Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-15, 02:57 AM   #1
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito Ecto1 A scala 1/25 marchio amt

Eccomi qui! Premetto che questo è il mio primo modellino! Mai usato un aerografo, mai usato colori acrilici! Tutto nuovo per me!

Comincio col presentarvi il packaging del mio modellino:

Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-1450312046515.jpg

Modellino della amt in scala 1/25 completamente in plastica. Pur essendo un Novellino in termini di modellismo , penso non sia un kit di livello estremamente difficile, soprattutto per chi pratica modellismo già da anni. La qualità dei dettagli del modellino credo sia sufficiente, manca un dettaglio sopra il tettuccio, una sirena gialla per intenderci , posta su un ripiano che realizzerò con materiali reperibili in tutte le case. Non mi piace solamente la scelta che ha fatto la AMT di creare un unico pezzo per i fari, il muso e il paraurti anteriore ,per il resto posso dare una valutazione abbastanza positiva , soprattutto sul prezzo (46 euro su Amazon) che credo giustifichi cmq la qualità , sicuramente non a livelli eccelsi.

Tornando al mio lavoro, ho cercato di seguire le istruzioni solo per quanto concerne il montaggio, mentre per la colorazione mi sono affidato a immagini su Google e a qualche video di youtubers alle prese con il montaggio del medesimo kit . L'immagine riprodotta nella scatola è molto carina , ma mi dava troppo l'idea di un giocattolino, così l'ho resa un Po "vissuta " diciamo , e ad oggi il mio lavoro si presenta così:
Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-1450313079398.jpg

Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-1450313108464.jpg

Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-1450313138058.jpg

Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-1450313189688.jpg

Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-1450313154283.jpg

Come vedete è ben lontana dalla versione riprodotta nella confezione.

Nel farla sono caduto ( sopratutto per la parte interna ) molto spesso in degli errori per lo più legati alla mia inesperienza , ma per fortuna e grazie ai numerosi video tutorial che offre la rete , sono riuscito a correggere sbavature e quanto'altro. Per i colori ho usato per il 95 % acrilici della mr hobby, per alcuni particolari ho usato smalti della Rainbow presi al brico. Il paraurti posteriore l'ho realizzato con la tecnica lacca e sale. L'idea sarebbe quella di sporcare il baule posteriore come ho fatto nella prima immagine. Per i fari anteriori devo assolutamente studiare un modo per renderli più reali perché vederli color cromo così come il paraurti non mi piace! A presto ciao!
giulio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 09:49 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Pennello o aerografo?
46 euro mi sembra caruccia se i fanali sono cromati...
Per i fanali, posta una foto di come sono che arriverà la soluzione!
Comunque a prima vista non mi lamenterei...L'unico consiglio è curare i punti di incollaggio stuccando e carteggiando...
Direi di scegliere colori dello stesso tipo e non mischiare acrilici con smalti, e possibilmente usare colori per modellismo o per auto

Ultima modifica di bruno; 17-12-15 a 09:57 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 10:58 AM   #3
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta..allora ho usato praticamente l'aerografo per colorare quasi tutto , fatta eccezione per alcuni particolari piccolissimi per la quale ho usato il pennello. Per lo stuccaggio stavo pensando di utilizzarlo proprio come dici tu nelle parti ad esempio dei due alettoni rossi. La mia domanda è: posso ancora utilizzarlo senza compromettere il lavoro svolto fino ad ora? Per il paraurti, oggi pomeriggio appena torno da lavoro vi posto una foto
Vecchio 17-12-15, 11:19 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per le stuccature è tardi.avevo notato una brutta linea sulla bombola del portapacchi.
Direi di continuare,poi decidi se considerarlo un modello di inizio o più avanti rifarla con le conoscenze acquisite.
Stai tranquillo che qui quasi tutti fanno e rifanno...!
Vecchio 17-12-15, 11:22 AM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho anch'io questo modello anche se della Polar Light che penso sia lo stesso stampo della AMT-ERTL. Effettivamente le parti cromate sono troppo giocattolose, per migliorarne l'aspetto puoi immergerle nella candeggina ad uso domestico, dopo circa 5 minuti la cromatura si sara' sciolta lasciando i pezzi pronti per essere riverniciati. Puoi usare i colori Alclad II tra cui in catalogo hanno il Chrome, molto bello anche se delicato al maneggiamento Alclad2.com

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 11:59 AM   #6
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Per le stuccature è tardi.avevo notato una brutta linea sulla bombola del portapacchi.
Direi di continuare,poi decidi se considerarlo un modello di inizio o più avanti rifarla con le conoscenze acquisite.
Stai tranquillo che qui quasi tutti fanno e rifanno...!
Immaginavo...Cmq le varie linee o gocce lasciate dal primer sono errori da Novellino me ne rendo conto, mi viene incontro il fatto che volendo darle un effetto sporco , posso andare a cammuffare codesti errori a mio piacimento! A proposito...Mi piacerebbe dare alla macchina (soprattutto la parte superiore del tettuccio) un effetto un Po polveroso ..qualcuno può aiutarmi?

