30-11-16, 12:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[auto] McLaren MP4/2 B - Meri Kits - 1/43
Buonasera appassionati di modellismo.
Presento il mio nuovo lavoro che andrà ad aggiungersi alla mia collezione di auto campioni del mondo.
Si tratta di un kit in metallo un po' datato ideale per effettuare piccoli interventi e cercare di apportare delle migliorie.
Vediamo cosa ne verrà fuori.
Il kit si presenta così
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-11-16, 01:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Be' si ci sarà parecchio da lavorare e da sostituire 
buon lavoro!
|
|
|
30-11-16, 01:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Primo intervento.
Gli sfoghi dell'aria degli scambiatori di calore che originariamente si presentavano stampati nella fusione.
La mia intenzione era quella di renderli "passanti" forando il metallo. A causa del notevole spessore della fusione ho spaccato una cifra di punte di trapano che si fondevano con la lega.
Dopo una faticaccia enorme il risultato è stato questo
Non soddisfatto ho preso la decisione di eliminare completamente la parte delle feritoie e rifare le alette con scarti di fotoincisioni.
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-11-16, 07:24 AM
|
|
|
Utente
|
... con l'ottone in effetti fa tutta un'altra occhiata, vedo che per lo più in giro procedono cosi.
Poi mi dici che colori usi  ho sempre la mia 4/4 per quando sarò capace di fare i modelli!
|
|
|
30-11-16, 11:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
intervento importante e coraggioso....
e ben fatto.Bravo. 
Forse io limerei anche la parte anteriore alle griglie...che vedo molto spessa..la carrozzeria era sottile sottile...
Dino,che colori vuoi che userà?Direi che ha una livre ache più semplice non si può..
Forse solo l'Eurobrun era più facile....
|
|
|
30-11-16, 01:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Dino
Non ho dimenticato che hai quella MP4/4 da fare
Mi piacerebbe vederti alle prese con un 1/43
Per quanto riguarda i colori userò il rosso fluorescente TS39 di Tamiya "sbombolato" e dato ad aerografo
|
|
|
30-11-16, 01:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[auto] McLaren MP4/2 B - Meri Kits - 1/43
Ciao Sandro
In effetti hai ragione
A questo punto preferisco non intervenire in quel punto per non fare danni irreparabili
Cercherò di correggere l'effetto visivo colorando di nero lo spessore
Per quanto riguarda la colorazione questa è un classico
La parte difficile è ottenere delle linee perfette dello stacco rosso/bianco lungo le varie curve della parte posteriore della carrozzeria
Ultima modifica di Officine Nadalini; 30-11-16 a 01:48 PM
|
|
|
30-11-16, 02:25 PM
|
|
|
Utente
|
...starò a vedere come viene, non ho mai sbombolato, ma vorrei provare. Io ho preso un fluo zero paint ma devo ancora provarlo perchè intendevo usarlo sia per la BMW R80 della Dakar che per la 4/4 ma non sono sicuro che vada bene.
|
|
|
30-11-16, 06:28 PM
|
|
|
Guest
|
Bel soggetto e belle anche le prime modifiche!! Seguo  . Dino io il fluo zero paint lo usai per la MP4/6...e a me la tonalità mi convinse, pensa che le due bandelle ai lati del cambio (venute male) le rifeci con il fluo tamiya sbombolato, e tra i due colori non vi è nessuna differenza!!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
30-11-16, 06:36 PM
|
|
|
Utente
|
segguo segguo... mi chiedo sempre come mai l'utilizzo di alcuni materiali più complessi da lavorare invece di altri più semplici per alcune modifiche... io avrei usato del banalissimo plasticard... bho cosi melo chiedo!!
|
|
|
30-11-16, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da rukie66
segguo segguo... mi chiedo sempre come mai l'utilizzo di alcuni materiali più complessi da lavorare invece di altri più semplici per alcune modifiche... io avrei usato del banalissimo plasticard... bho cosi melo chiedo!!
|
non so se è questo il caso, ma utilizzando l'ottone o leghe similari si ha la possibilità di saldarlo, sulle parti in metallo, invece di incollarlo con conseguente maggiore garanzia di solidità
|
|
|
30-11-16, 07:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Bel soggetto e belle anche le prime modifiche!! Seguo  . Dino io il fluo zero paint lo usai per la MP4/6...e a me la tonalità mi convinse, pensa che le due bandelle ai lati del cambio (venute male) le rifeci con il fluo tamiya sbombolato, e tra i due colori non vi è nessuna differenza!!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Allora non sei sparito!!!!
Io ho sempre e solo usato il Tamiya per non avere troppe variabili
|
|
|
30-11-16, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da rukie66
|
Ciao Rukie
Ho usato l'ottone perché avevo degli avanzi di fotoincisione della dimensione e spessore che ritenevo giusta
Il plasticard è nettamente più comodo ma avevo preventivato di avere problemi nel sistemare al meglio le alette e con il metallo hai più margine di tempo per incollare
|
|
|
30-11-16, 07:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
non so se è questo il caso, ma utilizzando l'ottone o leghe similari si ha la possibilità di saldarlo, sulle parti in metallo, invece di incollarlo con conseguente maggiore garanzia di solidità
|
Hai ragione Anton ma nel mio caso era più facile incollare
Il problema di saldare la lega della scocca con l'ottone è il rischio di fondere la lega infatti sto facendo prove con del materiale da saldatura a bassa temperatura 70 o 180 gradi
|
|
|
30-11-16, 08:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Dino io il fluo zero paint lo usai per la MP4/6...e a me la tonalità mi convinse, pensa che le due bandelle ai lati del cambio (venute male) le rifeci con il fluo tamiya sbombolato, e tra i due colori non vi è nessuna differenza!!
|
Ottimo grazie Alfredo! Mi conforta ... farò la prova!
|
|
|