Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125837-aereo-f-15c-65th-aggressor-squadron-revell-1-48-a.html)

Pese636 18-06-20 08:54 PM

Ottimo:Ok:

Mi chiedevo solo se per caso non avessi coperto troppo il preshading..:nonloso3ce1cr:

zaphod 19-06-20 01:09 PM

vai di azzurro che la voglio vedere completa ;)

DesmoSam 19-06-20 10:44 PM

Grazie ragazzi per il supporto!
Pese, hai ragione, il pre-shading non si vede praticamente più. Sono alle prime esperienze con l'aerografo, mentre vernicio non riesco a coprire uniformemente e restano delle zone con poco colore, quindi continuo a verniciare finché non è tutto uniforme, ma a quel punto il pre-shading non si vede più...
Tutta esperienza.

alfred87 19-06-20 11:23 PM

Poco male, puoi sempre fare l'opposto, schiarire le zone centrali dei pannelli successivamente! Considerato che comunque venivano puliti regolarmente e quindi poco esposti ad agenti atmosferici e sporco vario non è un dramma se lo lasci "quasi" nuovo.... oltretutto hai optato per una livrea molto colorata quindi non hai la necessità di cercare l'invecchiamento estremo per non far apparire piatta una livrea monocromatica. Io mi limiterei ad un lavaggio leggero è giusto quale scia di sporco nei punti in cui è più probabile che si possa depositare olio o grasso. Vai avanti così che sta venendo su molto bene[emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

DesmoSam 20-06-20 11:47 PM

Grazie Alfred!
Schiarire i pannelli non è ancora nel mio curriculum, penso che farò qualche lavaggio.

Pese636 21-06-20 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1481248)
Grazie ragazzi per il supporto!
Pese, hai ragione, il pre-shading non si vede praticamente più. Sono alle prime esperienze con l'aerografo, mentre vernicio non riesco a coprire uniformemente e restano delle zone con poco colore, quindi continuo a verniciare finché non è tutto uniforme, ma a quel punto il pre-shading non si vede più...
Tutta esperienza.

È un tasto dolente anche per me :sisi: non é facile bilanciare le 2 cose, preshading e livrea. In quello che sto facendo io é rimasto troppo marcato :rovatfl:

decals 21-06-20 10:23 PM

L'importante è non esagerare, il grande Sheperd Paine diceva che nel dubbio è sempre meglio invecchiare poco che esagerare ;)

DesmoSam 18-07-20 08:49 AM

4 allegato(i)
Buongiorno a tutti.
La verniciatura prosegue: blu FS35109. C'è qualche sbavatura qui e là, ritoccherò.
A voi.

zaphod 20-07-20 10:38 AM

Bella livrea "tecnica", bel risultato Desmo; io avrei avuto terrore a mascherare le singole forme come hai fatto tu, ma il risultato ti ha dato pienamente ragione.

DesmoSam 20-07-20 07:40 PM

Grazie Zap, birra pagata!
Domanda: cosa intendi per "mascherare le singole forme"? Io ho banalmente ricoperto tutto di nastro Tamiya tranne le parti che dovevano essere dipinte di blu. C'è un altro metodo?

il matte 20-07-20 11:57 PM

La mimetica, al netto di qualche ritocco è venuta bella esagerata, bravo :Ok:

zaphod 21-07-20 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1483357)
Grazie Zap, birra pagata!
Domanda: cosa intendi per "mascherare le singole forme"? Io ho banalmente ricoperto tutto di nastro Tamiya tranne le parti che dovevano essere dipinte di blu. C'è un altro metodo?

dalle foto precedenti mi era sembrato che tu avessi prima steso il grigio più chiaro, poi mascherato per dare il grigio più scuro, poi tolte le mascherature avessi rimascherato le parti grigie per dare il blu

DesmoSam 21-07-20 11:13 PM

Grazie Matte!
Zap, riassumo il procedimento che ho seguito:
1) fondo e pre-shading;
2) mascheratura e stesura del grigio chiaro (solamente dove serve);
3) mascheratura e stesura del grigio scuro (solamente dove serve);
4) mascheratura e stesura del blu (solamente dove serve).
In sintesi non ci sono strati sovrapposti di colore diverso, tranne in alcune piccole aree dove ho dato il blu sopra gli altri due grigi.

DesmoSam 02-01-21 06:49 PM

8 allegato(i)
Buonasera a tutti e buon 2021!
Qui agli S.A.A. (Stabilimenti Aeronautici Associati) si funziona al contrario, nel senso che si lavora quando si è in ferie... (scusate la pessima battuta).
Cosa è successo al nostro F-15?
Dopo il completamento della verniciatura ha ricevuto un paio di mani di trasparente lucido e le decals (prodotte da TwoBobs). Tutto sembra andato per il meglio ma facciamo qualche considerazione:
- Ho usato un trasparente lucido alchidico in bomboletta, della Talken, e ho notato che il grigio chiaro ha virato un pelo sul beige, forse perché avevo questa bonza in casa da qualche anno... potrebbe essere?
- Alcune decals hanno necessitato di ammorbidente, ho usato l'alcool rosa: bene ma non benissimo. Devo comprarmi Micro-sol e Micro-set.
A voi le foto.

Piccolo OT: posto un paio di foto della mia attrezzatura per fotografare. Uso una vecchia fotocamera digitale compatta, un mini treppiede, una lampada alogena da 150W, una lampada da tavolo alogena da 20W e l'illuminazione a LED (4000K) della scrivania. Niente post-produzione col pc, solamente ritaglio delle foto. Anche fare le foto è un lavoro...

Pese636 02-01-21 07:00 PM

Che bello!! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45 PM.