Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-17, 04:38 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito Feldkuche German Fied Kitchen Scenery Tamiya

Amici non potendo stare fermo tra un modello e l'altro vado ad allestire questa cucina da campo tedesca

ho impostato i figurini che per me sono molto simpatici ed abbastanza veritieri.

Sono appena abbozzati debbo rifinirli.
Non so conche pennello realizzare certi particolari.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 11:54 PM   #2
Utente

L'avatar di Claudio Trabalzi

Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Amici non potendo stare fermo tra un modello e l'altro vado ad allestire questa cucina da campo tedesca

ho impostato i figurini che per me sono molto simpatici ed abbastanza veritieri.

Sono appena abbozzati debbo rifinirli.
Non so conche pennello realizzare certi particolari.
Ciao
MarioA
Cavoli, ma sei inarrestabile! ...ed eclettico, pure!
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 03:37 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Grazie Claudio. Vedi realizzando alcuni modelli rivivo la mia fanciullezza durante la seconda guerra mondiale. Mi ritempra oltre a farmi passare il tempo con gioia.
Ho trovato dei filmini su Google *dai quali potrò imparare alcune cose come per esempio usare il tronchesino specifico della Tamiya

impostata la cucina:

il colore è bruno metallizzato. Però i coperchi non mi piacciono di quel colore. Mi ricordo di questa cucina durante l'ultima guerra in quanto una parte dell'esercito tedesco in ritirata nel 1945 fece tappa a Vigo di Cadore. Scaricarono la cucina funzionante, a legna ovviamente, dal camion ed in piazza distribuirono il rancio anche a noi civili. Era a base di patate non un gran che, ma era caldo e saporito e a quel che mi ricordo mi sembrava che i coperchi fossero di rame.
Ciao
MarioA
Vecchio 06-06-17, 06:17 PM   #4
Utente

L'avatar di Red Max

Red Max è un newbie...
predefinito

puo' darsi fossero un po' ossidati?

Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 10:46 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Red Max. ma scherzi ossidati? Non era certamente un fatto che poteva accadere nell'esercito tedesco. Avrebbero fucilato immediatamente il cuoco. Mi ricordo pure i soldati che in ritirata erano con le loro divise e le armi in perfetto assetto. Non erano per niente allo sbando e come ho detto in piazza scesero dal camion la cucina che continuava a funzionare, i soldati rigidamente incolonnati ad aspettare la razione con la "gamella" alla mano.
Forse ricordo male. Chissà come erano veramente quei coperchi ma sono certo erano di colore diverso dalla cucina e del camino.
Mi sbaglio ma il pianale della cucina mi sembra di colore diverso dalle pareti (Sembrerebbe di rame perché mi pare sia rossastro) e i raggi delle ruote sembrerebbero di legno.
Mi ricordo le cucine economiche civili di quel tempo dove la cisternetta dell'acqua calda e i vari accessori erano in rame o in quelle più modeste in alluminio contrariamente alla cucina e ai cerchi che erano in ghisa. Tutti i pomelli di apertura erano in ottone.
Grazie per le foto.
MarioA

Ultima modifica di marioA; 06-06-17 a 10:58 PM
Vecchio 07-06-17, 07:29 AM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo me le ruote erano di egno con dei rinforzi in metallo sulle giunzioni cerchio/raggi.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 11:29 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vigo di Cadore. ..... mi ha riportato indietro nel tempo a quando andavo in vacanza nelle Dolomiti con i miei genitori e vedevo passare il trenino..... bei momenti. Scusate l'off topic.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 01:02 PM   #8
Utente

L'avatar di Red Max

Red Max è un newbie...
predefinito

sembrerebbe legno ricoperto anche se in altre foto sembra metallico

Ho trovato una foto con i coperchi in rame. Non so quanto sia attendibile ma sembrerebbe avere anche altri parti dello stesso materiale tra cui il pianale come ricordavi tu.

Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 02:17 PM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Probabilmente erano in ferro all'inizio della produzione..Più tardi il ferro sarebbe servito ad altri scopi...
sembrerebbe anche ci fossero due versioni di coperchi. Una in rame ed una in metallo che appare ossidato dopo il riscaldamento...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 03:43 PM   #10
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Pensavo a noi che per ogni modello ricerchiamo le informazioni storiche su internet andando molto spesso a ristudiare periodi o eventi del passato. Questo rende il modellismo un hobby ancora più affascinante e interessante.
Poi c'è Mario che come ha scritto anche in altri lavori alcuni dettagli se li ricorda perché li ha visti avendo vissuto davvero alcuni di quei periodi ed eventi di cui sopra. Per me leggere questo e "conoscere" una persona così aggiunge ancora più fascino che tutte le ricerche possibili, fossi io amministratore del forum ti dedicherei una sezione apposta
Su Wiki ormai si trova di tutto e di più, ma i ricordi anche leggermente sbiaditi della cucina che hai visto tu saranno sempre più veri di tutte le foto d'archivio o schede tecniche che si possono trovare....il profumo ed il sapore del rancio, il fatto che fosse di patate, lo stato d'animo delle persone e tutto quello che un ragazzo vedeva intorno a se....tutto questo su Wiki non lo trovi.
Grazie Mario e buon divertimento
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 09:57 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Per la mastella grazie ragazzi, foto bellissime. Vedete io la guerra l'ho vissuta un po' come quella del bambino della Vita è Bella. A Vigo di Cadore non ci furono azioni tragiche soltanto un passaggio di militari sia tedeschi che poi alleati. Potete immaginare cosa provavo io bambino di 7 anni nel 1945 quando i soldati tedeschi venivano in paese per controlli periodici. Averli vicini, seguirli nelle verifiche in paese era una cosa esaltante. Me li ricordo come fosse oggi con quelle divise bellissime, con il fucile mauser pronto e la maschera antigas attaccata sulla cintura appena sopra l'anca destra e le due bombe a mano (quelle col manico) infilate nella cintura. Lo tiravo per le braghe gridando, "partigiani kaput" e lui ad allontanarmi gentilmente con la mano rispondendo " bono..bono.." Alla fine della guerra sono rimasto sconvolto nell'apprendere le nefandezze commesse da loro in altre parti dell'Europa. Non capivo come persone così gentili e cortesi potessero aver concepito tali cose.
Poi il rancio, forse sarà stato una schifezza ma per noi bambini era il pranzo dei soldati tra l'altro tedeschi e non poteva che essere buonissimo.
Scusate la paretesi.
Grazie delle foto che ho scaricato per guardarle meglio e con calma.
Ciao
MarioA
Vecchio 07-06-17, 10:18 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Anche mia madre si ricorda di quella cucina da campo aveva 10 anni nel 1945, nell'ultimo periodo della guerra quando i tedeschi erano in ritirata dal Veneto si erano fermati nel portico di casa loro e un soldato le aveva detto di andare a prendere un barattolo che poi glielo aveva riempito di zucchero, merce rara a quel tempo. Si ricorda che quei soldati avevano una certa età e raccontavano di essere stati mandati a combattere da un giorno all'altro dovendo lasciare a casa mogli e figli. Mia nonna raccontava loro del figlio fatto prigioniero in Albania dopo l'8 settembre e deportato ad Hannover e loro le auguravano che potesse tornare a casa presto come loro speravano di fare lo stesso. Altro discorso per gli ufficiali che di umanità non ne avevano affatto e passeggiavano con quei stivali sempre lucidi.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 03:55 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Allestiti alcuni figurini di soldati tedeschi che mi riportano indietro nel tempo quando da bambino ci giocavo. Sono quasi identici. *

Uno lo devo rifinire dopo che ho dipinto la borsa e il portacarte altrimenti non saprei come fare.

Per ora aspetto che la colla rapprenda
Ciao
MarioA
Rispondi