Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-18, 11:20 PM   #46
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Arrivato, e bene per meriti tuoi, a questo punto non buttare e non mollare di un mm, risolvi l'ennesima grana e vai avanti
Vecchio 26-03-18, 02:20 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Never give up!!!
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-18, 09:38 PM   #48
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

La maledizione dello scarico continua...

Come dicevo nel tentativo di modificare la curva del collettore si è spezzato...

Incazzato riprovo a posizionare tutto e a moto verniciata non è proprio agevole, tra silenziatore e collettore rotto metto letteralmente una "pettola" di stucco epossidico così riesco a fare tutte le prove e muovo a mio piacimento il collettore.
Il giorno dopo quando tutto è secco procedo a carteggiare tutto per fare la curva desiderata.
Arrivo alla forma che credo sia giusta, vado per lavare il pezzo prima del primer... mano insaponata e via che mi scivola e si spezza di nuovo lo scarico nella zona dello stucco...
Devo dire che è sempre un piacere.

La foto era prima del carteggio e della rottura
Icone allegate
[MOTO] Gunze Sangyo Honda CR110 1962 scala 1:12-img_20180326_230601.jpg  
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-18, 09:45 PM   #49
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A te Fantozzi ti fa un sega.........
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 12:29 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

....non vedo nulla di "fantozziano"....Sono cose che purtroppo succedono...

A volte pare anche che la plastica,una volta rotta,spezzata,non ne voglia sapere di incollarsi...

la butto lì,se non ci hai ancora pensato...Prima di stuccare o incollare le due parti...hai provato a forare centralmente e ad inserire un'"anima" di metallo?
un pezzetto di filo metallico,a dare consistenza....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-18, 10:06 PM   #51
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
....non vedo nulla di "fantozziano"....Sono cose che purtroppo succedono...

A volte pare anche che la plastica,una volta rotta,spezzata,non ne voglia sapere di incollarsi...

la butto lì,se non ci hai ancora pensato...Prima di stuccare o incollare le due parti...hai provato a forare centralmente e ad inserire un'"anima" di metallo?
un pezzetto di filo metallico,a dare consistenza....
Ci avevo pensato, ma ho detto prima provo ad incollare e vediamo, il collettore non ha "stress" in quanto tutto il peso è tenuto dalla staffa.

Ho sistemato il cavalletto (spero nelle giuste misure) ma finché non fisso lo scarico in maniera definitiva non lo saprò e ho terminato lo scarico che è pronto da verniciare...

Altro problema, la staffa che tiene lo scarico nella zona posteriore è troppo corta. Per posizionare la staffa sarebbe necessario inclinare lo scarico di parecchi gradi, cosa che non è assolutamente fedele alla realtà, lo scarico corre quasi perpendicolare al terreno... dovrà pensare qualcosa...

Appena riesco posto qualche foto
Vecchio 31-03-18, 11:00 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Petta non so se ho capito bene.... te hai usato quella "pettola" per incollare i due pezzi rotti, e poi pensavi di carteggiare tutto e che venisse perfettamente? Io non ci riuscirei... non mi verrebbe regolare...

Io sostituirei tutto il collettore, dall'uscita nel motore alla marmitta... è una "C", non mi sembra un lavoraccio....

per la staffa non credo sia un grosso problema rifarla in lamierino d'ottone o altro, certo se te la davano giusta non guastava

Dai che non ti manca molto...
Vecchio 01-04-18, 11:19 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Una volta finito questo modello e superate tutte le difficoltà avrai imparato sicuramente tanto.
Diciamo che quelli che descrivi sono i "normali contrattempi" che si affrontano quando si decide di voler fare un Protar sia moto o macchina, o un vecchio Heller degli anni 70/80, chi fa abitualmente questi kit ha un'approccio diverso, e sa già che la sfida è continua, fino alla fine.
Mi ha fatto riflettere il tuo intervento dove dici con sconforto che hai dovuto carteggiare "quasi" ogni pezzo per farlo combaciare come si deve...per me è la normalità anzi resto stupito quando non succede
Anche per questo la mia ammirazione a chi fa dei capolavori partendo da queste basi è altissima, e aiuta a capire il lavoro che c'è dietro.
Quindi non arrenderti e finisci il kit, qualunque sia il risultato avrai imparato sicuramente molto, avanti così !!!
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 12:49 PM   #54
Utente

