Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-17, 12:26 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON

Ho chiesto il "permesso" qualche mese fa ed ecco quindi che continuo a condividere qui questo lavoro che ormai dura da più di un anno.
Il modello credo sia già conosciuto grazie anche al WIP messo in evidenza, lavoro favoloso svolto da Rob72.
Come dicevo è da oltre un anno che compro i fascicoli per montarlo ed è stato il primo modello su cui ho rimesso le mani da quando avevo 13 anni.
Ho iniziato quindi semplicemente seguendo le istruzioni e poi, andando a cercare in rete il lavoro di altri, ho scoperto prima il forum Modelspace inglese e poi il WIP di Rob. Così mi si è aperto un mondo interno, quello del dettaglio e dell'autocostruzione!!!
Ho iniziato a condividere il mio lavoro sul forum Modelspace italiano e metto di seguito il link al mio WIP se qualcuno volesse vedere cosa ho fatto finora.
I primi lavori sono sicuramente grossolani, ma ho cercato di migliorare e sopratutto ho rallentato la costruzione per dare spazio a qualche altro modello su cui fare pratica. Considerate che con le uscite siamo al fascicolo 65 circa, ma io ancora devo aprire gli ultimi 15 e sto lavorando invece sul colore dello scafo inferiore e su altre parti interne che sono tutte nei fascicoli prima del 50.

Questo il link al mio lavoro fin qui:

AndreaR2 - Costruisci il Millennium Falcon - ModelSpace Italia

Sono rimasto al preshading fatto su tutti i pezzi ed ora sto andando avanti con il colore base. Inoltre mi sono arrivati anche altri pezzi che mi mancavano per modificare la rampa e quindi vedrò di completarla presto.
A breve metto qualche foto anche qui, intanto se volete criticate pure quello che ho fatto...anche se sarà fiato sprecato perchè tanto ormai non lo correggo più
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 12:47 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto ecco le foto delle fasi di colorazione su di un pezzo.
Dopo il preshading ho usato un grigio chiaro in tre fasi schiarendolo ogni volta...





Sotto invece il pezzo di prima confrontato con la prima idea di colorazione che avevo...



Volevo farlo bianco e poi lavorare con diversi filtri per ottenere il colore finale, ma era un qualcosa più teorico che pratico per me e così ho scelto una via forse più facile.
Icone allegate
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6279.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6280.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6283.jpg  

[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6293.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 10:54 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Grady. Benvenuto!! Ti sei trasferito di qua o continuerai a postare anche di la?? Ti confesso che ogni tanto venivo a sbirciare.
Ho visto le foto che mi hai inviato, e ho letto un po'. La tecnica che descrivono non la conoscevo. Ora si!!L potrò usarla sul BT, se capisco bene come funziona.
Per la colorazione del MF ti stai dando da fare; credo che quel grigio schiarito renda molto bene, anche se io sono per la serie: " la soluzione più semplice è sempre la più efficace" quindi, quando sarà il momento, andrò di primer, preshading e colore di fondo, punto. Poi verranno tutti gli invecchiamenti del caso.
Ad ogni modo, ti stai applicando molto e questo ti fa onore.
Io come ben sai sono fermo per il salto del pacco, che per fortuna la DeA mi sta reinviando (speriamo stavolta arrivi).

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 10:33 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Rob e grazie del benvenuto.
Lusingato dalle tue sbirciate, ti rendo allora la cosa piu facile perche mi trasferisco qui senza continuare di là. Potrei mettere qualche foto ogni tanto forse, se non altro per l'"ufficialità" del sito Modelspace.
Tanto qui di spazio ce n'è, di esperienza anche troppa e poi il tuo rimarrebbe il thread ufficiale mentre il mio il tentativo di "copiare" il tuo lavoro

