Discussione: Ferrari 815 Avio 1940
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-18, 11:27 AM   #31
mral57
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la sagomatura:

il foro presente è sbagliato ed esagerato

i fanali sono sbagliati

1-crei un fanale con la forma corretta

2-lo posizioni incollandolo momentaneamente,magari predisponendo sul retro una

struttura che poi toglierai.

3-una volta saldo prepari lo stucco in pasta (è come plastilina) e lo inserisci negli spazi fra

il buco ed il fanale nuovo (o il suo simulacro)

4- aspetti che asciughi bene e togli il fanale ottenendo il foro.Per non far incollare il fanale

allo stucco basterebbe ungerlo o avvolgerlo in un sottile nastro adesivo..Una volta ho

usato la pellicola di alluminio.Forse funziona anche con la pellicola trasparente se riesci

a gestire pezzetti piccoli.

5-Se ottieni il fanale limando l'originale,ok, se no ne devi ricavare uno uguale al foro

ottenuto.

6-Per le cornici è una rona viste le dimensioni ed il doverne fare due simmetriche se non

uguali...Non avendo il pezzo davanti azzardo una idea.

7- Prendi un filo di rame piu sottile della cornice,lo pieghi per formare il contorno e ne saldi le estremità. avrai un contorno (non so se riuscirai a farlo al primo colpo..) con la forma del fanale ma tondo e non piatto. A questo punto dovresti appiattirlo in una morsa o con un martello,ma stano attento a non deformarlo! Lisci con carta abrasiva, e lo pieghi per seguire la curvatura del fanale.

Ti ripeto che ogni lavoro sulla scocca dovrebbe essere fatta SENZA fondo. Quello lo darai a lavoro finito.

Purtroppo ne hai già dato parecchio e successive mani darebbero uno spessore eccessivo che farebbe sparire i dettagli che hai aggiunto (ricordato che poi ci saranno un paio di mani di colore da aggiungere...)

Se puoi togli quello che hai dato e sulle stuccature che aggiungerai non spruzzare una sbrodolata di stucco in bomboletta.. Ne spruzzi un pochino in un contenitore e lo spennelli solo sul punto.Carteggi e vedi come va..

Purtroppo la tua è quasi una autocostruzione ed i tentativi a vuoto li devi mettere in conto....

Ciao Bruno naturalmente non posso fare a meno di ringraziarti per la pazienza e per gli utilissimi consigli che ogni volta mi dai. Proverò a usare questa tecnica ma sono quasi certo che non verrà affatto un buon lavoro. Ad esempio la sagomatura che si può fare sui fanali è molto limitata in quanto il fanale vero e proprio ( cioè la parte tonda)occupa quasi tutto lo spazio ed in più il contorno metallico del fanale stesso non andrà applicato su una superficie piatta o quasi piatta,c’è una profonda curvatura centrale che va pure considerata e che complica ulteriormente il lavoro. Probabilmente mi sono sopravvalutato o meglio non ho visto tutte le castronerie del modello e di conseguenza le difficoltà che avrei incontrato. Mi sa che dovrò accontentarmi.... anche se spero che alla fine verrà fuori un modellino migliore rispetto quello che avevo. Continua a seguirmi, dispensarmi consigli e a farmi tutte le critiche che ritieni opportune

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando