Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [aereo] Breda Ba 65 A 80, 1/72 rcr models (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125593-aereo-breda-ba-65-80-1-72-rcr-models.html)

alfredo87 07-11-17 01:30 AM

[aereo] Breda Ba 65 A 80, 1/72 rcr models
 
13 allegato(i)
Eccomi qui a giocare (una volta tanto) con i velivoli...ciò nonostante il wip della f40, e altri lavori in stand by, questo progetto e su commissione....pertanto non potevo rifiutarlo. Veniamo alla scatola, rcr?!? E chi la conosceva!! Con tutta onestà se avrei avuto modo di vedere il kit prima non avrei accettato l'incarico, short run di scarsissimo livello, incastri e spessori imbarazzanti, i particolari (già pochi) sono quasi tutti da modificare e/o rifare da zero....uniche cose positive, un foglietto di fotoincisioni molto utili, gambe del carrello in metallo bianco, motore in resina passabile fatta eccezione per le testate cannate, e vetri in acetato che sembrano abbastanza robusti e lavorabili, di solito sono sottilissimi e si rompono solo a guardarli. Si inizia con i primi lavori di sgrassaggio e prova a secco di ali con fusoliera, a parte qualche punto direi che mi aspettavo peggio....il tipo me lo ha chiesto super dettagliato, decido quindi di aprire i portelli inferiori del vano bombe....(sarà necessario uno specchio a modello finito), quindi col dremel ci do dentro eliminando circa 3 mm di plastica lungo i bordi, anche la parte che accoglie il vetro è stata tagliata e assottigliata. Dopo aver rifatto i portelli con plasticard e strip rifaccio anche la bordatura interna che simula il telaio alleggerito, passo quindi al montaggio e alla stuccatura della vetratura inferiore dopo averla mascherata. Si passa agli interni, l'abitalo, reparto bombe e serbatoio erano montati all'interno della struttura tubolare del velivolo, per realizzarla mi sono fatto fotocopiare degli spaccati fino ad arrivare alla scala 1/72, quindi plastirod da 1 mm, è da mezzo mm, montato anche l'abitacolo tutto in fotoincisione del kit è stato inserito all'interno, infine realizzata anche la doppia struttara dietro il pilota....prima di cantar vittoria occorrerà provarlo all'interno, ma solo dopo aver assottigliato anche le pareti. Intanto ecco qualche foto.
Allegato 283248
Allegato 283249
Allegato 283250
Allegato 283251
Allegato 283252
Allegato 283253
Allegato 283254
Allegato 283255
Allegato 283256
Allegato 283257Allegato 283258
Allegato 283259
Dimenticavo, le decal sono da buttare....ho già ordinato un foglio tauro model della regia aeronautica.
Allegato 283260



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 07-11-17 02:31 PM

Finora hai fatto un gran bel lavoro :Ok:

alfredo87 07-11-17 05:41 PM

9 allegato(i)
Ti ringrazio matte....qualche altro progresso. Ho realizzato il serbatoio e reparto bombe, (in pratica gli alloggi), per le canne lamierino ricavato dalle candele Ikea, poi plasticard da 1 mm per il serbatoio e le tre bombole sopra, altro plasticard da 0,25 per i sostegni delle canne. Qualche altro particolare aggiunto anche nell'abitacolo, la cloche autocostruita con rod, lo schienale in lamierino con le cinture ricavate da fascette in 1/24, una scatola sulla sinistra, e il sostegno a mezza luna sullo schienale. E il momento di scavare le semi fusoliere....ho già in mente di aprire uno dei tre portelli che racchiudono il motore stellare, che sarà da dettagliare, è un vano mitragliatrici ricostruendo tutto ciò che c'è sotto. Ecco intanto i progressi di oggi.
Allegato 283273
Allegato 283274
Allegato 283275
Allegato 283276
Allegato 283277
Allegato 283278
Allegato 283279
Allegato 283280
Allegato 283281


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 08-11-17 04:00 PM

5 allegato(i)
Bene, il lavoro inizia a farsi complicato. Ho lavorato sulle semi fusoliere per farci stare la struttura da me realizzata...in realtà entra, ma ho dovuto rivedere anche la struttura rastremandola sia all'anteriore che al posteriore, al momento non ho fatto foto ma le metterò presto. Intanto sto lavorando sul motore, lo stampo è di qualità pressoché primitiva, è stato necessario un lungo lavoro di pulizia....ho rivisto le testate prive dei coperchi punterie, realizzato tutto il resto, due anelli di plasticard sul mozzo con relativi bulloni fotoincisi, praticati alcuni fori e inserito delle nuove astine e sezioni di ago per i cavi di accensione. Ciò nonostante le dimensioni l'aspetto sembra ora più realistico.
Allegato 283349
Allegato 283350
Allegato 283351
Allegato 283352
Allegato 283353


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 08-11-17 04:09 PM

Complimenti per come hai migliorato il motore :winker:

anton61 08-11-17 05:19 PM

Direi che le immagini del confronto parlano da sole.
Nonostante il soggetto non sia nelle mie corde, sono molto curioso di quello che ne verrà fuori.
Ciao

alfredo87 08-11-17 06:54 PM

Troppo buoni! Grazie...il soggetto non fa impazzire neanche me, il committente ha una collezione di aerei della regia, la maggior parte se li fa montare più per pazienza (che non ha) che per altro!! Ora capisco perché non ci ha neanche provato con questo kit[emoji1] fin qui comunque è soddisfacente lavorarci, per me più sono complicati più mi ci impegno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

alfredo87 09-11-17 09:27 AM

5 allegato(i)
Qualche altro aggiornamento, in questo kit il concetto "da scatola" è impossibile...come detto all'inizio ogni pezzo necessità di rielaborazioni o rifacimenti. Le 3 pale è relativo mozzo che compongono l'elica sono state stampate da qualche bambino probabilmente...ho raggirato così il problema, ho staccato le pale dopo accurata pulizia, e rifatto il mozzo centrale con sezioni di sprue tirato a caldo e pezzi di guaina restringente, raccordato il gruppo con ciano e resina in polvere, quindi tagliati a misura ho incollato le 3 pale, dettagliato anche il mozzo con pezzi di filo e rondelle fotoincise top studio....per questo lavoro sto prendendo spunti da alcuni wip in rete della sorella maggiore in 1/48 della special hobby, che sembra essere più fedele. Adesso non resta che fare entrare il motore nella carenatura composta in 3 pezzi, come si può vedere in foto uno dei 3 bordi e stampato da cani....dovrò rimediare anche li.
Allegato 283369
Allegato 283370
Allegato 283371
Allegato 283372
Allegato 283373


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 10-11-17 12:52 AM

8 allegato(i)
A poco a poco inizia a prendere forma. Unite le tre carene è stato necessario fresare un bel po per farci stare il motore, in una delle giunzioni ho inserito un pezzo di plasticard, questo per avere un minimo di gioco in modo che anche dopo la verniciatura ci entri bene. Rifatte anche le alette che distribuiscono il calore. Si passa agli scarichi, ho migliorato quelli del kit, ho fresato le aperture di quelli laterali e aggiunto filo da 0,1 mm a bobina per simulare lo snodo. Per le prese d'aria poste sopra la carenatura ho invece optato per una cornice in plasticard, raccordata poi col resto. Veniamo al discorso decal, prima di darle per inutilizzabili ho voluto fare una prova, 4 mani leggere di micro film diluito col laquer tamiya, ne ho quindi provato una (che non sarà utilizzata per la livrea) stesa su un tappo di siringa, direi che ha funzionato alla grande.
Allegato 283384
Allegato 283385
Allegato 283386
Allegato 283387
Allegato 283388
Allegato 283389
Allegato 283390
Allegato 283391


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 10-11-17 02:02 AM

Gran bel colpo d'occhio......

bruno 10-11-17 06:37 AM

Stai facendo un lavoro eroico.E lo fai anche bene.

alfredo87 10-11-17 08:28 AM

6 allegato(i)
Molto gentili...ammetto che è stimolante lavorare su un kit così penoso! Una sorta di banco di prova delle proprie capacità. Qualche altro lavoretto, terminato lo scarico sostituendo il tubo montato sotto le alette della carenatura, mi sono complicato ancora di più il lavoro, avevo intenzione di aprire uno dei portelli di ispezione dei vani mitragliatrici, quindi fresata l'apertura ho rifilato i bordi con lime e cutter e assottigliato la plastica interna fino a mezzo mm, ho quindi creato la battuta è il nuovo portello in plasticard, quindi mitragliatrici, nastro di proiettili, telaio e tubazioni...
Allegato 283392
Allegato 283393
Allegato 283394
Allegato 283395
Allegato 283396
Allegato 283397


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 11-11-17 10:02 AM

9 allegato(i)
Aggiornamento, ho completato gli scarichi rifacendo il tubo che passa sotto le alette del cofano motore, quindi ho tornito dello sprue per realizzare le bombe che comporranno la scenetta. Si passa ai carrelli, anche qui si è lavorato di fresa per farci stare i castelli della struttura attorno le gambe, per avere una struttura stabile su cui poggerà il velivolo ho effettuato dei fori in corrispondenza sulle ali superiori e incollato due sezioni di tubi di rame, forato anche le gambe con una punta di 1 mm ho innestato dei pezzi di tondino in modo da permettere il collegamento. Ma ecco un'altra cagatina di questo kit, le gambe non hanno la stessa misura, guardandole meglio infatti si nota che lo stelo che entra nella camicia dell'ammortizzatore su una è più lungo di 1 mm....non è tantissimo, ma credo che una volta montare le gambe si noterebbe lo squilibrio, per ovviare ho modificato l'altezza delle sedi in modo da compensare la differenza...occorre una prova a secco generale.
Allegato 283432
Allegato 283433
Allegato 283434
Allegato 283435
Allegato 283436
Allegato 283437
Allegato 283438
Allegato 283439
Allegato 283440


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

massimoc5 11-11-17 10:10 AM

Ciao Alfred....anche se gli aerei non sono nei miei piani,segu qualche lavoro.Il tuo su commissione lo seguo sicuro perchè come al solito ci metti tanto del tuo per dettagliare il tutto,e fino a qui non ti smentisci...complimenti,bravo....sei una fabbrica di idee:Ok::Ok::Ok:

alfredo87 11-11-17 10:53 AM

Ti ringrazio massi, sto trascurando l'f40 però....ma se posso unire l'utile al dilettevole ben venga![emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51 AM.