L'avatar di marmitta

marmitta è un newbie...
predefinito

sei da esempio per tenacia e pazienza, oltretutto anche bravo
marmitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 07:37 PM   #55
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Petta non so se ho capito bene.... te hai usato quella "pettola" per incollare i due pezzi rotti, e poi pensavi di carteggiare tutto e che venisse perfettamente? Io non ci riuscirei... non mi verrebbe regolare...

Io sostituirei tutto il collettore, dall'uscita nel motore alla marmitta... è una "C", non mi sembra un lavoraccio....

per la staffa non credo sia un grosso problema rifarla in lamierino d'ottone o altro, certo se te la davano giusta non guastava

Dai che non ti manca molto...
All'inizio volevo cambiare tutto il collettore, poi ho provato così, per carteggiare superfici curve uso un archetto con striscia abrasiva che mi ha fornito un socio del club (è molto usato da chi fa aerei). Mi trovo bene e ottengo buoni risultati.
Icone allegate
[MOTO] Gunze Sangyo Honda CR110 1962 scala 1:12-img_20180402_200117.jpg  
Vecchio 03-04-18, 10:53 PM   #56
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Una volta finito questo modello e superate tutte le difficoltà avrai imparato sicuramente tanto.
Diciamo che quelli che descrivi sono i "normali contrattempi" che si affrontano quando si decide di voler fare un Protar sia moto o macchina, o un vecchio Heller degli anni 70/80, chi fa abitualmente questi kit ha un'approccio diverso, e sa già che la sfida è continua, fino alla fine.
Mi ha fatto riflettere il tuo intervento dove dici con sconforto che hai dovuto carteggiare "quasi" ogni pezzo per farlo combaciare come si deve...per me è la normalità anzi resto stupito quando non succede
Anche per questo la mia ammirazione a chi fa dei capolavori partendo da queste basi è altissima, e aiuta a capire il lavoro che c'è dietro.
Quindi non arrenderti e finisci il kit, qualunque sia il risultato avrai imparato sicuramente molto, avanti così !!!
Sarà che per lavoro sono preciso, nel modellismo cerco di esser preciso e non capisco proprio come qualcuno possa commercializzare prodotti così scadenti... Posso capire qualche piccolo difetto, ma qui parliamo di pezzi sbagliati, istruzioni errate, anche le foto incisioni hanno rogne.

Personalmente mi sembra di perdere un sacco di tempo per niente, mi piace perdere tempo sulle modifiche, non sulle cose di base. Infatti lo sto facendo stock, che è la prima volta che mi succede, di solito modifico e miglioro.

In questo momento ho anche poco tempo per fare modellismo e quindi questo modello mi sta facendo soffrire, magari in un altro periodo me lo sarei goduto di più.

Ormai devo finirlo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-04-18, 07:38 AM   #57
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Angry

A me quello che stupisce è che le foto dimostrative sembrano proporre un gioiello da scatola..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 08:56 AM   #58
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Tenete sempre presente che sono kits datati quindi progettati, ingegnerizzati e prodotti con le tecniche dell'epoca che sicuramente non sono quelle dello standard attuale

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 09:54 AM   #59
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

Ok Decal, ma hanno fotoincisioni, raggi.... Come lo ha montato il modellista che prodotto l'esempio sulla scatola?
Nemmeno la mia BSA sta "insieme" da scatola..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 12:08 PM   #60
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ok Decal, ma hanno fotoincisioni, raggi.... Come lo ha montato il modellista che prodotto l'esempio sulla scatola?
Nemmeno la mia BSA sta "insieme" da scatola..
Beh ma se il modellista che ha prodotto l'esempio sulla scatola ha tirato delle imprecazioni a raffica ad ogni step di montaggio mica te lo vengono a dire l'importante per loro è che vedendo le foto del modello finito sulla scatola ti venga la voglia di acquistarlo, una volta acquistato sono tutte imprecazioni tue

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi