Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125837-aereo-f-15c-65th-aggressor-squadron-revell-1-48-a.html)

DesmoSam 09-12-17 11:40 PM

[AEREO] F-15C 65th Aggressor Squadron - Revell 1/48

2 allegato(i)
Buonasera a tutti,
apro questo nuovo wip aeroplanaro con un progetto ambizioso (almeno per me): riprodurre il velivolo n° 78-0509 nella livrea Digital Splinter (foto recuperata dalla rete, copyright dell'autore).
Nella seconda foto è mostrato tutto il materiale recuperato. Analizziamo con ordine.

- Kit Revell: il kit è un po' datato (è del 1977...) e riproduce la versione A dell'F-15. La differenza tra A e C è la possibilità di montare serbatoi esterni, ma siccome ho trovato in rete alcune foto del 509 senza serbatoi esterni lo riprodurrò così. Ho già notato che le strutture cilindriche sulla sommità delle code sono diverse nella realtà ma uguali nel modello. Cercherò di porvi rimedio.
- Ugelli di scarico Aires: sono quelli per la versione E. Durante la loro carriera però gli F-15C furono rimotorizzati con gli stessi motori della versione E, quindi gli ugelli dovrebbero andare bene.
- Seggiolino Quickboost: molto bello.
- Decals TwoBobs per l'F-15: permettono di riprodurre il 509, il 528 e due varanti del 494. Danno anche indicazioni sui colori da utilizzare.
- Decals TwoBobs per i missili: voglio provare a riprodurre fedelmente anche i missili e i Pod.
- Smalti Model Master: referenze FS36622, FS36251, FS35109 e FS36176. Proprio per quest'ultimo codice arrivano i primi dubbi: dappertutto in rete ho trovato questa referenza tranne che sulle indicazioni di TwoBobs, dove invece si riporta il FS36118. Dalle foto dell'aereo vero mi sembra che il FS36176 sia corretto. Qualcuno mi può aiutare?

Di carne al fuoco ce n'è tanta (almeno per me), conoscendo la mia lentezza sarà un wip che si estenderà nel tempo. Vorrei cercare di migliorarmi imparando il dry brush, imparando ad usare l'aerografo, cercando di essere il più accurato e preciso possibile.
Se nella mia analisi ho commesso qualche errore per favore correggetemi.

il matte 10-12-17 12:42 AM

Bellissima quella mimetica, seguo ben volentieri.

zaphod 13-01-18 11:55 AM

seguo anche io, nel medio termine dovrò iniziare un Phantom F-4 e F-14 Tomcat; avrò bisogno di tutti tutorial possibili :Ok:

alexcaso 13-01-18 08:22 PM

In bocca al lupo per la nuova avventura, solo un consiglio, essendo un kit anzianotto é probabile (ma non ne sono certo) che le pannellature siano in rilievo e non incise... questo rende difficoltoso far risaltare i pannelli appunto, non so se i vari panel line possano funzionare (io comunque non ne sarei capace!)... se invece sono incise vai tranquillo, con un po di pratica si impara!

DesmoSam 14-01-18 09:40 AM

Grazie a tutti per il seguito!
Alex, hai ragione, le pannellature sono in rilievo. Io pensavo di fare solo il pre-shading prima di verniciare. Vedremo.

"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

alexcaso 14-01-18 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1387900)
Grazie a tutti per il seguito!
Alex, hai ragione, le pannellature sono in rilievo. Io pensavo di fare solo il pre-shading prima di verniciare. Vedremo.

👍 bene!

statico scale models ITA 28-02-18 10:45 AM

Seguo

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DesmoSam 18-03-18 11:53 PM

3 allegato(i)
Buonasera a tutti.
Finalmente ho cominciato a lavorare a questo kit, partendo dal cockpit. In dettaglio le modifiche sono state:
- aggiunta dei pedali;
- modifica della cloche, con aggiunta di quel "rombo" appena sotto il joystick;
- "modellazione" del joystick partendo da quello del kit;
- costruzione della manetta del gas.
Il seggiolino è solo appoggiato in posizione. E' stato verniciato prendendo come esempio un po' di foto trovate in rete. Proverò a fare un leggero lavaggio per dare profondità alle cinture.
In seguito mi sono dedicato alle prese d'aria, stuccando le fessure prima dei deflettori. Una volta asciutto carteggerò.
Le ali sono in incollaggio.

gionc 19-03-18 09:21 AM

Mi piacciono molto tutte le livree aggressor: ho anche io quel set TB da abbinare ad un F15hase, ti seguo!

