Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-16, 06:03 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito [carro armato] Panzerkampfwagen VI Tiger I Ausf E 1/35 #131. Zvezda kit 3646

eccoci qui. Questa è la mia prima esperienza di work in progress sul forum, spero di riuscire a portarla fino in fondo. Non so quanto ci metterò ( anche perchè alcune cose che mi servono le ho ordinate su internet, altre le devo ancora prendere ), non so se sarà interessante per voi visto che sono un novellino, sicuramente sarà utile per me, da un lato mi spronerà ad andare fino in fondo, dall'altro potrò chiedervi consigli in tempo reale mano a mano che dovessero presentarsi problemi con questo progetto anche perchè è la prima volta che mi cimento con questa scala ed è la prima volta che userò cose tipo i pigmenti che ho fatto arrivare assieme al modello.

il kit è il seguente, separatamente nel prossimo intervento ne farò una mini recensione.


l'idea del progetto è di realizzare un diorama rappresentante la famosa cattura del tiger 131 avvenuta in Tunisia nel 43 una scena simile a questa.

Si tratta del primo tiger funzionante sul quale gli alleati siano riusciti a mettere mano: Il carro fu disabilitato durante un combattimento, l'equipaggio lo abbandonò senza farlo saltare per aria e gli inglesi riuscirono così a catturare il prezioso cimelio. Venne spedito in inghilterra via nave e poi studiato e testato a fondo per valutarne le capacità. Tutt'ora si trova al museo militare di Bovington ed è l'unico carro Tiger completamente funzionante esistente al mondo.

Tornando al kit il Tiger Zvezda è un ausf E ibrido early/mid il tipo di modello utilizzato successivamente sul fronte russo. In Tunisia venne schierato un modello precedente ( avrei potuto prendere il kit Tamiya che rappresentava esattamente quella versione ma lo Zvezda mi incuriosiva di più )
Per questo motivo il kit richiederà comunque alcune modifiche che andrò a descrivere mano a mano durante il work in progress.
Dovranno essere modificati alcuni particolari della torretta e alcuni dettagli qui e la sul carro.
Un altra cosa che punterò a fare sarà riprodurre il tipo di danno subito dal carro, visto che si conoscono dettagli ed esistono fotografie dello stesso.

Il progetto poi prevede di allestire un piccolo diorama completo di figurine ( che molto probabilmente realizzero da zero con Milliput )

Vediamo cosa ne verrà fuori.

mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma per cause di forza maggiore sarò costretto a farle con il telefono, non dovrebbero essere pessime in assoluto ma di certo la qualità non è quella di una reflex.

Ultima modifica di mach1; 16-12-16 a 06:23 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 06:12 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

KIT REVIEW
( per la review metto i link alle immagini a dimensione originale così potete vedere nei dettagli, poi nel work in progress invece userò il modo consono di postare immagini )
comincio solamente con una breve recensione del kit in questione per il fatto che su internet se ne legge di ogni, chi ne parla bene, chi ne parla male e la marca non è tra le più rinomate.

http://i.imgur.com/tY5Ol8m.jpg

la mia prima impressione osservandone i fustellati è che il kit sia tutt'altro che malvagio, nonostante sia uno dei tiger più economici in circolazione. ( pagato 29 euro, contro i 35/40 di un tamiya, i 50 di un academy o i 60 e oltre di un dragon per dare un idea ). Il kit paga il fatto di non avere fotoincisioni o gadget vari rispetto a kit più costosi ma la qualità degli stampi è tutt'altro che malvagia. Così ad una prima ispezione niente bave e dettagli ben evidenti ( sui pneumatici per esempio sono presenti le scritte continental ).
segnalo che rispetto a certe immagini che si vedono in rete il kit a me arrivato è dotato di cingoli in plastica, due fustellati uno per cingolo, e non in vinile, questo dovrebbe essere indice del fatto che si tratta di uno degli ultimi sfornati, i kit con cingoli in vinile dovrebbero essere infatti i primi e potrebbero presentare alcuni problemi negli stampi. Non si tratta di cingoli a singole maglie ma a segmenti, quinidi a meno di prendere dei cingoli aftermarket il kit non permette eccessiva posabilità.
una delle idee che avevo in mente infatti era di elaborarne il sistema delle sospensioni per realizzare un sistema di barre di torsione funzionanti come visto su altri modelli ma a questo punto diventerebbe un inutile esercizio di stile. Segnalo anche per i patiti dei tiger che le maglie dei cingoli sono forate, per molti sarà un dettaglio da niente ma su molti forum dedicati ho visto discussioni infinite sull'argomento.

http://i.imgur.com/uKIAIVi.jpg

un altra cosa che segnalo a chi fosse interessato a questo kit è che spesso si legge di una cattiva qualità degli stampi. pare che il problema fosse noto e fosse caratteristico dei primi kit. Esso è sicuramente stato risolto, ho provato a far collimare i due elementi dello scafo e combaciano senza problemi, niente deformazioni o curvature.

http://i.imgur.com/di7QyLZ.jpg

http://i.imgur.com/rxusFoY.jpg

http://i.imgur.com/W5Oev8X.jpg

l'unico aspetto un po' deludente è che la pelle del carro non presenta alcuna texture. E' molto liscia e non mostra il fatto che molti pezzi fossero in fusione. Se si vuole ottenere il massimo del realismo ( e vedremo se sarò in grado ) l'effetto andrà prodotto a mano. Sono presenti le linee di saldatura invece la resa è buona ma non mi sembra esattamente realistica, valuterò se sarà il caso di rimarcarle con dello stucco.

Segnalo inoltre che il kit è completo di interni della torretta, cosa assai insolita ( probabilmente non incollerò la piastra superiore ma la lascerò poggiata e rimovibile ) , mentre gli interni dello scafo non sono presenti ( ci sono solo le ventole di raffreddamento che in teoria si dovrebbero intravedere da delle griglie ).

Per quanto riguarda la confezione, ogni singolo fustellato è inserito in un sacchetto di plastica sigillato, quindi è impossibile che si stacchino e si perdano pezzi, la scatola poi sembra piuttosto robusta, due note positive specie se come me ve lo fate spedire via posta.

il foglio di decal è piuttosto scarno e permette di rappresentare solo due modelli. Le istruzioni nel kit che ho io sono in inglese e russo, di formato A4 e sembrano ben stampate e chiare.

concludendo, sembra un kit dall'ottimo rapporto qualità prezzo e sembra poter rappresentare un ottima base su cui lavorare, percui personalmente mi sentirei di consigliarlo, per quanto mi riservo una seconda opinone una volta che l'avrò montato e potrò valutarne la progettazione.

Ultima modifica di mach1; 16-12-16 a 06:30 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 06:32 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

il TIGER 131

per chi fosse interessato ai dettagli di questo specifico Tiger rimando alla pagina wikipedia, alla pagina del museo dove è esposto e a questa bellissima serie di video su youtube che userò anche come guida per i dettagli

https://en.wikipedia.org/wiki/Tiger_131

http://www.tankmuseum.org/museum-onl...bject-e1951-23

http://www.youtube.com/watch?v=_JhKTKsdlB8

per quanto riguarda invece il modello, ecco alcune peculiarità di cui si cercherò di tenere conto nel modificare il kit in questione al fine di essere il più accurato possibile. le elenco di seguito così mi rimane anche come TO DO list.

DANNI


Il tiger fu messo fuoriuso da due colpi che bloccarono la torretta e l'alzo del carro, rendendolo di fatto inutilizzabile.




immagini di repertorio mostrano anche i danni subiti da colpi a frammentazione sugli elementi più vulnerabili del mezzo



sono noti altri danni tipo allo sportello superiore, ai lanciagranate e via dicendo, cercherò di rappresentarli tutti.

