Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-17, 09:04 AM   #61
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Che cosa è l'inchiostro trasparente????
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 11:49 AM   #62
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Che cosa è l'inchiostro trasparente????
Ai miei tempi della scuola ci facevano comprare le boccette di inchiostri trasparenti della Pelikan da usare con il pennino

Si usano principalmente nel campo grafico

In alternativa anche la Alclad II fa una serie di vernici trasparenti che sono utili a questo scopo

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 12-09-17 a 11:51 AM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 02:18 PM   #63
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, ma non trasparente..Io usavo la china ma era nera o rossa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 12:07 PM   #64
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Fra e grazie Rob, la tecnica è quella e diciamo che inizio a capirci qualcosa ora che ho finito la parte superiore...come ad esempio ho capito che avrei dovuto iniziare da quella inferiore...ma vabbè

Bruno gli inchiostri sono quelli classici da disegno che dice anche Decals ed esistono sia opachi che trasparenti, credo che anche la china sia di questo tipo. Sembrano quasi acquarelli, ma la base dovrebbe essere diversa.
Io sto usando i Colorex della Pebeo che si trovano tra le belle arti e per rispondere anche a Paolo il rosso sulla fusoliera si chiama Sanguigno.

Per i segni in senso opposto che mi faceva notare mschiero sono quelli fatti con il nero che, oltre ad essere più lucido rispetto alla base opaca, è anche molto evidente perchè mancano ancora altri colori. Quindi con il blu e con un trasparente finale quell'effetto sparirà ed invece per lo sporco non credo che ne farò, al massimo un po' nei carrelli e nella parte inferiore in mezzo i motori.

Dopo la sfilza di parole metto due foto della parte superiore completa, manca solo il trasparente...

E qui chiudo....oggi penserò al trasparente per le derive, i carrelli ed i portelli e quindi inizierò la parte inferiore.
Un saluto.
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7826completo.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7835completo.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 10:21 AM   #65
Utente

predefinito

Che bello quando sei quasi alla fine e la boccetta di Micro Sol ti si rovescia su parte del modello e sul foglio delle decals...come sono contento...
Ora neanche devo più scegliere in quale versione farlo, con o senza i fregi bianchi dell'USAF, perché questi sono semplicemente scivolati dal foglio sul pavimento

Ultima modifica di MrGrady; 17-09-17 a 10:23 AM
Vecchio 17-09-17, 12:03 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi ricorda quando ho rovesciato della roba da una mensola e ho sbriciolato una fiancata del Maggiolino Woody. Sono i momenti in cui si vede la forza d'animo di un vero uomo.

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 01:45 PM   #67
Utente

predefinito

Si misura anche la spiritualità di un uomo in questi momenti ed io ero in piena crisi mistica...i vicini mi hanno sentito "pregare" in lingue arcaiche e sconosciute...
Comunque mi ha lavato via parte degli inchiostri lasciando integro il colore base. Dopo aver ammorbidito con un fazzoletto i contorni del "lavaggio" il danno è meno evidente e con una ripassata leggera di inchiostri credo di risolvere.
In compenso la pezza usata per asciugare il liquido dal tavolo mi ha fatto capire il componente principale dell' ammorbidente MicroScale, dall'odore direi ammoniaca.
Vecchio 17-09-17, 03:47 PM   #68
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Le decals si trovano facilmente
qui trovi un esempio https://www.scalemates.com/kits/2027...al-72003-sr-71

https://www.aviationmegastore.com/us...info&art=90666

https://www.aviationmegastore.com/lo...info&art=91686

https://www.aviationmegastore.com/fr...info&art=90663

https://www.aviationmegastore.com/fr...info&art=90662

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 17-09-17 a 03:58 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 05:44 PM   #69
Utente

predefinito

Grazie decals, a che serve Google se tanto ci sei tu?!
Comunque avevo già intenzione di non usare le decals bianche, ma solo le rosse e per fortuna quelle delle linee rosse con i "no step" si sono salvate.
Dovrebbe venire così...

