13-02-18, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il contenuto di parte delle buste...
1) i giunti per collegare i semiassi posteriori, in questo modello lo sterzo e gli ammortizzatori posteriori e anteriori saranno funzionanti... 
2 e 3) le fascette in lamiera per fissare i vari elementi sulle travi del telaio e la leva del cambio tornita.
4) i pezzi per formare il sistema di sterzo
5 e 6) mozzi e semiassi
7) i bellissimi cerchi a raggi in acciaio brevetto Revival.
|
|
|
15-02-18, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
Sono proprio belli questi kit revival, complimenti per la scelta!!! 
Non capisco i cerchi, sono racchiusi in una sorta di telaio per non farli deformare?
|
|
|
15-02-18, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75
Non capisco i cerchi, sono racchiusi in una sorta di telaio per non farli deformare?
|
Secondo me si infila tutto dentro le ruote. Si spezzerebbero sicuramente altrimenti ( credo, almeno)
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-02-18, 11:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao!
Perdona la mia pignoleria, mi permetto solo di precisare che il motore era sovralimentato mediante un compressore volumetrico (non turbo). Complimenti a Porsche e Auto Union che realizzarono questa incredibile vettura e complimenti a te che realizzerai un modello all'altezza dell'auto vera.
Seguo con attenzione.
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
|
16-02-18, 12:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75
|
La parte esterna molto larga va infilata dentro alla gomma, le ruote a raggi della Revival sono costruite con del filo d'acciaio molto resistente e il tutto viene tenuto insieme da questo cerchio in lamiera chiuso a pressione, praticamente una volta montato lo pneumatico "dentro" la gomma ci sarà una ruota in ferro.
Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Ciao!
Perdona la mia pignoleria, mi permetto solo di precisare che il motore era sovralimentato mediante un compressore volumetrico (non turbo). Complimenti a Porsche e Auto Union che realizzarono questa incredibile vettura e complimenti a te che realizzerai un modello all'altezza dell'auto vera.
Seguo con attenzione.
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
|
Hai perfettamente ragione !!!
Il motore era sovralimentato, nella mia ignoranza ho pensato che sovralimentazione e turbo fossero la stessa cosa 
La tua non è pignoleria ma precisione, caratteristica che stimo sempre, grazie in anticipo per la fiducia...spero di non deludrla.
|
|
|
18-02-18, 05:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho iniziato i lavori sulla Tipo C, parto dal telaio e dai pezzi che compongono l'avantreno e il retrotreno.
Ero curioso di vedere come hanno fatto il sistema di sterzo e gli ammortizzatori che ricordo sono funzionanti, bene, con un sistema di piccole molle inserite all'interno del telaio per l'avantreno e dei braccetti per il posteriore sono riusciti a rendere il movimento meccanico, molto bello e ingegnoso.
L'unica modifica che ho fatto è sostituire la molla originale molto rigida con una più morbida, non vorrei avere sorprese di usura dei punti dove la zama lavora sulla molla.
La lavorazione dei pezzi in metallo per ora è limitata alla sgrossatura e apertura di eventuali fori per aggiungere viti o rivetti.
L'idea che ho è di lasciare le parti in metallo lucidate senza verniciarle, ovviamente solo quelle che sono nude anche nell'auto vera.
|
|
|
18-02-18, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Gatto4 , secondo me dovresti metterla insieme questo gioiello,
lo so che e' un lavoro molto impegnativo, ma pensa che bella una volta finita con il suo bellissimo argento e i raggi fini,
poi tu hai un'ottima mano quindi...
io ho sospeso la mia alfetta perché ho finalmente deciso di farmi
la cabina per la verniciatura, siccome sono in fase di preparazione della carrozzeria ...
|
|
|
05-03-18, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
ciao Gatto4 , secondo me dovresti metterla insieme questo gioiello,
lo so che e' un lavoro molto impegnativo, ma pensa che bella una volta finita con il suo bellissimo argento e i raggi fini,
poi tu hai un'ottima mano quindi...
