Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Autocostruito: poker di fulvia (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/124635-autocostruito-poker-di-fulvia.html)

gionc 30-06-17 01:27 PM

Autocostruito: poker di fulvia

3 allegato(i)
Ciao a tutti. Torno al forum con un nuovo lavoro, in realtà ci sto lavorando da anni ma ho aspettato di essere a buon punto prima di mostrare qualcosa, così da arrivare al punto.
E' un progetto particolare: il tutto infatti è realizzato in 3D e prototipazione rapida.
Cerco di spiegarmi velocemente perchè ci vorrebbero fiumi di parole: sono stato affascinato dal motore V4 della lancia fulvia, in particolare della facilità con cui mediante 4 bulloni è possibile separare motore, sospensioni, cambio, tiranteria dello sterzo e altro dalla scocca, supportati dalla caratteristica "slitta"; per non parlare che il V4 stretto è utilizzato in auto diverse: la fulvia berlina (che per ora non è oggetto del mio lavoro), la HF coupè 1,6 , la coupè sport Zagato e infine.... il prototipo stratos zero.

metto in allegato alune foto per capirci e inizio con il mio lavoro.

Allo stato attuale il mio progetto si articola così:

-1 meccanica V4 completa di sospensioni su slitta
-2 "fondino" o telaio (da corsa) completo di interni e sospensioni posteriori
-3 scocca e accessori Fulvia Sport Zagato (1.3 S) che con motore 1600 corse e vinse la sua classe (2° assoluta) a Daytona '69,
-3A variante generica Fulvia Sport gruppo 4 con leggere modifiche
-4 impianto della slitta completa di motore su scocca Stratos zero
-5 Fulvia HF 1600 1972 Montecarlo Winner (la mitica "14" rossa-nera), con variante decals Marlboro

Più avanti parleremo anche del se e come i modelli saranno disponibili a chi fosse interessato: una volta a posto i master saranno stampati professionalmente in resina e metallo bianco visto che me ne servono alcuni multipli, quindi al momento opportuno, corredati di PE e decals, saranno eventualmente disponibili.

Ad ora a livello disegno 3D sono al punto 3 -e mezzo.... anche se come vedrete un abbozzo della scocca HF da montare sul medesimo fondino l'ho già abbozzata.
A livello prototipazione ho pronto motore completo, sospensioni, slitta ecc. : tutto il vano motore per intenderci. lasciamo parlare le foto o i rendering altrimenti non finisco più di ciacolare....

gionc 30-06-17 01:32 PM

3 allegato(i)
IL nocciolo del tutto, quindi, è il V4 lancia: portato a 1600cc lavorando internamente il blocco di 1300, ed è da li che ho iniziato.
I colori servono unicamente ad individuare e differenziare i vari componenti.

comelatgianpaolo 30-06-17 01:42 PM

Ma scusa..ma la devi fare in che scala?..

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gionc 30-06-17 01:51 PM

1/24

gionc 30-06-17 01:53 PM

2 allegato(i)
Ed ecco sta famosa "slitta" già completa di sospensioni e supporti motore, oltre che dei leveraggi dello sterzo che si son dimostrati ostici

gionc 30-06-17 01:57 PM

2 allegato(i)
Alla fine è un colpo di mano installare motore e cambio sul semitelaio apposito. Per come ho realizzato lo sterzo dovrebbe poter funzionare operando un filino di gioco tra le parti: alla fine mi interesserebbe poter montare il modello a ruote leggermente sterzate ed incollate più che giocarci.....

gionc 30-06-17 02:05 PM

3 allegato(i)
E fino a questo punto..... abbiamo anche le parti daprendere "in mano", cioè ho prototipato, per il resto tenderà sempre ad essere un WIP 3D che a poco a poco si "concretizza".

ma prima di mostrarvi i prototipi e parlarvi dei relativi problemini che ho incontrato vorrei mostrarvi una panoramica del lavoro che voglio fare. Sempre tramite i files 3D che poi andrò a realizzare in proto.

Come vedete la coupè HF è abbozzata, per il resto siamo a buon punto

gionc 30-06-17 02:08 PM

3 allegato(i)
Come dicevamo dovremmo riuscire a sterzare

gionc 30-06-17 02:15 PM

5 allegato(i)
Il primo test di prototipazione: da Shapeways frost ultra detail, che io sappia la soluzione con migliore risuluzione di Sapeways. C'è da dire che le foto sono ingrandite del 3-400% (già le anteprime quisotto sono più grandi del reale...) , dal vivo è accettabile, molto meglio di alcune stampate in metallo di MFH per capirci. Fortunatamente ho in mano una soluzione migliore ed alcuni particolari verranno ristampati.

