14-03-18, 11:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
wow gran bel lavoro!
volevo chiedere una info che non è proprio relativa ai modelli in questione ma al modo in cui li hai fatti.
il modello 3d che poi usi come riferimento per la stampa in 3d, puoi ottenerlo anche da foto dell'auto reale? perchè avrei in mente di replicare la versione da corsa di una nissan partendo dal kit del modello stradale, solo che ha le fiancate totalmente diverse (è molto larga rispetto alla stradale)
|
|
|
15-03-18, 11:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao: il modello non si ottiene da foto, non come lavoro io: le foto ti aiutano ad interpretaree possono essere caricate al pari di disegni in profilo per aiutare il lavoro come "veline" , ma si parte da forme-superfici definite da dati geometrici (spline-curve), e poi tali superfici sono inspessite o chiuse in solido con altre superfici.
Sii più specifico, magari aprendo un tuo topic apposito nell'area generica così tutti possono contribuire: allargare una stradale non è ne difficile nè costoso come predisporre un modello 3D e stamparlo
|
16-03-18, 08:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Un pò di bricolage in stile '70 su una scocca di risulta da afffiancare alla Daytona 69, duck tail adattata e splitterino: andrà verde prato, guarnizioni cromate, codolini e spoiler nero opaco  , non ho ancora deciso per i cerchi: propendo i campagnolo quattro razze dellaHf marlboro
|
16-03-18, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oltre ad essere un bravo modellista sei bravissimo con il computer.
Mesi fa ho guardato un tutorial sui programmi 3D e mi sono scoraggiato.
complimentoni 6 un  .
|
|
|
20-03-18, 04:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ricevuto oggi le fotoincisioni definitive, sono fantastiche come speravo. Non vedo l'ora di buttarle sù!
In più notavo come la nuova "gr4 stradale" stia bene anche con la calandra stradale... magari con le sedi fari nere come la seconda serie... vedremo strada facendo...
|
20-03-18, 06:07 PM
|
|
|
Utente
|
Gran bel lavoro, complimenti!!! In particolar modo per tutto il lavoro che c'è dietro, progettazione e realizzazione del modello 3d!
|
|
|
22-03-18, 07:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Lorenzo!
Uno degli step che mi intimoriva era il roll cage, di diametro sottile anche nella fulvia reale... ci ho pensato parecchio e ho deciso per la resina, i particolari in metallo sono certamente più facili da realizzare ma per noi modellisti son sempre storti... e se c'è da pulirli un pò ti si ammorbidiscono in mano. Bè... perfetto, incastri perfetti, 5 parti che si assemblano in cinque minuti dopo un minimo di pulizia dalle poche bave. A voi il giudizio.
|
22-03-18, 08:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gran bel lavoro Gionc...bello seguirti!! 
|
|
|
23-03-18, 09:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non avevo ancora sbirciato questo wip.......me lo sono fatto tutto d un fiato.....tanta ammirazione(insieme a quello di Devodier sono due chicche)e anche tanta curiosità.La domanda per me è d obbligo(sfortunatamente sono abbastanza sicuro della risposta),visto che un giorno piacerebbe anche a me usare la stampante 3D e partendo veramente da zero(non so niente di programmi cad e tutto quello che ne consegue)da autodidatta dici che sarebbe possibile cavarci fuori qualcosa?????
|
|
|
23-03-18, 04:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Non avevo ancora sbirciato questo wip.......me lo sono fatto tutto d un fiato.....tanta ammirazione(insieme a quello di Devodier sono due chicche)e anche tanta curiosità.La domanda per me è d obbligo(sfortunatamente sono abbastanza sicuro della risposta),visto che un giorno piacerebbe anche a me usare la stampante 3D e partendo veramente da zero(non so niente di programmi cad e tutto quello che ne consegue)da autodidatta dici che sarebbe possibile cavarci fuori qualcosa?????
|
Ovvio! Basta tanta curiosità, qualche dritta e iniziare dalla parte informatica: esempio io non mi curo della stampa anhce perchè realizzata con attrezzature che variano da decinte a -tante-decine di migliaia di eur: per i nostri scopi la risoluzione non è ancora a portata di "garage". Inizia a giocare con i programmi 3D opensource e poi una cosa tirerà l'altra.
|
23-03-18, 06:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok grazie....
|
|
|
04-04-18, 06:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Posadecal per il kit Zagato Competizione daytona '69 class winner: settimana prossima farò annuncio per il lancio del kit. Houna bellissima sorpresa per i primi 10 e venti customers, settimana prossima vedrete!!!!
|
05-04-18, 10:59 AM
|
|
|
Utente
|
ciao, una curiosità chi ti ha stampato le fotoincisioni?
|
|
|
05-04-18, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
PMato
|
15-05-18, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche gli acetati, stampati in PET da un amico, trasparentissimi, sono al loro posto sotto le PE. In effetti il lavoro non è difficile ma va fatto con calma.
|