Cominciamo una nuova avventura.
Qui si parla nuovamente della famiglia Smith, che tanto ha dato per la causa del modellismo.
Jeremy Smith, per gli amici Jem, è un cugino del nostro comune amico Jim Smith. Jem è cresciuto con una grande passione per gli sport motoristici: è venuto su a grandi dosi di motori 8 V flathead e Ford model A tagliate e trasformate in hot Rod. Però, nonostante questo contesto "All' American", Jem si è innamorato delle auto sportive europee. Il suo primo incontro con una Triumph TR 3 è stato una rivelazione. Quella piccola auto sportiva, con un motorino di piccola cilindrata, leggera e maneggevole, gli è subito piaciuta. Poco dopo ha acquistato una Volkswagen Karmann Ghia spider, bellissima ma poco potente.
Ma il vero punto di svolta è stato l' incontro con una piccola Alfa Romeo Giulietta Spider 1300. Jem è rimasto incantato dalla carrozzeria disegnata da Pininfarina, dal piccolo motore con doppio albero a camme in testa e dall' eccellente tenuta di strada. Detto fatto, ha permutato la sua Volkswagen con l' Alfa e si è divertito a scorrazzare per le strade di montagna della California.
Però la vita si è messa di mezzo: matrimonio, figli.... La Giulietta è andata, sostituita da una grossa station wagon. Eppure il fuoco continuava ad ardere. In un freddo pomeriggio, una piovosa giornata di novembre, Jem si fermò a fare rifornimento in un piccolo distributore in una strada secondaria. Sceso dall' auto per sgranchirsi le gambe, noto' in un capannone una sagoma coperta da un telo. Si avvicinò, chiese al proprietario se poteva alzare il telo.... Ed eccola lì, una Giulietta Spider come la sua, impolverata e un po' malconcia, ma sempre bellissima. Jem non poteva resistere: dopo una trattativa all' ultimo sangue la macchina era sua.
Dopo una bella lavata, fu chiaro che la macchina era ancora in buone condizioni: il motore girava bene, i freni avevano bisogno soltanto di un po' di manutenzione. Quattro ammortizzatori nuovi e la Giulietta era a posto. Jem era pronto a portarla in pista.
Bene, scusate per la lunga premessa, ma devo spiegare come e perché una Giulietta si ritrova trasformata in una macchina da corsa americana. Il mio amico Jem si divertirà nelle gare di club e nelle corse minori, senza pretese di vittoria ma soltanto per il piacere di correre.
Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net