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Autocostruito: poker di fulvia
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Ciao a tutti. Torno al forum con un nuovo lavoro, in realtà ci sto lavorando da anni ma ho aspettato di essere a buon punto prima di mostrare qualcosa, così da arrivare al punto.
E' un progetto particolare: il tutto infatti è realizzato in 3D e prototipazione rapida. Cerco di spiegarmi velocemente perchè ci vorrebbero fiumi di parole: sono stato affascinato dal motore V4 della lancia fulvia, in particolare della facilità con cui mediante 4 bulloni è possibile separare motore, sospensioni, cambio, tiranteria dello sterzo e altro dalla scocca, supportati dalla caratteristica "slitta"; per non parlare che il V4 stretto è utilizzato in auto diverse: la fulvia berlina (che per ora non è oggetto del mio lavoro), la HF coupè 1,6 , la coupè sport Zagato e infine.... il prototipo stratos zero. metto in allegato alune foto per capirci e inizio con il mio lavoro. Allo stato attuale il mio progetto si articola così: -1 meccanica V4 completa di sospensioni su slitta -2 "fondino" o telaio (da corsa) completo di interni e sospensioni posteriori -3 scocca e accessori Fulvia Sport Zagato (1.3 S) che con motore 1600 corse e vinse la sua classe (2° assoluta) a Daytona '69, -3A variante generica Fulvia Sport gruppo 4 con leggere modifiche -4 impianto della slitta completa di motore su scocca Stratos zero -5 Fulvia HF 1600 1972 Montecarlo Winner (la mitica "14" rossa-nera), con variante decals Marlboro Più avanti parleremo anche del se e come i modelli saranno disponibili a chi fosse interessato: una volta a posto i master saranno stampati professionalmente in resina e metallo bianco visto che me ne servono alcuni multipli, quindi al momento opportuno, corredati di PE e decals, saranno eventualmente disponibili. Ad ora a livello disegno 3D sono al punto 3 -e mezzo.... anche se come vedrete un abbozzo della scocca HF da montare sul medesimo fondino l'ho già abbozzata. A livello prototipazione ho pronto motore completo, sospensioni, slitta ecc. : tutto il vano motore per intenderci. lasciamo parlare le foto o i rendering altrimenti non finisco più di ciacolare.... |
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IL nocciolo del tutto, quindi, è il V4 lancia: portato a 1600cc lavorando internamente il blocco di 1300, ed è da li che ho iniziato.
I colori servono unicamente ad individuare e differenziare i vari componenti. |
Ma scusa..ma la devi fare in che scala?..
Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Ed ecco sta famosa "slitta" già completa di sospensioni e supporti motore, oltre che dei leveraggi dello sterzo che si son dimostrati ostici
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Alla fine è un colpo di mano installare motore e cambio sul semitelaio apposito. Per come ho realizzato lo sterzo dovrebbe poter funzionare operando un filino di gioco tra le parti: alla fine mi interesserebbe poter montare il modello a ruote leggermente sterzate ed incollate più che giocarci.....
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E fino a questo punto..... abbiamo anche le parti daprendere "in mano", cioè ho prototipato, per il resto tenderà sempre ad essere un WIP 3D che a poco a poco si "concretizza".
ma prima di mostrarvi i prototipi e parlarvi dei relativi problemini che ho incontrato vorrei mostrarvi una panoramica del lavoro che voglio fare. Sempre tramite i files 3D che poi andrò a realizzare in proto. Come vedete la coupè HF è abbozzata, per il resto siamo a buon punto |
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Come dicevamo dovremmo riuscire a sterzare
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Il primo test di prototipazione: da Shapeways frost ultra detail, che io sappia la soluzione con migliore risuluzione di Sapeways. C'è da dire che le foto sono ingrandite del 3-400% (già le anteprime quisotto sono più grandi del reale...) , dal vivo è accettabile, molto meglio di alcune stampate in metallo di MFH per capirci. Fortunatamente ho in mano una soluzione migliore ed alcuni particolari verranno ristampati.
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Ho una vera e propria venerazione per tutte le Fulvia. A parte questo, il tuo mi sembra un progetto estremamente interessante. Seguo con attenzione.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Lavoro bellissimo.
Shapeways fa la risoluzione extreme al massimo assoluto, ancora più fine della ultra Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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Ed ecco praticamente tutti i componenti dell'avantreno (ho dimenticato di far stampare scatola sterzo e rinvio... rimedierò...) sempre realizzati con il frost ultra detail di Shapeways.
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Gli interni sono ora ottimizzati per la Zagato Dayton '69: con pochi particolari differenti andranno bene anche per la HF come per una generica Sport gruppo4
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Quote:
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Ancora un paio di immagini della Daytona 69: tra le differenze lo scarico laterale, il lunotto posteriore in plex senza telaio rigonfio in fondo, l'assenza della calandra, i pneumatici da corsa Good Year, i cerchi in magnesio Campagnolo, le strane maniglie.... manca ancora qualche tocco come le lampadine per i bolloni portanumero ed altre piccole cose. Tra l'altro ho simulato solo alcune fotoincisioni, quindi mancano i tergi e tutta l'accessoristica in PE interna.
Ho preferito modellare i codolini-parafanghi larghi gruppo4 separatamente, così da tenermi aperta la eventuale possibilità di realizzare una Zagato stradale, o perlomeno stretta visto che dubito disegnerò gli interni stradali completi. Concettualmente si potrebbero realizzare le auto Daytona '68 (la nr. 26) come anche i telai 1911 e 2290 che hanno partecipato alla targa florio: qui sarebbe necessario modificare la calandra perchè è monofaro. |
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