigli e a farmi tutte le critiche che ritieni opportune

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-18, 12:49 PM   #32
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Naturalmente ci si adatta al proprio tempo e possibilità. Io ho spiegato come farei, ma non è detto che non ci siamo altri sistemi..
Per la cornice dei fari io intendevo che,una volta fatta,l'avresti incollata tra faro e carrozzeria a coprire "il confine". Dalle foto sembrerebbe una specie di esagono arrotondato semplicemente piegato e non molto bombato.
Fai quello che puoi..In quella scala e con una base Brumm è già molto aver voglia di metterci mano!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-18, 02:39 PM   #33
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Naturalmente ci si adatta al proprio tempo e possibilità. Io ho spiegato come farei, ma non è detto che non ci siamo altri sistemi..

Per la cornice dei fari io intendevo che,una volta fatta,l'avresti incollata tra faro e carrozzeria a coprire "il confine". Dalle foto sembrerebbe una specie di esagono arrotondato semplicemente piegato e non molto bombato.

Fai quello che puoi..In quella scala e con una base Brumm è già molto aver voglia di metterci mano!

Seguendo i consigli di Bruno ho sagomato un po’ i fanali,riempito lo spazio che avanzava con dello stucco plastico (ho utilizzato il magic sculpt, uno stucco che utilizzavo per modificare i soldatini in piombo) ho preferito lasciare in sede i fanali e schschermarli con del nastro adesivo. Con un filo di rame da 0,6 ho costruito il contorno dei fanali Che ho poi appiattito. Non è esattamente uguale all’originale però penso che tutto sommato possano anche andare bene. Se poi consideriamo la partenza… le piccole imperfezioni attorno al fanale vero e proprio dovrebbero essere coperte appunto da questi contorno fari. Ecco le foto Ferrari 815 Avio 1940-img_6790.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6796.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6797.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6799.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6770.jpg

Vecchio 29-08-18, 02:48 PM   #34
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Piano..piano..
Ma non hai appiattito il rame prima di piegarlo?
Scusa se insisto ma se dai una spruzzata di stucco dopo ogni modifica e prima di rifinire ti diventa un 1/25!!!
Vecchio 29-08-18, 03:06 PM   #35
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Piano..piano..

Ma non hai appiattito il rame prima di piegarlo?

Scusa se insisto ma se dai una spruzzata di stucco dopo ogni modifica e prima di rifinire ti diventa un 1/25!!!

No,ho appiattito il rame dopo aver realizzato l’ovale e prima di curvarlo per seguire l’andamento della carrozzeria perché se lo facevo prima (ed ho provato)non si riesce a ottenere questa sorta di ovale-esagono perché si deforma.
Perché cosa noti?
Per quanto riguarda la spruzzata di primer, forse dalle foto risulta più spesso di quello che realtà sia. Tutto sommato dal vivo non mi sembra che sia così pieno di primer. A te sembra molto spesso? Considera anche che appena sarà il tutto perfettamente asciutto devo dare una ultima mano di carteggiotura sottilissima forse usando la pasta abrasiva addirittura. Però dimmi tu

Vecchio 29-08-18, 04:34 PM   #36
Utente Senior

predefinito

Avevo visto male la foto.
Per lo stucco vedo che non hai rifinito lo stucco che hai usato.Dovrebbe essere uno stucco malleabile e lisciabile bene.. Prima di dare lo stucco in bombola sarebbe meglio ,se non riesci a lisciarlo per bene (strano, se lo hai usato per i soldatini..) passare normale stucco in tubetto e carteggiare. Poi,una volta asciutto, passare a pennello lo stucco tamyia diluito con nitro o acetone a pennello,così vedi subito dove re intervenire senza dover spruzzare ancora..La mano a spruzzo dovrebbe essere alla fine prima di verniciare (salvo casi particolari)
Usare paste abrasive su stucco? Mah.. Credo lascino residui oleosi e lasciano la superficie troppo liscia per la successiva mano di colore.
Troppo stucco è indice di fragilità dello strato anche nelle stuccature su auto vere.
Vecchio 29-08-18, 05:25 PM   #37
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Avevo visto male la foto.

Per lo stucco vedo che non hai rifinito lo stucco che hai usato.Dovrebbe essere uno stucco malleabile e lisciabile bene.. Prima di dare lo stucco in bombola sarebbe meglio ,se non riesci a lisciarlo per bene (strano, se lo hai usato per i soldatini..) passare normale stucco in tubetto e carteggiare. Poi,una volta asciutto, passare a pennello lo stucco tamyia diluito con nitro o acetone a pennello,così vedi subito dove re intervenire senza dover spruzzare ancora..La mano a spruzzo dovrebbe essere alla fine prima di verniciare (salvo casi particolari)

Usare paste abrasive su stucco? Mah.. Credo lascino residui oleosi e lasciano la superficie troppo liscia per la successiva mano di colore.

Troppo stucco è indice di fragilità dello strato anche nelle stuccature su auto vere.