DesmoSam 05-10-18 11:16 PM

4 allegato(i)
Buonasera a tutti,
rispolvero questo wip finito nell'oblìo per aggiornarvi sulla situazione. In effetti, qui agli S.A.A. (Stabilimenti Aeronautici Associati), dopo una lunga pausa estiva i lavori sono ripresi, forse un po' a rilento ma cerchiamo di essere positivi.
Accantonato per un attimo l'abitacolo ci si è concentrati sulla fusoliera, assemblandola quasi per intero. Le giunzioni tra semiali e parte centrale non hanno presentato problemi, solo un po' di stucco e una carteggiata. Solo quella della semiala destra, causa plastiche deformate, ha richiesto ripetute applicazioni di stucco, intervallate da asciugatura e carteggiatura.
In seguito è toccato agli ugelli di scarico dei motori: per poter applicare quelli Aires bisogna rimuovere la parte terminale dell'ugello stampato e tutta la parte centrale appuntita (che nemmeno in realtà è presente sugli F-15C). Le aperture che si sono formate sono state tappate con ritagli di polistirene ed adeguatamente stuccate.
In foto si vede anche una parte dell'ugello Aires, applicato senza colla per prova a secco.
Per ora è tutto.

il matte 05-10-18 11:33 PM

Oooohhhh, bene, un pò di progressi sull'F-15....... :)

statico scale models ITA 06-10-18 02:40 PM

Finalmente

Inviato con il mio M3 Max - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DesmoSam 29-10-18 04:01 PM

3 allegato(i)
Ciao a tutti.
Ieri è stato un pomeriggio piovoso sul Lago Maggiore, quindi si è smodellato un po'. L'attenzione adesso è posta sulla parte posteriore dell'aereo, infatti sono stati incollati gli equilibratori e le derive.
Le gondole sulla sommità delle derive sono state ricostruite perché quelle del kit erano errate. La più grande è stata ricavata da un tondino di legno per modellismo navale, la più piccola da un chiodo. Entrambi i materiali sono stati inseriti nel mandrino del Dremel e fatti ruotare, modellandoli con lima e carta abrasiva per dar loro la forma.
L'incollaggio è avvenuto tramite colla cianoacrilica in gel.

il matte 30-10-18 01:14 AM

Bravo Desmo :)

DesmoSam 30-10-18 06:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1421401)
Bravo Desmo :)

Grazie!

DesmoSam 31-10-18 03:28 PM

2 allegato(i)
Guardando e riguardando le foto dell'aereo vero ho notato che le estremità finali della fusoliera, sotto le derive, non sono identiche: quella di destra ha una sezione rettangolare, conterrà sicuramente un'antenna (per ricevere le emittenti FM? F-15 musicalizzato... cool!). Ci siamo quindi armati di:
- ritaglio di polistirene nero dalla scatola degli avanzi,
- colla,
- stucco,
- carta abrasiva
e abbiamo creato.
Il risultato è nelle foto.

DesmoSam 28-12-18 11:58 AM

Buongiorno e buone feste a tutti!
Complici le ferie natalizie, agli Stabilimenti i lavori vanno avanti (che paradosso, si aspetta le ferie per lavorare... :hmm:).
Si è progredito un po' su tutti i lati dell'aereo. Seguono post dettagliati.

DesmoSam 28-12-18 12:10 PM

3 allegato(i)
Ugelli di scarico.
Gli ugelli Aires, molto fini e ben dettagliati, sono stati assemblati con colla cianoacrilica e dipinti: all'interno è stato usato uno smalto Humbrol bianco opaco, ha la tendenza ad ingiallire ma in questo caso è utile. All'esteno, sulle parti mobili dell'ugello, è stato usato il Metalcote della Humbrol, colore polished steel, senza lucidarlo. La finitura è grigia opaca ma ha dei "riflessi" metallici che donano realismo. L'anello invece è stato dipinto con due mani di una miscela polished alluminium + polished steel, rapporto 2:1, con lucidatura finale.
La sporcatura interna è una miscela di acrilici color terra e nero.
La griglia dei post-bruciatori è polished steel non lucidato.
Posto qualche foto. Obbligatoria la foto di rito con le maestranze.