Piccola curiosità, sul Blackbird non poteva essere usata vernice perché si sarebbe bruciata con le temperature raggiunte in volo e quindi tutte le scritte sulla superficie esterna erano fatte con il gesso.
Vecchio 18-09-17, 01:59 AM   #70
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Si misura anche la spiritualità di un uomo in questi momenti ed io ero in piena crisi mistica...i vicini mi hanno sentito "pregare" in lingue arcaiche e sconosciute...
Comunque mi ha lavato via parte degli inchiostri lasciando integro il colore base. Dopo aver ammorbidito con un fazzoletto i contorni del "lavaggio" il danno è meno evidente e con una ripassata leggera di inchiostri credo di risolvere.
In compenso la pezza usata per asciugare il liquido dal tavolo mi ha fatto capire il componente principale dell' ammorbidente MicroScale, dall'odore direi ammoniaca.
Quanto posso capirti.... . Non è modellistica, la cosa, ma sappi che venerdì sera mentre sistemavo un acquario si è staccata la mensola che vi stava sopra con libri, bottiglie e roba per la manutenzione dei pesciolini. Un paio di libri nell'acqua con un cacciavite, altri per terra inzuppati dal contenuto della bottiglia di limoncello che si è rotta, tagliandomi ambedue i piedi (dei graffi, in realtà). Sulla mensola c'era un raschietto pulisci vetri con lama da rasoio che cadendo mi ha tagliato il pollice che sanguinava copiosamente. In tutto questo, oltre a mille "pensieri rivolti in alto" mi veniva da ridere perché nemmeno in un film dell'ispettore clouseau poteva succedere una cosa del genere, le comiche......

Rimedia al danno e vedrai che alla fine non si noterà niente
Vecchio 20-09-17, 01:04 AM   #71
Utente

predefinito

Paolo una scena a metà tra la comica e la catastrofe...e dalla tua esperienza e da quella di Carlo ho imparato che sotto le mensole meglio non mettere nulla, al limite un'altra mensola

Comunque danno riparato ed il risultato sembra ottimo...se non vi dicevo nulla neanche avreste sospettato dell'incidente...

Solo per capire meglio quello che è l'effetto del nero metto due foto, la prima con luce naturale e da una certa distanza mentre la seconda da vicino e con luce puntata contro in cui si vede anche troppo evidente l'effetto ad occhio nudo.

[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7996lucenat.jpg[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7970eff2.jpg

Riguardo le decals ho completato la parte inferiore ed iniziato ad attaccare quelle che si erano salvate dal microsol, peccato però che erano comunque vecchie e mi si sono spezzate quasi tutte...

[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8032.jpg[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8033.jpg

Quando ho visto anche quelle lunghe e sottili spezzettarsi ho buttato tutto ed iniziato a mascherare per fare il grosso ad aerografo e tutte le piccole scritte a pennello...tagliamo i gioielli al torero e non ci pensiamo più!
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8030.jpg  
Vecchio 20-09-17, 01:34 AM   #72
Utente

predefinito

Quindi andiamo avanti e ci avviciniamo alla fine.
Come scritto sopra ho mascherato e fatto le linee rosse, a parte qualche piccolo ritocco sembra andata bene...

Poi ho iniziato dalle scritte ed i piccoli segni vicino la cabina, ma al terzo crampo alla mano ho dovuto smettere...domani pensiamo agli altri...

Infine gli ultimi lavori riguardano i portelli dei vani carrelli, ai quali ho dettagliato e colorato gli interni, ed i nuovi seggiolini clonati, colorati e con le cinture fotoincise...

Dai che forse ce la faccio!
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8039.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8046.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8022.jpg  

[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8060.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_8028.jpg  
Vecchio 20-09-17, 02:27 AM   #73
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti, niente male il tutto . Per evitare sbriciolamenti di decal puoi comprare ed usare il decal film della microscale, è ottimo (naturalmente vale per decal future)

Sulle mensole, lasciamo perdere . Tanto alla fine come ti ho detto ci ho riso per dei minuti.....
Vecchio 20-09-17, 08:48 AM   #74
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio

Danno riparato alla grande direi, se non avessi detto nulla manco ce ne se accorgeva.....e comunque sono con te in questi momenti di sconforto/ira/desiderio distruttivo.

Monto i 2 codoni delle 2 Yamaha, in particolar modo la staffa che regge il silenziatore con le 2 vitine e cacciavite.
Il primo bene, il secondo mi sfugge il cacciavite: partre il braccio, il gomito prende la boccetta di ultra thin cement aperta che si rovescia e lava il primo codone appena finito. Codone alla quale si squaglia la vernice data con le mani della festa e tirata a lucido pronta per ricevere le decal

Guardo con desiderio animale cagne e martello....metto via tutto e dopo 2 giorni carteggio e rifaccio da zero il pezzo (pimer, grigio e blu e compound)
La cosa brutta è quando imprechi internamente senza proferir parola e quindi senza sfogo,sono gli attimi in cui il crimine distruttivo è all'apice, e la forza si vede nel non devestar tutto.

Comunque Grady ripeto: ottima ripresa!
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 11:14 AM   #75
Utente

predefinito

Grazie del conforto e dei consigli.
Fra sei un grande e ti è andata bene con la ultra thin che evapora velocemente...se rovesciavi quella densa ti scioglieva plastica e tavolo
Paolo grazie, avevo letto del decals film ma per due righe rosse mi è sembrato facile rimediare così. Comunque ho altri kit vecchi quindi lo proverò quasi sicuramente.
Rispondi

Tag
academy