2012carlo 30-06-17 02:16 PM

Ho una vera e propria venerazione per tutte le Fulvia. A parte questo, il tuo mi sembra un progetto estremamente interessante. Seguo con attenzione.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 30-06-17 02:21 PM

Lavoro bellissimo.
Shapeways fa la risoluzione extreme al massimo assoluto, ancora più fine della ultra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

gionc 30-06-17 02:23 PM

1 allegato(i)
Ed ecco praticamente tutti i componenti dell'avantreno (ho dimenticato di far stampare scatola sterzo e rinvio... rimedierò...) sempre realizzati con il frost ultra detail di Shapeways.

gionc 30-06-17 02:30 PM

3 allegato(i)
Gli interni sono ora ottimizzati per la Zagato Dayton '69: con pochi particolari differenti andranno bene anche per la HF come per una generica Sport gruppo4

gionc 30-06-17 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1364286)
Lavoro bellissimo.
Shapeways fa la risoluzione extreme al massimo assoluto, ancora più fine della ultra

Si ho sbagliato a scrivere: sono già stampati con l'extreme detail ultra frost, è quello con piano di lavoro 50X50X50 mm....

gionc 30-06-17 02:40 PM

2 allegato(i)
Ancora un paio di immagini della Daytona 69: tra le differenze lo scarico laterale, il lunotto posteriore in plex senza telaio rigonfio in fondo, l'assenza della calandra, i pneumatici da corsa Good Year, i cerchi in magnesio Campagnolo, le strane maniglie.... manca ancora qualche tocco come le lampadine per i bolloni portanumero ed altre piccole cose. Tra l'altro ho simulato solo alcune fotoincisioni, quindi mancano i tergi e tutta l'accessoristica in PE interna.

Ho preferito modellare i codolini-parafanghi larghi gruppo4 separatamente, così da tenermi aperta la eventuale possibilità di realizzare una Zagato stradale, o perlomeno stretta visto che dubito disegnerò gli interni stradali completi.

Concettualmente si potrebbero realizzare le auto Daytona '68 (la nr. 26) come anche i telai 1911 e 2290 che hanno partecipato alla targa florio: qui sarebbe necessario modificare la calandra perchè è monofaro.

gionc 30-06-17 02:47 PM

6 allegato(i)
Volendo fortemente anche una gruppo 4 generica, una sorta di "ex works", e dovendo decidere se buttarmi a finire la scocca della HF o divertirmi a personalizzare la "mia" gruppo 4 stradale..... ho scelto per il divertimento..... si è un tantino tamarra ma... cattiva.... con quei bei 4 razze in magnesio Campagnolo e qualche appendice... ho anche realizzato le iconiche "gobbe" tipiche di zagato... sebbene qui il tetto non sia dei più bassi.....

In livrea blu e verde le Gr4 generiche come verranno

gionc 30-06-17 02:51 PM

5 allegato(i)
Il terzo tassello del poker è il prototipo Stratos Zero. L'ho disegnato oramai da anni, è venuto il momento di stamparlo e farcirlo col suo motorino.....

mikymodel80 30-06-17 06:52 PM

Se solo potessi tornare indietro, studierei per diventare disegnatore/progettista grafico a tempo pieno. Con che programma lavori?

lorisio 30-06-17 10:06 PM

Interessante Gionc....ti seguo con tutta la mia curiosità...la Stratos poi mi intrippa...troppo bella!!Sono curioso di vedere cosa esce:Ok::Ok:

elvio 01-07-17 12:13 AM

Complimenti per il gran lavorone!!!...molto originale la scelta della Zagato!!

poggio12 04-07-17 02:08 PM

Scusa ma non hai fatto un bel lavoro😊😊😊😊😊😊ma un lavoro STREPITOSO.Complimenti.

Fofò43 05-07-17 11:52 AM

Cioè, no, scusa...
Tu ce la sganci così, e poi, quanto dovremo aspettare per vedere il resto?
Io ho già l'ansia.
Non ci si comporta in questo modo!

gionc 05-07-17 12:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fofò43 (Messaggio 1364940)
Cioè, no, scusa...
Tu ce la sganci così, e poi, quanto dovremo aspettare per vedere il resto?
Io ho già l'ansia.
Non ci si comporta in questo modo!

Grazie ragassi: oggi pomeriggio ho le prime scocche "vere" :), vediamo cosa esce

gionc 05-07-17 05:44 PM

4 allegato(i)
ed eccomi con le prime cosine "concrete". Stampato in stereolitografia, ergo il top del top del 3d printing, laser su resina umida. Costa ma ne vale la pena, a parte qualche piccolo ritocco da fare con primer e poco stucco, saranno pronte per lo stampo a brevissimo.....

