20-10-17, 03:10 PM
|
|
|
Utente
|
Ho iniziato a pasticciare con l'invecchiamento schiarendo il centro di tutti i pannelli con i colori di base opportunamente schiariti con il bianco e ombreggiando le linee di giunzione dei pannelli sempre con i colori di base questa volta scuriti con nero.
Il risultato al momento non è dei migliori, spero che con il successivo lavaggio si uniformi il tutto.
Adesso devo dare una mano di trasparente lucido come base per le decals e i lavaggi.
Qualcuno sa dirmi se il ts13 verrà intaccato dai lavaggi usando sia l'accent panel line tamiya che colori ad olio diluiti con petrolio?
|
|
|
20-10-17, 04:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
Fai delle prove da qualche parte perchè il TS-13 è una lacca e non si comporta ne come gli acrilici che con gli smalti
|
|
20-10-17, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Fai delle prove da qualche parte perchè il TS-13 è una lacca e non si comporta ne come gli acrilici che con gli smalti
|
Usando l'X22 che è acrilico non avrei problemi giusto?
|
|
|
20-10-17, 04:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da GNEPP
Usando l'X22 che è acrilico non avrei problemi giusto?
|
esatto, potrai usare i diluenti per gli smalti ma non la trementina
|
|
20-10-17, 04:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io uso i panel tamiya sui ts con la ricarica zippo per togliere l’eccesso e nessun problema a patto di non insistere eccessivamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
20-10-17, 09:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
esatto, potrai usare i diluenti per gli smalti ma non la trementina
|
Perchè la trementina no? La base non è simile all'acquaragia?
Usandola per olii ho sempre pensato che fosse diversa dagli acrilici
|
|
|
28-10-17, 08:53 PM
|
|
|
Utente
|
Ho dato una mano di trasparente (x22acrilico) a tutto il modello quindi ho applicato le decals che ho poi sigillato con un'altra mano di x22.
La mano di trasparente ha evidenziato che l'ombreggiatura dei panelli più chiari della mimetica è decisamente troppo marcata, dovrò correggerla con l'invecchiamento.
Aspettando che asciughi la mano di x22 di sigillatura ho fatto un alvaggio ai cannoni con colori a olio (nero leggermente schiarito con bianco diluito con benzina Zippo)
|
|
|
17-11-17, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
Eseguito un lavaggio con colore a olio diluito con benzina zippo quindi mano di trasparente semiopaco.
Ho lasciato asciugare alcuni giorni quindi ho iniziato a installare i cannoni sotto le ali
|
|
|
18-11-17, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
da quello che vedo,la mano c'è.
Quando uno è in gamba,che sia un aereo o una macchina,le cose vengono pulite,precise.
Bravo
riguardo alle "pignolerie" sull'aereo in questione,non so nulla.
(cazzarola..che cannoni lunghi aveva sto aereo...)
|
|
|
18-11-17, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
da quello che vedo,la mano c'è.
Quando uno è in gamba,che sia un aereo o una macchina,le cose vengono pulite,precise.
Bravo
riguardo alle "pignolerie" sull'aereo in questione,non so nulla.
(cazzarola..che cannoni lunghi aveva sto aereo...)
|
Ti ringrazio per i complimenti ma non è tutto oro quello che luccica.
Le paciugate ci sono eccome ma nel militare è più facile correggerle e mimetizzarle con un lavaggio o un colpo di pennello, tanto poi basta dire che è invecchiato.
Sono dell'idea che un mezzo civile sia più difficile perché richiede una pulizia estrema nell'assemblaggio e ogni minimo difetto su una carrozzeria salta subito all'occhio e rimediarlo non è così facile.
|
|
|
19-11-17, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..si,ma anche le eventuali correzioni bisogna saperle fare!
Mi sembra che tu sapoia gestire le "cosucce"piuttisto bene..!
Due domande
Perché trasparente semi opaco?
Perche Zippo e non diluente per olii?
|
|
|
19-11-17, 12:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..si,ma anche le eventuali correzioni bisogna saperle fare!
Mi sembra che tu sapoia gestire le "cosucce"piuttisto bene..!
Due domande
Perché trasparente semi opaco?
Perche Zippo e non diluente per olii?
|
Grazie Bruno, decenni di modellismo serviranno pure a qualcosa e saper gestire le "cosucce" è il minimo sindacale.
Per quanto riguarda il trasparente io uso lo smalto Model Master che è secondo me troppo opaco e se usato puro lascia una patina biancastra.
Oltretutto gli aerei a mio parere non sono opachi ma leggermente satinati quindi ho usto una miscela di 1 parte di opaco e 3 di lucido.
Per i lavaggi non uso acquaragia perché puzza troppo e l'odore persiste per alcuni giorni e mia moglie mi uccide. La benzina dello Zippo è quasi inodore, l'unico problema è che asciuga molto velocemente ma basta saperlo e ti regoli di conseguenza.
|
|
|
19-11-17, 12:44 PM
|
|
|
Utente
|
ho aggiunto alcune tubazioni ai i cannoni che non si potevano installare quando li ho montati e fissato carrelli e ruote.
|
|
|
19-11-17, 12:52 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo aver fissato le ultime cose (tettuccio, antenna, elica e piccoli ammennicoli) e aver sporcato in punti mirati con pigmenti Mig, finalmente è finito.
Devo dire che mi sono divertito e sono soddisfatto del modello, l'unico problema è che è enorme, porta via un sacco di spazio nella vetrina e per gli ingombri è difficile da fotografare con i miei limitati mezzi, quindi scusate per le foto.
|
|
|
19-11-17, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gnepp,
...non so' granché di questi aerei, anche se devo dire che questo in particolare è quello che più mi piace di quel periodo...
Secondo me hai fatto un gran modello!!!
|
|
|