Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-17, 09:57 PM   #11
marioA
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per la mastella grazie ragazzi, foto bellissime. Vedete io la guerra l'ho vissuta un po' come quella del bambino della Vita è Bella. A Vigo di Cadore non ci furono azioni tragiche soltanto un passaggio di militari sia tedeschi che poi alleati. Potete immaginare cosa provavo io bambino di 7 anni nel 1945 quando i soldati tedeschi venivano in paese per controlli periodici. Averli vicini, seguirli nelle verifiche in paese era una cosa esaltante. Me li ricordo come fosse oggi con quelle divise bellissime, con il fucile mauser pronto e la maschera antigas attaccata sulla cintura appena sopra l'anca destra e le due bombe a mano (quelle col manico) infilate nella cintura. Lo tiravo per le braghe gridando, "partigiani kaput" e lui ad allontanarmi gentilmente con la mano rispondendo " bono..bono.." Alla fine della guerra sono rimasto sconvolto nell'apprendere le nefandezze commesse da loro in altre parti dell'Europa. Non capivo come persone così gentili e cortesi potessero aver concepito tali cose.
Poi il rancio, forse sarà stato una schifezza ma per noi bambini era il pranzo dei soldati tra l'altro tedeschi e non poteva che essere buonissimo.
Scusate la paretesi.
Grazie delle foto che ho scaricato per guardarle meglio e con calma.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando