26-10-16, 02:18 PM
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#1
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Guest
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[auto/diorama] Ferrari 641/2 Monaco gp-1/43 tameo kits
E si ritorna alla scala 1/43, inizio col presentare il mio prossimo progetto. Preso dalla voglia di Ferrari che da tanto non realizzo, e anche da quella per i diorami mi sono deciso di realizzarne uno, premetto che inizialmente le idee erano diverse e volevo ricreare l'azione concitata del pit stop, ma non avendo grande dimestichezza con i figurini ho optato per raffigurare la 641 con prost al volante impegnata nella curva loews del tracciato monegasco. Purtroppo no fu un gp fortunato per entrambi i piloti Ferrari che non videro la bandiera a scacchi, ma Monaco e il tracciato che più adoro e che ha più fascino tra tutti. Il kit della tameo è uno dei primi prodotti (il n.129), e anche se la qualità si iniziava già a vedere, e comunque ben lontana dagli ultimi prodotti....pertanto ci sarà da intervenire pesantemente sugli spessori e sui dettagli esterni. Per il pilota ho preso un figurino denizen con decal msn creation, mentre per il rosso la scelta è caduta sul zero paint pre 2004, il resto della basetta verrà autocostruito, iniziò a mettere qualche foto del materiale. A presto
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26-10-16, 02:54 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
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Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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26-10-16, 05:27 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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di 1/43 non so nulla.
Mi permetto solo di fare una domanda...
perché il rosso "pre 2004" quando la macchina è del '90....E Zero,se ricordo bene,ha almeno tre varianti di rosso Ferrari ...che coprono dai '70 al '96...
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26-10-16, 06:26 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
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Concordo con Sandro.
Dal,se non ricordo male,1987 il classico rosso lasciò il posto ad una sorta di arancione mentre quella che vuoi riprodurre era ancora "bella rossa".
Ciao e buon lavoro.
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26-10-16, 07:06 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
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Zero-paint ultimamente ha accorpato il rosso 80/90 con il 90/2000 e ha fatto un rosso solo che chiama pre 2004. In pratica copre quasi 20 anni di f1ma non è corretto per tutte le vetture. Io per le Ferrari pre 97 uso il rosso f1 70/80 che a detta loro andrebbe bene solo fino alla 156/85.
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26-10-16, 07:44 PM
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#6
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Guest
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Esattamente, in etichetta c'è scritto dalla 641 sino alla f2003, ma non è corretta la nomenclatura, visto che appunto dal 2000 il colore è diventato bright red, ossia il ts-49...che tra l'altro zero ha realizzato in "simil ts-49. Io tra quelli che ho confrontato stamattina da baracca questo sembra essere piuttosto corretto, dato che l'ho messo accanto sia al ts-49 sempre zp, che al ts-85 che invece è più scuro, non so se forse era meglio quello anni 70/80....ad ogni modo vedrò di verniciare qualcosa prima di darlo sulla scocca!
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26-10-16, 08:12 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
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Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Esattamente, in etichetta c'è scritto dalla 641 sino alla f2003, ma non è corretta la nomenclatura, visto che appunto dal 2000 il colore è diventato bright red, ossia il ts-49...che tra l'altro zero ha realizzato in "simil ts-49. Io tra quelli che ho confrontato stamattina da baracca questo sembra essere piuttosto corretto, dato che l'ho messo accanto sia al ts-49 sempre zp, che al ts-85 che invece è più scuro, non so se forse era meglio quello anni 70/80....ad ogni modo vedrò di verniciare qualcosa prima di darlo sulla scocca!
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Il pre2004 ancora non ho avuto modo di usarlo ma dovrebbe essere il vecchio 80/90 e non è corretto per le vetture dal 97 al 2003
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26-10-16, 10:04 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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scrivo la mia idea sui rossi Ferrari,giusto una semplice considerazione spicciola in base a quello che ho visto con gli occhi,in tutti questi anni....
anni '70
non posso commentare con particolari testimonianze(ero un bambino...)ricordo bene solo le macchine al Motorshow di Bologna,dal '76 in poi...
anni '80
...non mi è mai parso di vedere delle particolari differenze con il rosso anni '70 ...
negli anni '90,invece,arrivati al '97,la svolta.
un rosso più chiaro,acceso...brillante.
Dal vivo le macchine di quegli anni,fino alla famosa F2007 al GP Monaco,avevano tendenze quasi al fluorescente.
