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Autocostruito: poker di fulvia
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Ciao a tutti. Torno al forum con un nuovo lavoro, in realtà ci sto lavorando da anni ma ho aspettato di essere a buon punto prima di mostrare qualcosa, così da arrivare al punto.
E' un progetto particolare: il tutto infatti è realizzato in 3D e prototipazione rapida. Cerco di spiegarmi velocemente perchè ci vorrebbero fiumi di parole: sono stato affascinato dal motore V4 della lancia fulvia, in particolare della facilità con cui mediante 4 bulloni è possibile separare motore, sospensioni, cambio, tiranteria dello sterzo e altro dalla scocca, supportati dalla caratteristica "slitta"; per non parlare che il V4 stretto è utilizzato in auto diverse: la fulvia berlina (che per ora non è oggetto del mio lavoro), la HF coupè 1,6 , la coupè sport Zagato e infine.... il prototipo stratos zero. metto in allegato alune foto per capirci e inizio con il mio lavoro. Allo stato attuale il mio progetto si articola così: -1 meccanica V4 completa di sospensioni su slitta -2 "fondino" o telaio (da corsa) completo di interni e sospensioni posteriori -3 scocca e accessori Fulvia Sport Zagato (1.3 S) che con motore 1600 corse e vinse la sua classe (2° assoluta) a Daytona '69, -3A variante generica Fulvia Sport gruppo 4 con leggere modifiche -4 impianto della slitta completa di motore su scocca Stratos zero -5 Fulvia HF 1600 1972 Montecarlo Winner (la mitica "14" rossa-nera), con variante decals Marlboro Più avanti parleremo anche del se e come i modelli saranno disponibili a chi fosse interessato: una volta a posto i master saranno stampati professionalmente in resina e metallo bianco visto che me ne servono alcuni multipli, quindi al momento opportuno, corredati di PE e decals, saranno eventualmente disponibili. Ad ora a livello disegno 3D sono al punto 3 -e mezzo.... anche se come vedrete un abbozzo della scocca HF da montare sul medesimo fondino l'ho già abbozzata. A livello prototipazione ho pronto motore completo, sospensioni, slitta ecc. : tutto il vano motore per intenderci. lasciamo parlare le foto o i rendering altrimenti non finisco più di ciacolare.... |
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IL nocciolo del tutto, quindi, è il V4 lancia: portato a 1600cc lavorando internamente il blocco di 1300, ed è da li che ho iniziato.
I colori servono unicamente ad individuare e differenziare i vari componenti. |
Ma scusa..ma la devi fare in che scala?..
Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Ed ecco sta famosa "slitta" già completa di sospensioni e supporti motore, oltre che dei leveraggi dello sterzo che si son dimostrati ostici
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Alla fine è un colpo di mano installare motore e cambio sul semitelaio apposito. Per come ho realizzato lo sterzo dovrebbe poter funzionare operando un filino di gioco tra le parti: alla fine mi interesserebbe poter montare il modello a ruote leggermente sterzate ed incollate più che giocarci.....
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E fino a questo punto..... abbiamo anche le parti daprendere "in mano", cioè ho prototipato, per il resto tenderà sempre ad essere un WIP 3D che a poco a poco si "concretizza".
ma prima di mostrarvi i prototipi e parlarvi dei relativi problemini che ho incontrato vorrei mostrarvi una panoramica del lavoro che voglio fare. Sempre tramite i files 3D che poi andrò a realizzare in proto. Come vedete la coupè HF è abbozzata, per il resto siamo a buon punto |
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Come dicevamo dovremmo riuscire a sterzare
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Il primo test di prototipazione: da Shapeways frost ultra detail, che io sappia la soluzione con migliore risuluzione di Sapeways. C'è da dire che le foto sono ingrandite del 3-400% (già le anteprime quisotto sono più grandi del reale...) , dal vivo è accettabile, molto meglio di alcune stampate in metallo di MFH per capirci. Fortunatamente ho in mano una soluzione migliore ed alcuni particolari verranno ristampati.
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Ho una vera e propria venerazione per tutte le Fulvia. A parte questo, il tuo mi sembra un progetto estremamente interessante. Seguo con attenzione.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Lavoro bellissimo.
Shapeways fa la risoluzione extreme al massimo assoluto, ancora più fine della ultra Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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Ed ecco praticamente tutti i componenti dell'avantreno (ho dimenticato di far stampare scatola sterzo e rinvio... rimedierò...) sempre realizzati con il frost ultra detail di Shapeways.
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Gli interni sono ora ottimizzati per la Zagato Dayton '69: con pochi particolari differenti andranno bene anche per la HF come per una generica Sport gruppo4
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Ancora un paio di immagini della Daytona 69: tra le differenze lo scarico laterale, il lunotto posteriore in plex senza telaio rigonfio in fondo, l'assenza della calandra, i pneumatici da corsa Good Year, i cerchi in magnesio Campagnolo, le strane maniglie.... manca ancora qualche tocco come le lampadine per i bolloni portanumero ed altre piccole cose. Tra l'altro ho simulato solo alcune fotoincisioni, quindi mancano i tergi e tutta l'accessoristica in PE interna.
