Quote:
Originariamente inviata da zaphod
  questo non è un WIP è un manuale di ingegneria
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
E quello che sta facendo Fra non è neanche un modello, ma la riduzione di un’auto reale in tutto... da paura!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
Esagerato...
|
Grazie ragazzi troppo buoni.
Ieri mi sono tolto un grosso maldipancia: l'accoppiamento definitivo dei radiator pod con il monoscca.
Per mettere tutto in quota bisogna montare il fondo piatto, una volta fatto ciò anzichè usare la ciano, ho utilizzato la bicomponente.
Ho poi fatto una verifica di accopiamento al volo con il motore (specie con la zona critica tra i turbo e gli intercooler)
Altro particolare montato è la ecu secondaria sul fondo piatto....l'ho leggermente arretrata in modo da lasciare lo spazio per il futuro tirante che dai coperchi punterie scende in diagonale e si ancora sul fondo piatto tra questa ecu e l'intercooler.
Nel mentre tutto si consolida ho preso a mano le paratie laterali che sono davanti all'ingresso dei radiatori.
Queste paratie fino a metà campionato erano bianche.
Esiste un aneddoto su questo particolare.A Inizio campionato erano bianche, ma poi vennero successivamente verniciate di nero in quanto Steve Nichols non sopportava di vedere questi unici 2 pezzi bianchi quando la scocca era smontata....gli urtava talmente la vista che le fece verniciare di nero (se mal non ricordo dal GP di Ungheria)
Anche questi pezzi presentano dei piccoli dettagli omessi. Il Dsuz fastener e le brugole.
Il fastener (che serve a tener ferma la scocca o bodyshell) è corretto nella forma ma mancante di un particolare.
La vite a baionetta è pari al fastener quando la scocca è montata, da smontata la vite è esterna.
Ho forato con una punta da 0,5, aggiunto un rivetto...ora scimmiotta meglio il Dsuz originale.
Altra aggiunta: le brugole che fissano questo pannello; ho usato il solito kit PE della Top studio. Dopo averli applicati ho dato una leggera mano di panel line per brunirli.
Prossimo macrogruppo da terminare sarà il cambio.
Per andare avanti con esso bisogna montare le paratie laterali "incastonate" tra i braccetti.
Anche queste paratie avevano bisogno di qualche extra: ho aggiunto il Dsuz fastener e i 3 bulloncini che fissano tale paratia al fondo piatto.
Mi sono poi concentrato sul gruppo semiasse post e convogliatore dei freni.
La foto reale mostra che sul convogliatore dei freni è presente un parapolvere (che non è la cuffia) fissato con 2 piastrine inox fissate a loro volta da dei rivetti.
La cuffia è invece sul semiasse stesso e posizionata piu' internamente e non visibile.
Ho rivestiuto il semiasse con del nastro e per ulteriore profondità e per dare maggior senso al parapolvere, ho aggiunto un o-ring di gomma.
Oggi se non ho particolari intoppi dovrei chiudere tutto il gruppo delle sospensioni e avere come ultimo lavoro il raccordo idraulico a tre vie dei freni.