Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   M4A3E8 SHERMAN "FURY" - attacco di creatività esuberante!!! (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/121189-m4a3e8-sherman-fury-attacco-di-creativita-esuberante.html)

bruno 13-07-16 06:43 AM

Mah..Io di colature "storte"non ne ho mai viste..
Se si parla di colature di ruggine,olio o ossidi vari direi che è giusto che scendano.. Pensate alle colature di ruggine delle navi... scendono sempre in basso pur essendo sempre in movimento..
Questo perché le sporcature da colata si formano punto dopi punto ed a mezzo fermo.. In movimento veloce la sporcizia schizza via depositandosi ovunque senza colare..
Un altro discorso sono gli schizzi di fango... ma anche qui bisogna distinguere una macchina da rally da un carro armato che non ha operato nei campi.. Una Stratos del Montecarlo da un Pajero della Dakar..
Osservate la vostra auto dopo mesi di non lavaggio...
Le colature scendono sempre giù ,nonostante la usiate sempre..eccezion fatta per li sporco "da finestrino" ,che viene asciugato "in corsa" dal vento e deviato magari dal tergicristallo..
Riassumendo le sporcature dello Sherman mi sembrano corrette.. ma è un punto di vista.

Maddux71 13-07-16 12:40 PM

Colature più che corrette.
per capire e verificare consiglio di dare un occhio alla miriade di foto di carri sul web, ce n'è da star male e stufarsi a cercarle e guardarle.
per la questione fango, avete mai visto video di carri su prati o fangazze?! bhè dopo 2 metri sembra che abbiano fatto mesi in giro, il fango, in alcuni casi, arriva anche alla torretta.

rukie66 13-07-16 02:44 PM

6 allegato(i)
Vi ringrazio per le conferme .... mi sento un po più sollevato !!!! Cmq altro aggiornamento ho finito anche la torretta ora prima del fango devo fare tutti i dettagli e qualche scrostatura...

marmitta 13-07-16 09:19 PM

3 allegato(i)
Ma io so che il verso delle colature non è sbagliato, potrebbe allontanare dal realismo l'eccessiva regolarità delle stesse senza che nessuna prenda una piega diversa o che formi un alone strano o mancanza di chiazze e sporco di olio, forse rukie deve ancora finire e io sono già in anticipo posto qualche foto per far capire cosa intendo ciao rukie:bohk7ar:

rukie66 13-07-16 09:53 PM

4 allegato(i)
Ok forse ho capito ....posso integrare ancora penso....
Ho colorato i dettagli della torretta è ho fatto qualche prova di scrostature ma non mi piacciono ergo le copriro....

bruno 13-07-16 10:59 PM

Occhio a non eccedere..
La ruggine sui mezzi operativi mi piace poco se si vede troppo....

contiguidi75 14-07-16 10:21 AM

mi permetto solo di dirti che secondo me stona un poco il lucido di zaini e sacche...però sinceramente il modello è veramente veramente bello...complimenti davvero!!!

rukie66 14-07-16 11:15 AM

Ecco appunto ho passato un lavaggio leggero per definire però lascia una finitura lucida che mi fa ribrezzo .... devo trovare un prodotto che opacizzi ... pensavo al flat della vallejo... qualcuno conosce qualche prodotto tipo il ts80 ma molto PIÙ opacizzante ???

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maddux71 14-07-16 11:54 AM

per opacizzare io uso sempre il Mr Clear FLAT!
veramente molto valido
un suggerimento, fregatene della finitura semilucida attuale, finisci il carro e poi vai di spray mr cleat flat e risolvi tutti i tuoi problemi

bruno 14-07-16 01:10 PM

ocio un'altra volta..Un opaco spruzzato come insetticida lo vedo male...I materiali e le superfici non sono mai identiche..Cuoio e finiture sintetiche un minimo di riflesso lo danno..

DinoC 14-07-16 01:16 PM

...butto li anche la mia...

L'invecchiamento è buono, attento solo che le saldature dello Sherman non arrugginiscono, usavano roba buona in America.

Il carro va bene anche semi lucido, come pure gli elmetti, il resto ovviamente va opaco.

bruno 14-07-16 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da DinoC (Messaggio 1321021)
...butto li anche la mia...

L'invecchiamento è buono, attento solo che le saldature dello Sherman non arrugginiscono, usavano roba buona in America.

Il carro va bene anche semi lucido, come pure gli elmetti, il resto ovviamente va opaco.

Semilucido il carro?... io usando smalti humbrol opachi usavo fregare leggermente le parti soggette a sfregamenti..Il resto restava opaco al massimo...

rukie66 14-07-16 02:51 PM

Ok sono combattuto ... ho fatto una prova con il flat vallejo a pennello ... e magia delle magie lucido !!!! Piuttosto di un bombolone io andrei di aerografo con il microset flat.... ! Poi i dettagli lucidi a pennello

bruno 14-07-16 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da rukie66 (Messaggio 1321028)
Ok sono combattuto ... ho fatto una prova con il flat vallejo a pennello ... e magia delle magie lucido !!!! Piuttosto di un bombolone io andrei di aerografo con il microset flat.... ! Poi i dettagli lucidi a pennello

anche a me il nero opaco vallejo esce semilucido...
certo che il modellismo si è complicato..
Quando c'erano solo gli Humbrol si viveva meglio...

Maddux71 14-07-16 04:31 PM

carri semi lucidi non se ne vedono nemmeno a cercarli!
se poi prendiamo ad esempio gli sherman esposti in normandia all'aria aperta e messi fermi con una bella mano di vernice verde allora è un altro conto.
se poi li si vuole riprendere in fabbrica lavati e stirati (anche se pure in fabbrica non erano proprio pulitissimi)!!!

oggetti semi lucidi in scala 1/1 ripresi in 1/35 di lucido non hanno più nulla...

un'ultima cosa, non consideriamo le bonze mr color o tamiya (parlo dei trasparenti) inferiori a quelli in barattolo da dare ad aerografo, per cortesia...
bisogna solo avere l'accortezza di agitarli bene prima di utilizzarli

i miei modelli opachi, semi lucidi o lucidi li ho sempre spruzzati a bonza!!!! mai e ripeto mai ad aerografo
per carità voi direte "eh vabbè chi ha mai visto i tuoi lavori, magari sono delle croste". verissimo. se volete andate nella gallery della mia associazione http://www.amsverona.com/ e cercate in giro Mario A. (kingtiger Porsche turret, Jagdtiger in fabbrica, ecc.) :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 PM.