Ho preferito modellare i codolini-parafanghi larghi gruppo4 separatamente, così da tenermi aperta la eventuale possibilità di realizzare una Zagato stradale, o perlomeno stretta visto che dubito disegnerò gli interni stradali completi. Concettualmente si potrebbero realizzare le auto Daytona '68 (la nr. 26) come anche i telai 1911 e 2290 che hanno partecipato alla targa florio: qui sarebbe necessario modificare la calandra perchè è monofaro. |
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Volendo fortemente anche una gruppo 4 generica, una sorta di "ex works", e dovendo decidere se buttarmi a finire la scocca della HF o divertirmi a personalizzare la "mia" gruppo 4 stradale..... ho scelto per il divertimento..... si è un tantino tamarra ma... cattiva.... con quei bei 4 razze in magnesio Campagnolo e qualche appendice... ho anche realizzato le iconiche "gobbe" tipiche di zagato... sebbene qui il tetto non sia dei più bassi.....
In livrea blu e verde le Gr4 generiche come verranno |
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Il terzo tassello del poker è il prototipo Stratos Zero. L'ho disegnato oramai da anni, è venuto il momento di stamparlo e farcirlo col suo motorino.....
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Se solo potessi tornare indietro, studierei per diventare disegnatore/progettista grafico a tempo pieno. Con che programma lavori?
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Interessante Gionc....ti seguo con tutta la mia curiosità...la Stratos poi mi intrippa...troppo bella!!Sono curioso di vedere cosa esce:Ok::Ok:
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Complimenti per il gran lavorone!!!...molto originale la scelta della Zagato!!
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Scusa ma non hai fatto un bel lavoro😊😊😊😊😊😊ma un lavoro STREPITOSO.Complimenti.
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Cioè, no, scusa...
Tu ce la sganci così, e poi, quanto dovremo aspettare per vedere il resto? Io ho già l'ansia. Non ci si comporta in questo modo! |
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ed eccomi con le prime cosine "concrete". Stampato in stereolitografia, ergo il top del top del 3d printing, laser su resina umida. Costa ma ne vale la pena, a parte qualche piccolo ritocco da fare con primer e poco stucco, saranno pronte per lo stampo a brevissimo.....
Sono davvero soddisfatto, ho enfatizzato qualche particolare della linea prevedendo uno schiacciamento e una neutralizzazione portandola in scala, a me pare riuscita come cattura della linea. Partendo da zero vi confesso non è facilissimo. Sappiatemi dire, mettendole in produzione qualunque feedback anche negativo pesantemente è utile. le ruote sono un test in ottone, le gomme per ora sono quelle dell'alfa GTA tamy, solo per test. |
Mi pare un risultato veramente notevole. Direi che la linea e le proporzioni sono giuste. Tra l'altro invidio la tua competenza nel software 3d. Complimenti .
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Beh, cosa dire? Sto sbavando davanti al pc.
E' un mix di emozioni di difficile spiegazione: meraviglia, rosicamento, entusiasmo, rosicamento, curiosità, rosicamento, apprezzamento, rosicamento Dal basso delle mie competenze, avrei reso il profilo a delta della fiancata e del padiglione un attimo più tesi, più spigolosi. Non perché in realtà lo fossero, ma per questioni pratiche: stampa, colata, preparazione, primer, stuccatura, primer, forsevabene, vernice, trasparente... Secondo me appiattisce un po' troppo, si perde il dettaglio, linee più tese, dunque. |
Cioè Fofò in sintesi avresti visto una linea di cintura spigolosa? Nel padiglione non capisco, intendi l'ultima piega dietro nel culo?
Capisco il concetto, l'idea non è male, probabilmente posso accentuare un pò gli"spigoli" prima di stampare, nel caso un colpetto di carta e tornerebbe a smusso... Come dire: linee spigolose= maggior precisione... anche se irrealistiche, un che di "hasegawa feeling", non mi dispiace il concetto.... |
Esatto
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fulvia
E' una meraviglia! sono interessatissimo! quando potro' acquistare questa bellezza?
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Bella bella, partire da zero e tirare fuori una cosa del genere non è una cosa da tutti, il motore poi è spettacolare :winker::winker:
Ti invidio :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
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Grazie ragassi.
@cesarelia: manca ancora un pò: il 3D è finito ma ho prototipato circa metà parti, poi c'è da stamparle, e metterle assieme a fotoincisioni e decals.... spero in autunno! Intanto ho un pò di motori stampati! Alla fine anche la migliore risoluzione di Shapeways, trattata un tantino con abrasivi e scalpels, risulta ottima una volta stampata: tenete conto che il motore è piccolino e che le foto sono 5-6 volte zoommate!!!! |
Sarebbe bello averne uno in in 1\43, ma come fare?
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Quote:
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Intanto, in progress.
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Puro spettacolo!
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Per una versione Gr4 stradale parti custom
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Un lavoro veramente interessante!!
Penso che sarà il futuro del modellismo. Ti posso chiedere che programma hai usato e quali competenze sono necessarie Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grande Gionc, non smetti mai di stupirmi!
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Grazie ragazzi.
Anton , che piacere sentirti dopo tanto tempo. Abbiamo scarpette nuove per la Monte '72: Pirelli MS35, per ora non chiodate: vedremo.... nel frattempo la fulvietta, quella "normale" cresce bene |
Meravigliosa
Ti seguo anch'io e per cortesia tienimi informato per quando sarai pronto con i kit ....... E perché no in 1/20? Ciao Giovanni |
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