Vederla provare in pista,in un giorno grigio,era chiaro come la monposto di Maranello risultasse davvero "accesa" nel colore,tipica caratteristica dei colori fluorescenti.
E uscì fuori la famosa "miscela" di colori della PPG....
traducendo la mia pappardella nei color di noi "modellari",per me la fa da padrone il TS8 Tamiya,fino al '97.
Da lì in poi si va di TS49,o di "rosso scuderia" come lo chiamava un tempo Zero Paint.Più convincente lo Zero,più facile nell'acquisto e nell'uso il Tamiya.
Dal GP Monaco 2007 in poi...tutta un altra storia.
ma che non c'entra nulla con la Ferrari scelta da Alfredo.
Quindi non divaghiamo...
Le suddivisioni di Zero Paint non mi hanno mai convinto molto...e leggendo da voi che ,ultimamente,ha "accorpato" le varie annate ,mi suggerisce che prima fosse solo fumo negli occhi...
Bon,era solo un parere.
Personalissimo....
Buon proseguimento
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26-10-16, 10:20 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Modena
Messaggi: 1,299
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Alfredo scusa l'intromissione ma tu hai il kit del 90 ma la foto è del 91....
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26-10-16, 10:28 PM
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#10
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Guest
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E si Sandro, delle F1 che ho avuto modo di vedere ho notato come il rosso della F1 2000 di shumy a confronto ad una 310 del 96 fosse palesemente un'altro colore, dal vivo sembra quasi il rosso fluo McLaren....detto ciò io non conosco tutta la gamma zero paint, neanche il criterio con cui realizzano i colori e li associano ai modelli, quindi mi sono basato sull'occhio, valutando le tonalità con un modello esposto in negozio....pensa che stavo per prendere il rosso Ducati che non era poi così lontano da quel tipo di rosso!!! Certo valutare guardando il colore in boccetta è un conto, guardarlo sul modello è un'altro, male che vada prenderò il ts-8
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26-10-16, 10:32 PM
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#11
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Guest
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Si me ne sono accorto dopo averla caricata, non ho trovato foto del 90 con prost nella loews....comunque credo che non ci sia differenza nel tracciato dell'anno prima!!
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26-10-16, 10:51 PM
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#12
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Guest
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27-10-16, 05:13 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
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se non ricordo male il cambio di colore, nel 1997, coincise con l'abbinamento con la marlboro che lasciò la mclaren per diventare sponsor principale della ferrari, come per altro è tutt'ora, prima aveva solo 3 adesivi qua e là
la differenza di colore è più o meno a quella che c'era tra le ducati sbk (fino al 2010 mi pare) e motogp
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27-10-16, 07:19 PM
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#14
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Guest
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Esatto desmo, la prima McLaren in versione "argento" fu presentata nel 1997, e nello stesso anno in Ferrari cambiò il colore, anche se comunque quello dal 2000 in poi diventò ancora più chiaro e più verso il fluo, e credo che è più o meno la differenza che citi tu sulle moto tra sbk e motogp. Ultimamente personalmente mi sono indirizzato sui colori zero paint, un po per la facilità con cui si stendono, un po perché non amo le bonze e non sono esperto nel sbombolarle! Su questo rosso ho però ancora alcuni dubbi sulla tonalità, anche perché non capisco come mai zero paint abbia fatto un rosso che va bene dal 1990 sino al 2003 è più probabile che si tratti di una via di mezzo per quei modellisti che non hanno voglia di cercarsi il colore corretto! Anche se mi secca un po aver speso 10 euro per un colore prenderò anche il ts-8 e farò qualche prova sui cucchiai!
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28-10-16, 04:23 PM
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#15
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Guest
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Intanto si va avanti con le piccole migliorie! Ho forato la presa d'aria dell'airbox col dremel, seguito da limatine per aggiustare i bordi, quindi utilizzando un tondino di ottone da 0,6 mm è stato rifatto il roll bar, dopo di che è toccato alle feritoie sulle pance laterali, eliminando non solo l'abbozzo dei radiatori, ma anche i due pezzi di metallo che si trovavano subito dietro, in questo modo le prese si presentano aperte e pronte per ricevere i due radiatori realizzati con un'anima di plasticard sagomata a dovere, al quale sono state incollate dal lato frontale due retine, sul retro due pezzi di griglia fotoincisa. Si tratta di modifiche lievi, ma che almeno danno profondità e sicuramente più realismo. Infine una lucidata più decisa su tutta la scocca.
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