A quali foto ti riferisci che hai visto male? A quelle dei contorni fanali? Possono andare allora così?
Per lo stucco, hai ragione si liscia bene con acqua e effettivamente ingrandendo le foto c’è qualche imperfezione ( complimenti hai un occhio da paura) che sul modello credimi non si nota per niente. Se però ti riferisci alle sbavature tutto attorno la mascheratura del fanale e allora questo è calcolato in quanto non volevo,lisciandolo con acqua,sporcare la plastica del fanale,perché tanto queste imperfezioni verranno coperte dalle cornici metalliche( le ho provate e dovrebbero farcela a coprire)
Per la pasta abrasiva sono d’accordo con te. Avevo pensato di usarla perché alcuni la utilizzano tra una mano e l’altra di vernice ,ma non so se su Primer va pure bene. E quasi quasi carteggerei a lamiera il tutto e ridarei una mano sottilissima di Primer, anche se,ti ripeto,dal vivo non è così carica di colore o di stucco come ti sembra in foto.

Vecchio 31-08-18, 10:25 AM   #38
Utente Senior

predefinito

I fanali fotografati da soli non rendono molto, ma mi riferivo a quelli. Li vedrei un pochino esagonali nella realtà ma in quella scala è dura ottenere una forma complessa e per di più in due pezzi.Prova a fissarli temporaneamante per vedere cosa ne esce.Di sicuro comunque sono meglio di prima.
Vecchio 31-08-18, 10:26 AM   #39
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
A quali foto ti riferisci che hai visto male? A quelle dei contorni fanali? Possono andare allora così?
Per lo stucco, hai ragione si liscia bene con acqua e effettivamente ingrandendo le foto c’è qualche imperfezione ( complimenti hai un occhio da paura) che sul modello credimi non si nota per niente. Se però ti riferisci alle sbavature tutto attorno la mascheratura del fanale e allora questo è calcolato in quanto non volevo,lisciandolo con acqua,sporcare la plastica del fanale,perché tanto queste imperfezioni verranno coperte dalle cornici metalliche( le ho provate e dovrebbero farcela a coprire)
Per la pasta abrasiva sono d’accordo con te. Avevo pensato di usarla perché alcuni la utilizzano tra una mano e l’altra di vernice ,ma non so se su Primer va pure bene. E quasi quasi carteggerei a lamiera il tutto e ridarei una mano sottilissima di Primer, anche se,ti ripeto,dal vivo non è così carica di colore o di stucco come ti sembra in foto.

Alla fine ho preferito fare una leggera carteggiaura e dopo due mani di vernice amaranto acrilica questo è il risultato.Ferrari 815 Avio 1940-img_6865.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6866.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6867.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6868.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6869.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6870.jpg

Vecchio 31-08-18, 11:08 AM   #40
Utente Senior

predefinito

La zona fanali non mi convince...Sarebbe stato meglio ,secondo me, fare un foro completo e provare a mettere i fanali prima del colore...
che tipo di colore hai usato?marca,intendo.
Vecchio 31-08-18, 12:22 PM   #41
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
La zona fanali non mi convince...Sarebbe stato meglio ,secondo me, fare un foro completo e provare a mettere i fanali prima del colore...

che tipo di colore hai usato?marca,intendo.

La marca vera e propria non la so,sono colori acrilici che mi faccio preparare in negozi per articoli da carrozzeria cioè quelli che si usano per le vere auto. Su questo poi andrà passato il trasparente acrilico 2 K. Per quanto riguarda i fanali sono già dentro in posizione e se vedi bene sono mascherati da nastro adesivo. Per il resto sebbene a me non sembri malaccio,mi interessava molto un tuo parere senza peli sulla lingua

Vecchio 31-08-18, 01:08 PM   #42
Utente Senior

predefinito

Aaaaaah!.
Altra svista mia...
Quindi il colore è di qualità. Manca poco allora!
Vecchio 31-08-18, 01:33 PM   #43
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Aaaaaah!.

Altra svista mia...

Quindi il colore è di qualità. Manca poco allora!

Per la verità c’è ancora un bel po’ di lavoro modanature,grigliette,interni eccetera eccetera. Non mi hai detto però il tuo parere sincero ? Preferisci non esprimerti? Ah ah ah

Vecchio 31-08-18, 06:56 PM   #44
Utente Senior

Wink

Mi sembra mi sia espresso !
Riassumendo mi piace sia l'idea che l'approccio.
Anche quanto fatto fin'ora.
Sono critico solo sulla sequenza delle operazioni di stesura fondo e colore.
Vecchio 02-09-18, 10:47 AM   #45
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Mi sembra mi sia espresso !

Riassumendo mi piace sia l'idea che l'approccio.

Anche quanto fatto fin'ora.

Sono critico solo sulla sequenza delle operazioni di stesura fondo e colore.

Ecco qualche altro piccolo passo fatte alcune modanature e cerniere e anche il nuovo parabrezza(Per il momento solo appoggiato per vedere l’effetto)Quest’ultimo ho dovuto rifarlo per tre ragioni:1)era troppo spessa la plastica originale ed in scala era praticamente uguale al vetro di una porta blindata di una banca, 2) al vero le due semilune sono sovrapposte per un bordino nella parte centrale e non unite come nel modello Brumm, 3)per ultimo ma non in ordine di importanza ho perduto il parabrezza Brumm... quindi o bere o affogare. Probabilmente proverò anche a riprodurre con una griglia in foto incisione la griglia anteriore ( per adesso solo appoggiata)anche se non credo che sarà così facile... vedremo
Ferrari 815 Avio 1940-img_6893.jpgFerrari 815 Avio 1940-img_6894.jpg

Sicuramente dovrò rifare il cruscotto che oltre essere assolutamente fantasioso e’ anche perpendicolare e non inclinato verso l’interno come al vero
Ferrari 815 Avio 1940-img_6895.jpg

Rispondi