Sono davvero soddisfatto, ho enfatizzato qualche particolare della linea prevedendo uno schiacciamento e una neutralizzazione portandola in scala, a me pare riuscita come cattura della linea. Partendo da zero vi confesso non è facilissimo.

Sappiatemi dire, mettendole in produzione qualunque feedback anche negativo pesantemente è utile.

le ruote sono un test in ottone, le gomme per ora sono quelle dell'alfa GTA tamy, solo per test.

2012carlo 05-07-17 06:14 PM

Mi pare un risultato veramente notevole. Direi che la linea e le proporzioni sono giuste. Tra l'altro invidio la tua competenza nel software 3d. Complimenti .

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Fofò43 05-07-17 06:24 PM

Beh, cosa dire? Sto sbavando davanti al pc.
E' un mix di emozioni di difficile spiegazione: meraviglia, rosicamento, entusiasmo, rosicamento, curiosità, rosicamento, apprezzamento, rosicamento
Dal basso delle mie competenze, avrei reso il profilo a delta della fiancata e del padiglione un attimo più tesi, più spigolosi.
Non perché in realtà lo fossero, ma per questioni pratiche: stampa, colata, preparazione, primer, stuccatura, primer, forsevabene, vernice, trasparente...
Secondo me appiattisce un po' troppo, si perde il dettaglio, linee più tese, dunque.

gionc 05-07-17 07:22 PM

Cioè Fofò in sintesi avresti visto una linea di cintura spigolosa? Nel padiglione non capisco, intendi l'ultima piega dietro nel culo?
Capisco il concetto, l'idea non è male, probabilmente posso accentuare un pò gli"spigoli" prima di stampare, nel caso un colpetto di carta e tornerebbe a smusso...

Come dire: linee spigolose= maggior precisione... anche se irrealistiche, un che di "hasegawa feeling", non mi dispiace il concetto....

Fofò43 06-07-17 02:44 PM

Esatto

cesarelia 20-07-17 08:38 AM

fulvia

E' una meraviglia! sono interessatissimo! quando potro' acquistare questa bellezza?

stefanofavi 20-07-17 05:08 PM

Bella bella, partire da zero e tirare fuori una cosa del genere non è una cosa da tutti, il motore poi è spettacolare :winker::winker:
Ti invidio :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

gionc 20-07-17 06:15 PM

4 allegato(i)
Grazie ragassi.
@cesarelia: manca ancora un pò: il 3D è finito ma ho prototipato circa metà parti, poi c'è da stamparle, e metterle assieme a fotoincisioni e decals.... spero in autunno!

Intanto ho un pò di motori stampati!

Alla fine anche la migliore risoluzione di Shapeways, trattata un tantino con abrasivi e scalpels, risulta ottima una volta stampata: tenete conto che il motore è piccolino e che le foto sono 5-6 volte zoommate!!!!

Fofò43 20-07-17 11:54 PM

Sarebbe bello averne uno in in 1\43, ma come fare?

gionc 23-07-17 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fofò43 (Messaggio 1366563)
Sarebbe bello averne uno in in 1\43, ma come fare?

Bè, farò un test quando sono più avanti col lavoro, c'è da smanettare parecchio per rimpicciolirlo perchè l'ho progettato ai limiti delle migliori tecniche di stampa già in 24....

gionc 23-07-17 02:28 PM

3 allegato(i)
Intanto, in progress.

Fofò43 23-07-17 04:00 PM

Puro spettacolo!

gionc 24-07-17 07:30 PM

4 allegato(i)
Per una versione Gr4 stradale parti custom

Officine Nadalini 24-07-17 09:14 PM

Un lavoro veramente interessante!!
Penso che sarà il futuro del modellismo.
Ti posso chiedere che programma hai usato e quali competenze sono necessarie

anton61 24-07-17 10:55 PM

Grande Gionc, non smetti mai di stupirmi!

gionc 25-07-17 05:29 PM

2 allegato(i)
Grazie ragazzi.
Anton , che piacere sentirti dopo tanto tempo.

Abbiamo scarpette nuove per la Monte '72: Pirelli MS35, per ora non chiodate: vedremo.... nel frattempo la fulvietta, quella "normale" cresce bene

poli050 27-07-17 01:27 PM

Meravigliosa
Ti seguo anch'io e per cortesia tienimi informato per quando sarai pronto con i kit
....... E perché no in 1/20?
Ciao Giovanni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 AM.