DesmoSam 28-12-18 12:20 PM

2 allegato(i)
Cockpit.
Il sedile ha ricevuto un lavaggio sulle cinture, per dare un po' di profondità, ed è stato fissato con colla cianoacrilica.
La strumentazione e le consolle laterali sono disegni in BMP ricavati da una scansione di un manuale d'uso dell'aereo vero che ho trovato in rete. La scansione è stata dettagliata e colorata avvicinandosi il più possibile ai colori reali. In seguito è stata stampata su carta normale, ritagliata ed incollata tramite vernice trasparente. Sulla parte superiore i tagli sono grezzi ma non si vedranno una volta montato il modello.
L'idea obiettivo era quella di trovare una foto della strumentazione vera ed applicarla. Foto se ne trovano tante ma nessuna è perfettamente frontale, quindi ho preferito questa strada.
PS: dopo aver completato il cockpit ho visto il wip di Decals dove usa le decal della Airscale. Non sapevo dell'esistenza. Verranno buone per il prossimo aereo.

DesmoSam 28-12-18 12:27 PM

2 allegato(i)
Parte anteriore della fusoliera.
Qualche stuccatura è d'obbligo per riparare piccoli ritiri della plastica causati dai rifermenti interni per il fissaggio del cockpit.
La parte anteriore, vicina al radomo, è già stata incollata e carteggiata. Ho preferito fare questo prima di inserire il cockpit per paura di danneggiarlo. La parte posteriore non è ancora incollata (si vede del nastro adesivo), si riesce ad allargarla sfruttando l'elasticità della plastica per inserire il cockpit.

DesmoSam 28-12-18 12:38 PM

6 allegato(i)
Bilanciamento dell'aereo.
Sulle istruzioni non viene indicata nessuna zavorra da aggiungere a prua per mantenere il modello in posizione corretta. Sospetto...
Ho preso un pezzetto di tondo per modellismo navale, l'ho fissato con del nastro adesivo all'altezza delle ruote del carrello posteriore, ho inserito a secco gli ugelli di scarico e ho appoggiato l'aereo sul tavolo. Risultato: il muso punta in alto.
C'è bisogno di zavorra. Cosa uso? Quello che ho trovato in casa è una vite TCEI M8x20 e due dadi M8. Peso complessivo: 22g. Inseriti nella prua, il modello riprende la posizione corretta. Molto bene. Prima di fissare il radomo verranno incollati con colla epossidica bicomponente.

decals 28-12-18 02:03 PM

A scanso di equivoci un po' di zavorra la metto sempre anch'io anche se non indicata nelle istruzioni, non si sa mai ;)

il matte 28-12-18 05:15 PM

Bei progressi ;) . E complimenti per le maestranze.... :D :D

Signotnt 28-12-18 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1426998)
Bilanciamento dell'aereo.
Sulle istruzioni non viene indicata nessuna zavorra da aggiungere a prua per mantenere il modello in posizione corretta. Sospetto...
Ho preso un pezzetto di tondo per modellismo navale, l'ho fissato con del nastro adesivo all'altezza delle ruote del carrello posteriore, ho inserito a secco gli ugelli di scarico e ho appoggiato l'aereo sul tavolo. Risultato: il muso punta in alto.
C'è bisogno di zavorra. Cosa uso? Quello che ho trovato in casa è una vite TCEI M8x20 e due dadi M8. Peso complessivo: 22g. Inseriti nella prua, il modello riprende la posizione corretta. Molto bene. Prima di fissare il radomo verranno incollati con colla epossidica bicomponente.

Bel lavoro e ottima soluzione della zavorra.
Maestranze felici oltretutto.
Compimenti.
[emoji482]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 28-12-18 07:37 PM

Bel lavoro!

DesmoSam 29-12-18 08:07 PM

Grazie 1000 a tutti!

DesmoSam 27-01-19 06:01 PM

2 allegato(i)
Buonasera a tutti.
Alcuni aggiornamenti.

Radomo di prua: è stato incollato al suo posto, dopo aver fissato la zavorra. E' stato anche stuccato e carteggiato, operazione ripetuta tre volte. Adesso è accettabile.

