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Vecchio 19-12-15, 10:50 AM   #1
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GeorgeStark è un newbie...
predefinito [auto] Mini Cooper S 1:32 airfix

Il mio primo modello dopo anni di inattività, e soprattutto il primo con l'aerografo tra le mani!
Abituato con i kit tamiya, devo dire che si vede la differenza...

Ho dato primer in bomboletta nero della citadel sugli interni, e dopo quando mi è arrivato l'aerografo sulla carrozzeria con il primer tamiya surface miscelato con il laquer thinner , ma diluito male e ho fatto un mezzo casino...

Accontentandomi della base primer schifa, oggi ho provato a dare una prima mano alla carrozzeria, stavolta è andata meglio ma vorrei un vostro giudizio (chiaramente insindacabile)...[auto] Mini Cooper S 1:32 airfix-imageuploadedbyforum1450518415.280081.jpg

So che ci sono imprecisioni (carteggiato poco e male, qualche graffio di troppo uscito mentre accentuavo le fessure...) ma è il mio primo modello, lo uso come banco prova...

Io accentuerei ora le fessure degli sportelli e le altre con un po' di wash della citadel (nuln oil, quello ho al momento), che dite?

Ah il tetto verrà nero lucido e le minigonne nere opache...
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Vecchio 19-12-15, 10:54 AM   #2
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GeorgeStark è un newbie...
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Lo step successivo sarà mettere il nastro coprente per dare le mani di nero come detto, sarà dura seguire l'andamento delle fessure...
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Vecchio 19-12-15, 11:58 AM   #3
alfredo87
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Ciao, il primer ad aerografo è difficile da gestire, se si riesce a dare come si deve e sicuramente migliore della bonza, ma se si sbaglia qualcosa ne viene fuori un casino....(ne ho una boccetta usata una volta sola), quindi preferisco e consiglio la bonza, in questo caso bianco visti i colori chiari!
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Vecchio 20-12-15, 08:24 PM   #4
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GeorgeStark è un newbie...
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Messe su le gomme (dei plasticoni cilindrici purtroppo) con colorazione nero lucida per i cerchi su telaio fatto in precedenza.
[auto] Mini Cooper S 1:32 airfix-imageuploadedbyforum1450639416.368533.jpg
[auto] Mini Cooper S 1:32 airfix-imageuploadedbyforum1450639453.603317.jpg

Prossimo step, finire la carrozzeria!
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Vecchio 20-12-15, 10:23 PM   #5
Utente
 
L'avatar di booch
 
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Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
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Occhio ai trasparenti... Gli airfix sono a volte poco precisi, controlla bene in anticipo, e continua cosí!
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Vecchio 22-12-15, 05:34 PM   #6
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GeorgeStark è un newbie...
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Fatti tetto e montanti con tamiya x1 diluito meno di come ho fatto col rosso, mi sembra un po' migliore la copertura. Ho usato il masking tape della tamiya, ha retto bene e non ha strappato vernice sottostante. Maneggiando il tutto qualche minimo puntino di vernice si è mosso, così ho capito che forse avrei dovuto dare un paio di mani invece che una sola, ma tanto l'ho già deciso che questa mini mi serve da palestra... Ho deciso per ora di rinunciare ad accentuare le fessure, che dite si fa in tempo anche dopo?[auto] Mini Cooper S 1:32 airfix-imageuploadedbyforum1450802040.459640.jpg
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Vecchio 08-01-16, 05:19 PM   #7
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GeorgeStark è un newbie...
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[auto] Mini Cooper S 1:32 airfix-imageuploadedbyforum1452269363.178878.jpg
Gira gira ho finito...
Ecco cosa ho imparato da questo mio (nuovo) primo modellino:

1) l'aerografia è una gran figata ma bisogna stare bene attenti alle diluizioni corrette e alla pulizia dell'aeropenna. Le mie sventure iniziali col primer sono passate, ho trovato anche il modo di ridare bene il primer (su superfici di testing) e devo dire che con un rapporto 50/50 e con la pressione intorno a 0,7 bar le cose sono andate bene

2) bene dare più mani leggere in tempi diversi

3) ottimo il masking tape Tamiya

4) non credo comprerò più modelli airfix

5) bene la semplice colla vinilica per fissare i vetri e le plastiche trasparenti

6) ho colorato qualche dettaglio direttamente sullo sprue (nonché datogli primer in bomboletta in anticipo) per risparmiare tempo... Al solito il risparmio del tempo e la precisione dei dettagli non vanno bene d'accordo... Togliendo gli oggetti colorati dallo sprue spesso ci si ritrova a dover mettere qualche altra "pezza" è il montaggio ne risente...

Non credo che investirò altro tempo su questa mini (il prossimo modello sarà probabilmente una celica gt4 della Tamiya), ma datemi pure sonore critiche che sono bene accette per imparare qualcosa!

Una domanda la faccio io: per evitare l'effetto "contorno" attorno le decalcomanie che si fa? Uno strato di flat clear per amalgamare il tutto o qualcos'altro?
GeorgeStark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-16, 07:49 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,355
Anderr inizia ad ingranare.
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Originariamente inviata da GeorgeStark Visualizza il messaggio
Allegato 234540

Una domanda la faccio io: per evitare l'effetto "contorno" attorno le decalcomanie che si fa? Uno strato di flat clear per amalgamare il tutto o qualcos'altro?

Devi avere una base lisciata e ben lucida...
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