SEGNI PARTICOLARI
- ci sono alcune caratteristiche del carro che lo rendono unico. Sulla armatura frontale sono montate due maniglie, saldate dall'equipaggio del carro e che non fanno parte della dotazione standard o del kit.

- l'armatura frontale della torretta è differente da quella del kit e dovrà essere modificata.

- il carro veniva utilizzato con un set di ruote smontato per evitare l'accumulo di fango.

- i fari presenti sul kit e sul modello standard non erano utilizzati e quindi non verranno montati ( dovrò modificare lo scafo dato che i supporti sono stampati sullo stesso )

- sul retro del carro alcuni elementi come il crick e la cassetta degli attrezzi dalle foto sono mancanti.
non verranno quindi montati e sarà necessario ridisegnarne i supporti.

- le decal andranno tutte realizzate ad aerografo con maschere.

- i tubi dei filtri nel kit sono circolari, in realtà erano decagonali, andranno modificati

Ultima modifica di mach1; 16-12-16 a 07:31 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 11:26 PM   #4
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

bel vip ti seguo ma attento alle dimensioni della foto che alleghi altrimenti sfalsa l'impaginazione
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 01:04 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

ieri sera ho iniziato a fare qualcosa. per prima cosa proviamo a secco lo scafo e la torretta del carro. Devo dire che gli elementi combaciano alla perfezione, la qualità degli stampi è molto buona.



comincio lavorando dalla torretta.



ci sono due interventi importanti da fare. Il primo aumentare leggermente lo spessore delle pareti della torretta. nel modello rappresentato lo spessore della corazza è maggiore percui come nella realtà essa sporge dalle pareti. Nel modello che invece voglio rappresentare la corazza era più sottile ed era saldata a filo con le pareti. Useremo del plasticard per questo.
il secondo intervento riguarda i supporti dei cingoli che vanno rimossi. Il modello Zvezda prevede che i cingoli di scorta vengano montati ai lati della torretta. Nel tiger 131 questa cosa non era ancora disponibile. Taglio con una lama le cerniere sulla piastra orizzontale ( peccato erano stampate molto bene ) e la porto a filo. Sulle pareti verticali invece devo stuccare i fori che servivano come invito al supporto inferiore ( 4 da un lato 2 dall'alto ).

voglio inoltre simulare l'irregolarità della pelle del carro, dovuta al processo di fusione dell'acciaio. Il carro in questione è troppo liscio a mio avviso.



provo ad applicare delle chiazze di stucco tamiya tirate con lo stuzzicadenti in modo da spezzare la superficie. Ho cercato di stare lontano dai dettagli e saldature onde evitare altro lavoro per niente. Fatto qeusto do una carteggiata leggera per eliminare le asperità più grandi. Non sono ancora sicuro della resa finale di questo effetto, la vedremo insieme dopo aver dato una mano di primer e decideremo se tenerla, ritoccarla o che cosa.

nel frattempo ho preparato anche gli elementi che andranno a realizzare i dettagli dell'interno della torretta e devo dire che questo kit è sorprendente sotto questo aspetto.

Ultima modifica di mach1; 17-12-16 a 01:08 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 02:24 PM   #6
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

per la texture da usare dovresti cercare delle immagini di riferimento di qualche modello conservato nei musei se le hai. prova a cerca su google scrivendo Tiger walk around.
Secondo me è troppo accentuata nonostante la passata di carta abrasiva. Potresti provare se vuoi diluendo tutto con dell'acetone (una passata sola e molto veloce)
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 03:05 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio_iso Visualizza il messaggio
per la texture da usare dovresti cercare delle immagini di riferimento di qualche modello conservato nei musei se le hai. prova a cerca su google scrivendo Tiger walk around.
Secondo me è troppo accentuata nonostante la passata di carta abrasiva. Potresti provare se vuoi diluendo tutto con dell'acetone (una passata sola e molto veloce)
ho un sacco di immagini proprio di questo tank prese dal mezzo restaurato al museo di Bovington che tra gli appassionati è una piccola celebrità.