DesmoSam 27-01-19 06:09 PM

2 allegato(i)
Piloni sub-alari: sono stati assemblati con l'aggiunta di un componente che ho visto su alcune foto in rete. Non so cosa sia ma l'ho riprodotto lo stesso. L'ho realizzato con plasticard da 0,5mm di spessore, ritagliato, incollato, rifilato e carteggiato.
Sulla sommità dei piloni erano presenti delle "protuberanze" che avrebbero dovuto infilarsi nelle aperture sulle ali. Ho preferito rimuoverle ed utilizzare al loro posto due pezzetti di filo di acciaio ricavato da una graffetta fermafogli. Ufficialmente ho fatto questo perché vorrei verniciare separatamente aereo e piloni ed assemblarli dopo la verniciatura, ufficiosamente perché ho dimenticato di aprire le aperture prima di incollare le ali... :D Con l'aiuto di un leggerissimo accenno di riferimento sul lato inferiore delle ali sono riuscito a forare nella posizione corretta.

DesmoSam 27-01-19 06:13 PM

1 allegato(i)
ACMI pod: sotto l'ala destra l'aereo oggetto del modello non porta due Sidewinder (come sotto l'ala sinistra) bensì un ACMI pod. L'ho realizzato col solito tondino di legno, il solito chiodo e l'ho lavorato con il solito Dremel a mo' di tornio.

zaphod 27-01-19 06:23 PM

Bel lavoro Desmo

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 27-01-19 10:50 PM

Si, complimenti.

DesmoSam 28-01-19 07:03 PM

Grazie 1000 a entrambi!

ienatom 06-02-19 08:50 PM

Bellissime le livree aggressor! Ti seguiro’ attentamente [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

DesmoSam 06-02-19 10:37 PM

Grazie per la fiducia! Armati di pazienza perché vado un po' a rilento... adesso sono alle prese con piloni e missili. A presto qualche aggiornamento.

ienatom 06-02-19 11:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1431514)
Grazie per la fiducia! Armati di pazienza perché vado un po' a rilento... adesso sono alle prese con piloni e missili. A presto qualche aggiornamento.

Ovviamente [emoji6] per ora come ti sembra il kit? Fatto bene? Te lo chiedo perchè in futuro vorrei anche io fare un F15 e so che a volte i Revell sono un po’ scarsini...

DesmoSam 07-02-19 10:29 PM

Ciao Iena,
È praticamente impossibile esprimere un giudizio su questo kit perché ha più di 40 anni (infatti è datato 1977) e quindi non è al passo coi tempi.
So che Tamiya e Hasegawa fanno F-15 molto belli, purtroppo però non sono ferrato sull'argomento. Altri modellisti che scrivono su questo forum sapranno darti indicazioni più dettagliate.
PS: io sto usando questo kit perché mi è venuta l'ispirazione dopo averlo lasciato chiuso nell'armadio per quasi 20 anni.

decals 07-02-19 11:25 PM

L'F-15 Academy è forse il più bello e il più recente, poi regge ancora il vecchio Hasegawa. Il Tamiya è uno dei primi kits di aerei in 1:48 che ha fatto, è datato anch'esso ed era una versione "A". Invece per un F-15E i migliori sono il Revell e l'Academy.

ienatom 08-02-19 07:40 AM

Grazie mille a entrambi per la spiegazione [emoji1362] quando ne comprerò questi consigli saranno sicuramente utili [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

DesmoSam 13-02-19 11:00 PM

4 allegato(i)
Buonasera a tutti.
Qualche aggiornamento:
- un pezzetto di acetato ritagliato, piegato e verniciato è stato utile per riprodurre (o almeno tentare) il display HUD;
- i piloni sub-alari hanno ricevuto la prima mano di colore;
- i missili sono pronti per la verniciatura. L'aereo porta solo due Sidewinder: questi verranno preparati come per un giorno di festa. Gli altri 6 missili (2 Sidewinder e 4 Sparrow) riceveranno una mano di primer e finiranno nella scatola degli avanzi, in attesa di un futuro più luminoso;
- il comparto avionica alle spalle del pilota (totalmente errato, ma tanto non si vedrà perché il modello avrà il cupolino chiuso) è stato passato con un leggero dry brushing con grigio chiaro. E' la prima volta nella mia vita che uso questa tecnica. Meglio tardi che mai...
Foto al seguito.

decals 13-02-19 11:15 PM

Certo che anche questi Sidewinder non scherzano come bruttezza :brig:

Mi raccomando sui missili metti solo striscie blu e non gialle o marroni, le striscie blu indicano missili inerti come lo sono quelli degli Aggressor, dovresti anche trovare un ACMI AN/APX-95 TACTS pod, cioè il sistema di acquisizione dati e trasmissione a terra per il combattimento simulato.

https://www.meshfactory.com/image/ca...04-800x600.jpg

Dai anche un po' di dry brush anche nella palpebra del pannello strumenti ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42 PM.