23-06-16, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grande Hispanico!!! 
cazzarola...come ti sei rimpicciolito con la scala kit....
|
|
|
23-06-16, 02:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Sandro! Diciamo che sono stato sovraesposto a una collezione di camion 1:43 fino al punto che mi sono appassionato... l'idea di un kit mi ronzava in testa da un po' e devo dire che l'1:43 è molto interesante. Certo non ho la mano di alcuni qui sul forum ma poco a poco si impara. Adesso mi sa che farò una bella macchinina...
|
|
|
23-06-16, 03:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Procedo con alcuni dettagli. I sedili li ho rivestiti in vera pelle. Qui ho elaborato una técnica. Prendo della nappa, la più mórbida che posso, e poi separo la parte lucida dalla pelle, in pratica rimane una pelle fine come il cellophane. È un lavoretto che richiede un po'dipazienza. Prendo poi il pezzo e lo cospargo con la colla bianca per metalli della microscale. Lascio seccare e quando tira monto la pelle. Non si può rettificare per cui ci vuole un po'di pratica.
|
|
|
24-06-16, 08:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao, per la documentazione sugli autocarri Alfa Romeo, esiste un libro specifico, costicchia un po', ma la qualità delle fotografie merita la spesa. In generale c'è una bella rivista francese che titola CHARGE UTILE Magazine, dedicata ai mezzi pesanti e autobus in generale, non rimane che cercare sul loro sito se hanno mai scritto sugli argomenti che ti interessano e richiedere gli arretrati. è mensile ed è ormai arrivata ad oltre 250 numeri.
In Germania pubblicano una rivista trimestrale, ma nel mio caos non ne ritrovo nemmeno una copia per indicarti il titolo, è di una qualità eccellente, parliamo di autocarri e mezzi da trasporto storici, non moderni. è distribuita molto bene, quindi reperirne una copia durante una gita a Monaco per l'Oktoberfest, per esempio...è facile. Se sapevi già tutto, scusa lo spazio inquinante sul thread
|
|
|
24-06-16, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sul lavoro di dettaglio mi complimento, ma nel caso specifico non sono d'accordo ...
Camion con rivestimenti in pelli non credo ci siano mai stati...
La pelle vera ha una grana in 1/1 che in 1/43 è decisamente fuori scala....
Consiglo di conservare gelosamente vecchie agende "morbide" o in finta pelle, che, essndo sintetica, spesso a grane più verosimili e comunque sono elastici e "stirevoli", in modo da ridurrre la grana... Io la incollavo sotto il pezzo con il bostik,poi,una volta sciutto, tiravo il pezzo fino ad adattarlo al supporto e lo incollavo sempre con il bostik applicandolo sia sul pezzo che sul pezzetto di similpelle dopo aver atteso qualche minuto..
ti attendo al varco con un camion inserito in un dioramino..... Fango , polvere, carico , ricchi premi & cotillon!!
|
|
|
24-06-16, 04:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo ispanico!!!!
Son contento che sei tornato in pista! Bel lavoretto.
|
24-06-16, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti, mi fa un gran piacere vedere che seguite questo montaggio! Vado in ordine:
1 Matilde: grazie per le dritte: il libro so che c'è (ce ne sono altri su fiat e Lancia) ma purtroppo è difficile da trovare e caro... La rivista tedesca l'ho vista ques'inverno a monaco ed è splendida, bisognerebbe approfondire. In ogni caso grazie per le dritte, dimostrano grande competenza nel settore camion, una nicchia che, lo dico per esperienza personale, ha il suo perchè.
2 Bruno, hai ragione: lo sky riproduce meglio lo sky. Qui ho peccato nel riciclare una tecnica eccellente per l'1:12 e milgiore ancora nell'1:9. In ogni caso posso dire che sul modello finito fa un buon effetto. Interessante la tua tecnica con le agende, alla fine si tratt di ricilare quello che abbiamo in casa!
3 Ciao Giavanni! Sapevo che passavi di qua! Vale per tutti: che bello sentirsi a casa! Spero che vi piaccia questa strana aventura in 1:43!
Un saluto,
Luca
|
|
|
24-06-16, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho realizzato un montaggio a secco. Le fascie fotoincise che ripercorrono la línea di cintura sono stare tagliate in tre parti.
|
|
|
24-06-16, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel dettaglio... Le maniglie erano in fusione. Le ho sostituite per un paio che avevo fotoincise.
|
|
|
25-06-16, 08:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Poco a poco... Ho aggiunto i ganci del cofano, le maniglie, la cerniera fotoincisa e ho fatto un primo tentativo con le parabole dei fanali, facendole con l'acetato. Sono venute pessime così ho deciso di farel con un liquido trasparente che serve per fare rilievi gommosi.
|
|
|
25-06-16, 08:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il prodotto è questo qua, comprato in un negozio di belle arti per 7 euro. Per me va benissimo...
|
|
|
26-06-16, 11:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La parte più rognosa e nuova per me sono stati i vetri. Bisognava ritagliarli dall'acetato e poi montarli sulle cornicette fotoincise, che ho usato come dime. Per incollare ho usato il Micro Kristal Klear, eccellente ma ichiede un po'di pratica per non fare sbavature, soprattutto in una scala piccola come la 1:43.
|
|
|
26-06-16, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I vetri con il tergi fotoinciso e i fanali rifatti.
|
|
|
27-06-16, 09:30 AM
|
|
|
Utente
|
Bello bello!
|
|
|
27-06-16, 10:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Fofò!
Vado avanti: la cabina è quasi pronta. Il telaio è stato verniciato di nero. Adesso manca montare il cassone con i suoi supporti fotoincisi e alcuni dettagli.
|
|
|