ho provato sul balcone a dare una mano di primer ora sto aspettando che asciughi e l'effetto devo dire che così a occhio non mi dispiace,

Ultima modifica di mach1; 17-12-16 a 03:24 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 04:24 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

il primer è asciutto e l'ho carteggiato con carta grana 1000. Questo è l'attuale effetto della pelle che ho ottenuto. Ho illuminato la torretta con una luce radente per renderlo più evidente in fotografia, l'effetto normale è quindi meno drammatico ma comunque migliore della semplice superficie liscia.
dalle foto si vede anche come ora risultino completamente stuccati i supporti dei cingoli sui lati.

qualche ritocchino da dare qui e là ma l'effetto che volevo ottenere è pressapoco questo








Ultima modifica di mach1; 17-12-16 a 04:31 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 04:48 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

interni colorati ed arredati, passato il trasparente e in attesa di essere passati con un lavaggio ad olio.
questo vi da anche un idea del dettaglio degli interni di questo kit, decisamente sopra la media di quanto offerto da altri produttori nonostante il prezzo del kit stesso.

a fianco potete vedere il work in progress di un figurino in milliput che nel frattempo sto facendo per poi eventualmente metterlo nel diorama









per ora, visto che dovrò maneggiarla ancora parecchio, la lascio così. una volta che avrò completato la torretta all'esterno magari aggiungerò qualche altro dettaglio.

Ultima modifica di mach1; 18-12-16 a 08:07 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 11:06 PM   #10
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mach1 Visualizza il messaggio
ho un sacco di immagini proprio di questo tank prese dal mezzo restaurato al museo di Bovington che tra gli appassionati è una piccola celebrità.

ho provato sul balcone a dare una mano di primer ora sto aspettando che asciughi e l'effetto devo dire che così a occhio non mi dispiace,
Direi che è venuto proprio bene, probabilmente le prime foto mi hanno tratto in inganno ma in queste ultime con il primer è molto convincente.
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 12:25 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio_iso Visualizza il messaggio
Direi che è venuto proprio bene, probabilmente le prime foto mi hanno tratto in inganno ma in queste ultime con il primer è molto convincente.
si è normale, l'effetto rende meglio dopo averlo carteggiato, ottenendo come risultato una superficie di stucco comunque liscia ma con qua e la le imperfezioni sottostanti mentre nella prima fotografia era semplicemente spalmato e troppo irregolare per lasciare intuire l'effetto finale.

intanto aggiornamento della buonanotte. Ho iniziato la superficie superiore della torretta. intanto ho stuccato un periscopio che nel modello 131 non è presente.

Dopodichè ho assemblato la torretta. Come si vede ho cercato di riprodurre i vari dettagli della torretta originale.



ho creato una serie di fori ho montato i due supporti ( di cui ignoro la funzione ), ho creato un rinforzo su un periscopio e ho ricreato i segni dei danni. Immagino che i danni risalgano a una precedente battaglia e il supporto sia stato un rinforzo/protezione montato in fase di manutenzione ) il tutto renderà meglio, spero, quando verrà passato il primer.

Faccio notare un piccolo trucco: come si vede è presente un pezzo trasparente che rappresenta i periscopi della torretta. Anzichè montarlo tra i due semigusci come richiesto dalle istruzioni, ho agito come segue. Ho tagliato con una cesoia l'anello in un punto, aprendolo. Così facendolo potrò inserirlo successivamente a torretta montata e non dovrò preoccuparmi durante la verniciaura del carro di proteggere e mascherare il vetro.


Ultima modifica di mach1; 19-12-16 a 12:30 AM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 08:42 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per l'intraprendenza ma ci sono alcuni errori dovuti penso alla fretta, direi che è meglio prendersela con più calma.


- i supporti nella realtà sono saldati contro l'anello della torretta e sono fatti con un profilato piatto, tu invece li hai inseriti al centro dell'anello (e neppure alla stessa distanza) e sono in profilato tondo. Inoltre il segno del taglio è inguardabile.
- il rinforzo sul periscopio è all'interno della feritoia e non applicato all'esterno come ai fatto tu (oltretutto lo ha messo storto e non nella mezzeria) e presumibilmente tutte le feritoie lo avevano no solo una.
- i fori che ahi fatto, penso che potessero servire per far scolare l'acqua visto che sono passanti e arrivano all'interno dell'anello, non sono equidistanti fra loro.


Se vuoi riprodurre quel carro cerca almeno di farlo nel modo più fedele possibile, altrimenti è inutile ti ritroveresti con una brutta copia.
Cerca piuttosto di curare la pulizia e la precisione del montaggio.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 09:54 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..io rompo sempre le balle per chiedere di postare le foto tramite il forum....
Se no mi sento solo..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 01:08 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Complimenti per l'intraprendenza ma ci sono alcuni errori dovuti penso alla fretta, direi che è meglio prendersela con più calma.


- i supporti nella realtà sono saldati contro l'anello della torretta e sono fatti con un profilato piatto, tu invece li hai inseriti al centro dell'anello (e neppure alla stessa distanza) e sono in profilato tondo. Inoltre il segno del taglio è inguardabile.
- il rinforzo sul periscopio è all'interno della feritoia e non applicato all'esterno come ai fatto tu (oltretutto lo ha messo storto e non nella mezzeria) e presumibilmente tutte le feritoie lo avevano no solo una.
- i fori che ahi fatto, penso che potessero servire per far scolare l'acqua visto che sono passanti e arrivano all'interno dell'anello, non sono equidistanti fra loro.


Se vuoi riprodurre quel carro cerca almeno di farlo nel modo più fedele possibile, altrimenti è inutile ti ritroveresti con una brutta copia.
Cerca piuttosto di curare la pulizia e la precisione del montaggio.
Ti ringrazio per le critiche e per l'interesse dimostrato ma devo comunque dissentire e difendere il fatto che la mia interpretazione sia quella corretta.
i supporti sono montati su una piastra all'interno dell'anello e sono tondi ( in realtà sono forati ma non riesco a realizzare un foro su quel diametro ). Magari li ho fatti "troppo interni" ma ho seguito il giro bulloni presente sullo stampo Zvezda. Il taglio l'ho corretto successivamente alla foto con una scartavetratina.

per quanto riguarda la saldatura, anche quella si vede che è un pezzo di acciaio saldato esternamente alla feritoia del periscopio.

i fori ora che me lo dici è vero, penso servano a quello scopo. Ho visto che sono passanti ma non intendo farli così perchè un foro passante a quella distanza dal bordo finirebbe per deformare la plastica e slabbrare il bordo. Potrei però incidere anche l'interno dell'anello in effetti e creare solo l'effeetto del foro passante ( così che una volta passato il wash i fori si vedranno neri da entrambi i lati )
Icone allegate
[carro armato] Panzerkampfwagen VI Tiger I Ausf E  1/35  #131.   Zvezda kit 3646-00.jpg  

Ultima modifica di mach1; 19-12-16 a 01:16 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 01:11 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

nel frattempo mi sono accorto che il filtro dell'aria è diverso da quello presente nel kit. Anche quello richiederà lavoro extra e sarà abbastanza una seccatura.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[CARRO ARMATO] Tamiya- 1:35 German Tiger I Early Production sergio_iso Statico Work in Progress 56 15-12-16 04:37 PM
Carro armato radiocomandato Skino Robot-Mania 3 29-06-15 09:34 AM
Carro armato TIGER in scala 1:5 con motore 12 cilindri murdock Statico - Kits, Info e Varie 1 28-01-14 06:52 PM
Carro armato Heng Long Gerardo Off Topic 5 01-04-12 06:52 PM
[CARRO ARMATO] M-10 Tank Destroyer alessio86 Statico Work in Progress 11 17-08-07 09:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play