io ho sospeso la mia alfetta perché ho finalmente deciso di farmi
la cabina per la verniciatura, siccome sono in fase di preparazione della carrozzeria ... 
|
Grazie dei complimenti  , ci stò lavorando, anche se è davvero impegnativo, ho però deciso a lavori iniziati di non fare un WIP passo passo, più che altro per dedicare tutto il tempo al modello e non distrarmi, quindi posterò i risultati dei vari step durante la realizzazione, il motore, il telaio, la carrozzeria e i dettagli finali...ma ci vorrà molto tempo, comunque molto di più rispetto al mio solito ritmo...
|
|
|
08-03-18, 12:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Primo aggiornamento sulla 16 cilindri tedesca, sto lavorando sul motore, la macchina sarà "conservata" quindi niente estetica perfetta, ma vissuta, un po sporca, un po usurata...cercando di fare un lavoro credibile 
Tutto quello che si vede è in metallo, come detto in apertura del WIP la plastica in questo kit è ridotta ai minimi termini, aggiungo purtroppo, non sono un amante del metallo, lo apprezzo e anche io trovo che dia un senso di "superiorità" al kit, ma per me è solo una sensazione in quanto alla fine è solo una complicazione in più, la plastica è più semplice da lavorare mi offre più possibilità di intervento, col ferro faccio molta fatica in più per avvicinarmi a quella che è la mia idea di modifica... 
I condotti idraulici in origine sono in vinile ma li sto rifacendo in rame, ne mancano molti...mancano ancora anche le 16 !!!  candele coi loro fili che vanno agli spinterogeni e mancano anche quelli...piano, piano si va avanti.
|
|
|
08-03-18, 06:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi che sulla finitura hai fatto centro...!
|
|
|
08-03-18, 07:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gatto4, molto bello l'effetto di vissuto che ha dato al motore,
questo kit se confrontato alla alfetta e'
nettamente più ricco di dettagli ed e'
più complesso in genere,
per la gente vedere un bolide simile in quella epoca,
e paragonabile a vedere un'astronave aliena veramente bella!!!
|
|
|
08-03-18, 10:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Direi che sulla finitura hai fatto centro...!
|
Oh grazie👍...in ogni nuovo lavoro cerco di fare tesoro delle critiche, il parere di occhi esterni è più attendibile del mio...per il resto del lavoro la linea di colore sarà questa.
Quando toccherà alla carrozzeria cercherò invece di alleggerire la mano...
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-03-18, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Gatto 4 ti invio la foto delle fresette che ti dicevo
magari li hai gia'
|
|
|
08-03-18, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao Gatto 4 ti invio la foto delle fresette che ti dicevo
magari li hai gia'
|
Grazie Jimmy67 !! Ho capito devo avere qualcosa da qualche parte di simile ma non le ho mai usate, facendo più che altro plastica non ne ho avuto bisogno.
Però le tue mi sembrano più professionali delle mie e anche più piccole.
Devo fare delle prove...
|
|
|
08-03-18, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Gatto4, molto bello l'effetto di vissuto che ha dato al motore,
questo kit se confrontato alla alfetta e'
nettamente più ricco di dettagli ed e'
più complesso in genere,
per la gente vedere un bolide simile in quella epoca,
e paragonabile a vedere un'astronave aliena veramente bella!!!
|
 ho cercato di rendere il metallo vissuto ma senza esagerare, ogni volta miglioro un po sia nell'uso dei colori che nella tecnica, ad'esempio sul monoblocco del motore ho usato la stessa tecnica del sale usata per la Benelli, ma questa volta cambiando i colori di base il risultato è più sporco e le parti sverniciate sono più anticate.
Sul kit devi averlo tra le mani per vedere quanto impegno ci ha messo la Revival, e un po mi da fastidio pensare che l'Alfetta e la P3 potrebbero essere ben più dettagliate...ma sono scelte loro e noi ci adeguiamo
|
|
|