Per il colore, visti i risultati del tuo metodo sul X-Wing, so già che farai un lavoro eccezionale anche sul Falcon. Mentre io ho trovato più facile lavorare maggiormente con l'aerografo per avere una base già "sporca" da rifinire piuttosto che usare olii o terre, almeno sulle grandi superfici.
Per il resto posso dirti che il ritardo delle poste lo stiamo pagando anche noi che seguiamo il tuo lavoro, ma per fortuna tu inizi il Blue Thunder e siamo tutti più sereni
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-17, 12:01 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

vedo che ci stai prendendo gusto, bravo. A me piacciono ombre più sfumate ma son gusti, stai facendo un buon lavoro. Forse sei partito un po troppo scuro se poi invechierai/sporcherai molto, ma anche lì son gusti. Nell'isieme mi sembra che proceda bene.
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-17, 12:47 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Ciao Rob e grazie del benvenuto.
Lusingato dalle tue sbirciate, ti rendo allora la cosa piu facile perche mi trasferisco qui senza continuare di là. Potrei mettere qualche foto ogni tanto forse, se non altro per l'"ufficialità" del sito Modelspace.
Tanto qui di spazio ce n'è, di esperienza anche troppa e poi il tuo rimarrebbe il thread ufficiale mentre il mio il tentativo di "copiare" il tuo lavoro

Per il colore, visti i risultati del tuo metodo sul X-Wing, so già che farai un lavoro eccezionale anche sul Falcon. Mentre io ho trovato più facile lavorare maggiormente con l'aerografo per avere una base già "sporca" da rifinire piuttosto che usare olii o terre, almeno sulle grandi superfici.
Per il resto posso dirti che il ritardo delle poste lo stiamo pagando anche noi che seguiamo il tuo lavoro, ma per fortuna tu inizi il Blue Thunder e siamo tutti più sereni
Guarda: sono già due settimane che sto fermo su entrambi i fronti, il lavoro mi sta occupando anche i weekend, di questi tempi, e meglio dire "meno male" .
Purtroppo però si va per il terzo weekend lavorativo. Spero che per il ponte del 2 giugno trovo il tempo di postare qualche avanzamento, ho tante idee ancora sul Falcon. Adesso ho le mani legate. Ho saputo da casa che è arrivato un pacco, ma non so se è uno nuovo o quello saltato. Non vedo l'ora di rientrare a casa. Intanto vai avanti tu io seguo.

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-17, 12:12 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo anche io mrGrady!
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-17, 03:35 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

A seguire me ci facciamo vecchi tutti insieme...forse fa bene chi segue alla lettera le istruzioni dell'editore ed ora già lavora sullo scafo superiore, ma io già da piccolo buttavo le istruzioni degli ovetti e montavo le sorprese a intuito quindi figuriamoci ora.
Qui oltretutto non esiste uno schema preciso e quello proposto dai fascicoli a me proprio non piace. Si basa sul modello di 80cm fatto per essere ripreso in movimento e per me non è per niente realistico. Quindi se si deve inventare tanto vale che lo faccio a modo mio.

Sono andato avanti con lo scafo dando la base a tutto e dopo averla schiarita una prima volta non mi piaceva l'effetto del preshading sulla superficie così estesa, colpevole anche qualcuno che mi mette le pulci nell'orecchio ed io che gli continuo a rompere le scatole
Così ho coperto ancora un po' e sono arrivato a questo...



Troppo piatto e troppo grigio. Di seguito metto un'immagine del modello da 1,5m usato per le riprese, secondo me molto più curato e realistico, in cui si vede lo scafo inferiore e le differenze tra le placche...



Volevo provare ad imitare una cosa del genere su alcuni pezzi...




...
Icone allegate
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6370.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6377.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6415.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-17, 03:49 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

...solo che poi mi son fatto prendere la mano ed ho rovinato tutta la metà posteriore :P



Avevo paura che facendo un pezzo per volta mi ritrovassi poi troppe differenze, così ho appoggiato tutto sul telaio per vedere l'effetto d'insieme.
Qui sotto si vede la differenza con la parte anteriore ancora solo grigia...