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ho anch'io questo modello anche se della Polar Light che penso sia lo stesso stampo della AMT-ERTL. Effettivamente le parti cromate sono troppo giocattolose, per migliorarne l'aspetto puoi immergerle nella candeggina ad uso domestico, dopo circa 5 minuti la cromatura si sara' sciolta lasciando i pezzi pronti per essere riverniciati. Puoi usare i colori Alclad II tra cui in catalogo hanno il Chrome, molto bello anche se delicato al maneggiamento Alclad2.com
Pensa che ho dovuto mascherare la parte centrale con mr masking della mr hobby ,in quanto nella vettura originale solo il copricerchio è cromato mentre la parte esterna più a contatto con il pneumatico, è bianca ....dopo aver passato l' aerografo ho aspettato 5 minuti e ho tolto il masking...dopo che l'ho tolto a 2 cerchioni su 4, è andato via il cromo che è rimasto attaccato al masking ...credo che seguirò il tuo consiglio! Grazie a tutti ! Oggi pomeriggio seguiranno nuovi sviluppi !

Ultima modifica di giulio87; 17-12-15 a 12:14 PM
Vecchio 17-12-15, 01:00 PM   #7
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao, il kit è bello ma lo hai pagato caruccio, da modellismo baracca costa 36 euro, lo vedi subito nella pagina home appena accedi al sito, secondo me a parte gli errori dovevi procedere nel l'esatto contrario di come stai facendo, verniciatura solo dopo le stuccature e carteggiature, il portapacchi doveva essere l'ultima cosa che dovevi montare non la prima, adesso non so quanto puoi camuffare con l'invecchiamento....i difetti che ci sono non credo andranno via, per il discorso polvere sul tettuccio (visto che nel film la macchina gira per la città) io non farei esagerazioni, va bene qualche ammaccatura sui paraurti e leggere scrostature....ma al massimo darei un po di polvere sui cerchi e gomme per un effetto ferodo consumato!!! Vedo che sul cofano e sul modello in generale stai invecchiando un po' troppo secondo me! Nel film l'auto è bella lucida e pulita, ti metto una foto! Ciao
Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-imageuploadedbyforum1450350044.043988.jpg
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 02:26 PM   #8
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Ciao, il kit è bello ma lo hai pagato caruccio, da modellismo baracca costa 36 euro, lo vedi subito nella pagina home appena accedi al sito, secondo me a parte gli errori dovevi procedere nel l'esatto contrario di come stai facendo, verniciatura solo dopo le stuccature e carteggiature, il portapacchi doveva essere l'ultima cosa che dovevi montare non la prima, adesso non so quanto puoi camuffare con l'invecchiamento....i difetti che ci sono non credo andranno via, per il discorso polvere sul tettuccio (visto che nel film la macchina gira per la città) io non farei esagerazioni, va bene qualche ammaccatura sui paraurti e leggere scrostature....ma al massimo darei un po di polvere sui cerchi e gomme per un effetto ferodo consumato!!! Vedo che sul cofano e sul modello in generale stai invecchiando un po' troppo secondo me! Nel film l'auto è bella lucida e pulita, ti metto una foto! Ciao
Allegato 232932
Il kit l'ho pagato 36 euro (+10 di spese di spedizione ) il porta pacchi è in effetti l'ultima cosa che ho montato dal momento che ho quasi finito di colorare tutti i pezzi cmq qualche idea ce l'ho in mente ma devo vedere se è fattibile...grazie!
Vecchio 17-12-15, 09:29 PM   #9
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Ecto1 A scala 1/25 marchio amt-1450380464955.jpg

Questo è il paraurti. come vi dicevo i fari anteriori sono l'unica cosa che trovo un Po troppo trascurata
Vecchio 18-12-15, 09:49 AM   #10
Utente Senior

predefinito

Rifare i fanali non è cosa semplice...
O fori e rifai le parabile recuperando un kit donatore...o puoi decromare, se proprio brutta la cromatura, o decroamre solo la parte del fanale e dipingere con colore trasparente dopo aver dato una base color argento (NON X11 TAMYIA!!!) .Magari mescolando il trasparente con un mnimo di nero per togliere la eccessiva trasparenza..Un forellino al centro ptrebbe dare ll'illusione della lampadina...
Oppure potresti scvare un pochino il fanale e riempirlo con della colla bicomponente trasparente lascuando in verticale il modello fino ad asciugatura avvenuta..Sempre con una base di argento (o foglio di alluminio..)
Vecchio 18-12-15, 11:48 AM   #11
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Rifare i fanali non è cosa semplice...
O fori e rifai le parabile recuperando un kit donatore...o puoi decromare, se proprio brutta la cromatura, o decroamre solo la parte del fanale e dipingere con colore trasparente dopo aver dato una base color argento (NON X11 TAMYIA!!!) .Magari mescolando il trasparente con un mnimo di nero per togliere la eccessiva trasparenza..Un forellino al centro ptrebbe dare ll'illusione della lampadina...
Oppure potresti scvare un pochino il fanale e riempirlo con della colla bicomponente trasparente lascuando in verticale il modello fino ad asciugatura avvenuta..Sempre con una base di argento (o foglio di alluminio..)
Sono interessanti entrambe! Riesco a trovare dei video che ti insegnano queste tipi di operazioni? 😸
Vecchio 18-12-15, 12:04 PM   #12
Utente Senior

Talking

Scusa se ti do un consiglio da vecchio...
dimenticati di You tube, a meno che non si tratti di filmati sulla trifola...
Quello che ho descritto sono due o tre operazioncine...Hai montato tutto un modello ed ora vuoi vedere un video?!?!
Niente è meglio delle tue manine...come pensi che abbiano fatto i modellisti pre-war..Scusa, volevo dire pre-pc?
E poi il video , se il risultato è valido, non trasferisce il manico del modellista a chi lo guarda...
Vecchio 18-12-15, 12:28 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Comunque consideriamo che è il primo modellino che monta.........Sono errori di gioventù.....magari,quando ho iniziato a farli io il primo mi fosse venuto così!!
La cosa bella del forum è che ci sono modellisti che ti aiutano e ti danno consigli su come migliorare..........SEGUILIIIIIIIII
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 01:07 PM   #14
Utente

L'avatar di rukie66

rukie66 è un newbie...
predefinito

intanto il soggetto piace un sacco perchè rientra nella mio top ten di film '80....
ma se fori via tutto poi ti rechi in quei negozietti che vendono chincaglieria per le decorazioni o per la bigiotteria e ti pendi una confezione di perline trasparenti? le applichi con la vinilica e hai un discreto risultato!!!
oppure lo sprue del vetro lo limi a modi semisfera lucidi tagli e hai una coppola trasparente!!!
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 03:55 PM   #15
Utente Junior

giulio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rukie66 Visualizza il messaggio
intanto il soggetto piace un sacco perchè rientra nella mio top ten di film '80....
ma se fori via tutto poi ti rechi in quei negozietti che vendono chincaglieria per le decorazioni o per la bigiotteria e ti pendi una confezione di perline trasparenti? le applichi con la vinilica e hai un discreto risultato!!!
oppure lo sprue del vetro lo limi a modi semisfera lucidi tagli e hai una coppola trasparente!!!

Fantastico sembra una bella idea! Appena sono a casa da lavoro darò un occhiata...ho un amica che vende queste cose ai mercatini provo a chiedere a lei

Quote:
Scusa se ti do un consiglio da vecchio...
dimenticati di You tube, a meno che non si tratti di filmati sulla trifola...
Quello che ho descritto sono due o tre operazioncine...Hai montato tutto un modello ed ora vuoi vedere un video?!?!
Niente è meglio delle tue manine...come pensi che abbiano fatto i modellisti pre-war..Scusa, volevo dire pre-pc?
E poi il video , se il risultato è valido, non trasferisce il manico del modellista a chi lo guarda...
Si per carità quello che dici è vero...Ma molte cose vederle, mi semplifica di brutto la vita...se tutto quello che ho imparato fino adesso riguardo il modellismo statico, l'avessi solo letto sotto forma di post scritto da utenti, a quest ora il modellino si trovava già nel caminetto 😂😂 poi ,come hai detto giustamente tu bisogna metterci soprattutto del nostro ! Cmq grazie a tutti! Ora scappo a lavoro! Ci sentiamo domani ho stanotte quando stacco! Ciao!
Rispondi