Ecco ho dato tutto in pasto ai leoni, ora non abbiate alcun ritegno...tanto con la verniciatura dovrò ancora capire molte cose però a sverniciare ormai sono un campione
Icone allegate
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6420.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6422.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6427.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-17, 08:57 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

le foto appiattiscono un po tutto e non si capisce bene, però mi sembra una buona idea differenziare il colore dei singoli pannelli come hai fatto nell'ultima foto. SI poteva anche lumeggiare il grigio schiarendolo con velature bianche per dargli profondità...
Ci vorrebbe secondo me un riferimento con luce neutra, la foto del MF che hai postato sembra fatta al buio e quello puo dare l impressione che i colori siano più scuri di quanto lo siano nella realtà


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 12:31 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti Max la foto che ho postato come riferimento non è tra le migliori, ma mi serviva più per mostrare le differenze tra i pannelli che il colore esatto. Per quello invece è da oltre un anno che schiarisco la mia scorta di grigio
Vero che anche le mie foto fanno pietà, ma con iPhone sgangherato e plafoniera ingiallita al momento è il meglio che riesco a fare.
Quindi non si vede bene però ho fatto praticamente come dici tu. Ho lumeggiato sul grigio iniziale e per differenziare i pannelli ho "sporcato" il bianco in modi differenti, poi ho attenuato leggermente le differenze con una velatura di grigio chiarissimo.
Dal vivo anche sotto una luce brutta si intravedono diverse sfumature, ma lavorando sui singoli pannelli non volevo esagerare rischiando un effetto troppo "carico" sull'insieme. Per ora penso più all'aspetto generale e poi montato tutto vedrò, come dicevi anche tu in pvt, dove andare ad aggiustare.
Questa domenica la dedico a lui e trascuro l'altro quindi provo a finire la parte anteriore e magari inizio le altre tre zone per l'attacco delle zampe, intanto ho fatto una prova per il rosso e tra un po' metto due foto.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 11:43 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Così ho finito anche la parte anteriore facendo lo stesso lavoro per differenziare i pannelli.
Metto due foto del passaggio di mezzo e della successiva copertura con il colore base.
Lato destro...




...lato sinistro...




...e qui tutto insieme...




Tra un colore e l'altro ho iniziato a mascherare la zone posteriore per poter poi fare i pannelli colorati...




L'aver montato provvisoriamente tutto sul telaio mi ha dato l'occasione di verificare la posizione scelta per le luci aggiuntive, la distribuzione che ho scelto mi piace e nessuno dei fori che ho fatto è chiuso dal telaio quindi anche i "calcoli fatti ad occhio" sono andati bene.
Ho fatto anche qualche altra cosetta, ora continuo...
Icone allegate
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6462.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6475.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6457.jpg  

[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6476.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6474.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6473.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 11:55 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

A proposito di pannelli colorati ho provato a scegliere il rosso ed i candidati sono questi due, in alto un bordeaux chiaro, sotto un rosso fuoco...



Li ho dati su una base di tre grigi, più scuro verso destra, e credo sceglierò la gradazione più chiara. Però il rosso è troppo fuoco e l'altro troppo bordeaux, quindi ho provato a mischiarli ed il cucchiaio a destra è il risultato.
Nella parte alta si vede il colore su fondo bianco...



Potrei aggiustare ancora con una punta di marrone o di verde quindi farò altre prove, però già questo non mi dispiace.
Icone allegate
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6451.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6447.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 12:33 AM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Confermo il cucchiaio di destra

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-17, 01:07 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

a destra pero' proverei anche un fondo bianco per i pannelli rossi invece che grigio
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, fascicoli, millennium falcon, starwars, wip

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini Rob72 Statico Work in Progress 941 11-05-20 10:24 PM
Costruisci il tuo Millennium Falcon DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 12-12-16 12:50 AM
DeAgostini presenta la Millennium Falcon Star Wars a Lucca Comics DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 15-07-16 10:55 AM
Millennium Falcon Star Wars - edicola DeAgostini shen_lei Statico - Kits, Info e Varie 17 11-02-16 11:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play