![]() |
[Auto] Mercedes Benz 300SL Tamiya + Fotoincisioni Hobbydesign
3 allegato(i)
Ciao a tutti. Ieri ho finito un modellino e oggi ne comincio un altro... Malattia...
Allegato 231550 Comunque il soggetto è la splendida Mercedes 300SL riprodotta molto fedelmente dalla Tamiya Allegato 231551 Per arricchire il tutto ho trovato dopo penosa ricerca sul web le fotoincisioni Hobbydesign, le più complete (dicono) per questo kit. Allegato 231552 Esaminandole ho notato che permettono delle modifiche molto estensive del kit originale per quanto riguarda il volante e i coprimozzo, che però in entrambi i casi manterrò originali che mi piacciono di più. |
4 allegato(i)
Il primo passo è stato montare il telaio, un nido di tubi intricatissimo che però si monta con una precisione giapponese ed è uno spettacolo da vedere.
Allegato 231553 Allegato 231554 Allegato 231555 Ho montato le fotoincisioni relative ai freni sui mozzi ma dato che verranno coperte dalle coppe alettate non vedo il perché della loro esistenza, a meno che non sia anche questa una modifica da freni a tamburo a freni a disco Allegato 231556 |
4 allegato(i)
So far so good. Telaio sospensioni e mozzi completati, inizia il motore
Allegato 231557 Allegato 231558 Allegato 231559 Allegato 231560 |
molto interessante, seguo volentieri
|
Il modello è davvero notevole, avendolo studiato bene mi pare che le fotoincisionisiano superflue ma vediamo andando avanti cosa si sono inventati, se devo trovare un piccolo neo direi che mamma Tamy poteva dettagliare i cerchi in modo da poterli usare senza coppa coprimozzo cioè con i cinque fori-bulloni...
Colori? Io vorrei fare una macchina da corsa preparata per corse storiche quindi con un assetto un pò più moderno e magari scarico laterale, e sono tentato dal rosso ma magari un pò più borgogna del colore storico.... o magari un rosso originale con 50 anni alle spalle e relative magagne.... |
3 allegato(i)
Quote:
Le fotoincisioni permettono di sostituire la coppa con un coprimozzo con il gallettone, se ti può interessare. Come modello di riferimento potresti prendere in considerazione l'esemplare di Jay Leno, con tanto di macchie di ruggine annesse Allegato 231563 Allegato 231569 Allegato 231570 Nel mio caso credo la farò silver bullet, anche se andando a vedere la macchina di jay... |
Mannaggia a te gionc... adesso mi hai fatto venire voglia di fare la macchina di Leno...
Metto qualcosa nelle reference nel caso volessi accompagnarmi in questo viaggio. |
...soggetto molto interessante, sono proprio curioso di vedere il montaggio di questo kit!!
...sarebbe bello fare una versione da corsa!! :Ok: Ciao, buon lavoro! |
bella quella di Jay Leno a me piace! io ''voterei'' per quella! oppure ''stile Gionc''!
PS: pure io seguo Top Gear (mi piaceva però con i ''vecchi'' presentatori si spera che i nuovi siano bravi uguale...) spero che la futura versione italiana sia bella come l'originale altro programma che seguo è Wheeler Dealer (Ed e Mike) diciamo tutti i programmi del filone... :brig: Buon Modello!:Ok: |
Herman mi trascini in un off topic brutale. Personalmente aspetto la nuova trasmissione di Clarkson & co su amazon prime. Credo be top gear originale sia insostituibile e la versione italiana con Bastianich... Vabbè vedremo
|
Tornando al modello sarà divertente fare la vettura bella consumata e sverniciata come quella di Leno. Chiederò lumi alla comunità quando sarà il momento ma ho già in mente la parola maskol...
|
Sono davvero curioso del kit...devo confessare di essere stato tentato in un paio di occasioni, ma la mia lista di kit in attesa di essere montati è ancora troppo lunga.....
Ti seguo con interesse! :immagine6gi: |
2 allegato(i)
Prime passate alla carrozzeria, eliminato le giunzioni degli stampi e tappato i fori rettangolari sul musetto, da sostituire coi ben più eleganti fori tondi della versione senza bumper. Con questa stuccatura sono ufficialmente sulla strada di Leno
Allegato 231775 Allegato 231776 |
Sto già pensando al rosso che dovrò usare. Secondo voi che colore devo utilizzare? Ho sempre e solo usato acrilici tamiya, eccezion fatta per il cromo e il nero alclad e non ho esperienza con altre marche. Però il rosso tamiya mi pare troppo netto, meno ciliegia di quello della sl di leno. Anche vero che nelle foto in interno il colore è diverso da quelle in esterno, dipende dalla luce. Dovrò avvicinarmi in qualche modo, magari additivando il rosso base con un altro colore, ma quale?
|
3 allegato(i)
Intanto mi sto portando avanti anche con il motore. Base x18 nera tamiya e cromo alclad che personalmente ritengo superiore al silver tamiya, se non altro come granulometria dell'inerte. Seguirà un wash con smoke per dare più profondità al tutto
Sul serbatoio poco da dire, x18 e via Allegato 231816 Allegato 231817 Allegato 231818 |
12 allegato(i)
Ieri sera full immersion di modifiche.
Guardando le reference mi sono dovuto inventare il rollbar "aftermarket". A occhio e croce il rollbar mi sembra della storica marca "Piccolocosìnonserveancazzo" e il modello è quasi sicuramente "Senonlacappottièmeglio". Coperti tutti i cenni tecnico-storici la replica in scala è stata realizzata con tubi di rame piegati a mano e incollati con ca gel e piastre in plasticard. Allegato 231917 Allegato 231918 Per avere un'idea di massima dell'ingombro ho realizzato prima una dima su misura del volume sopra il pianale. Allegato 231919 Allegato 231920 Allegato 231921 Il risultato è soddisfacente al 90%. Ora che ho preso dimestichezza con la tecnica mi piacerebbe provare a rifarlo saldato a stagno (si può saldobrasare il rame con lo stagno?...) facendo più attenzione all'altezza dei bracci posteriori che hanno un punto di aggancio superiore un po' più alto. Ma sono dettagli. Allegato 231922 Allegato 231923 Allegato 231924 Allegato 231925 Lato carrozzeria invece ho praticato i due fori circolari sotto la calandra passando lentamente a diametri sempre più grandi con le punte da trapano per evitare smaciullamenti, visto che andavo a forare una zona multimedia (stucco e plastica). Allegato 231926 Allegato 231927 Il risultato mi garba e per migliorare l'effetto ho fresato i blocchetti che erano dentro la carrozza in corrispondenza dei fori, così da assottigliare la lamiera in quel punto. Forse mi è scappata un po' la mano sul foro di sinistra che stuccherò prossimamente. Allegato 231928 |
Grazie per aver condiviso i dettagli storici e tecnici sulle origini del roll-bar, non è da tutti divulgare il proprio sapere :rovatfl: :rovatfl:
Se può esserti utile, ho visto che gravity colors ha in catalogo il rosso che ti serve (o almeno credo sia quello). Gravity Colors | Plastic Scale Model Car Paints |
Quote:
Grazie per la dritta filmon, mi avventurerò nell'acquisto. Tra l'altro ho letto la vettura 1:1 è nata argento ed è poi stata riverniciata rossa, ma l'avevo già sgamato dal fatto che il cruscotto è rimasto colore carrozzeria, di serie. Credo che seguirò lo stesso ordine e sicuramente otterrò quell'effetto perlato dell'originale. |
4 allegato(i)
Rifatto il rollbar proporzionato un po' meglio e saldato a stagno.
È la prima volta che provo a saldare e non riporto in questa sede le bestemmie che ne sono scaturite... Allegato 232102Allegato 232103 Allegato 232104 Ho dovuto anche stuccare gli inviti per le casse dell'autoradio non presenti sulla macchina di Leno. Dopotutto è una macchina da corsa no? Allegato 232105 |
Ma per saldare lo hai usato l'acido? Ti facilita le saldature che si presenteranno più pulite e lucide
|
No la pasta flussante mi mancava effettivamente. A che se lo stagno ne ha un po' al suo interno evidentemente non basta per avere un ottimo risultato in breve tempo.
|
No non pasta. Quella serve per per i circuiti e i fili, l'acido è quello che si usa per riparare i radiatori o per sigillare (scusa l'esempio e faccio corna) i coperchi d'acciaio delle casse da morto. Si tratta di un acido molto liquido che fa sciogliere meglio lo stagno. Se vuoi ti posso dire come si ottiene fatto in casa, fammi solo informare meglio sul procedimento
|
Ma dovrei anche averla sai, dovrebbero avermela data quando ho preso i rocchetti di stagno in un barattolino a parte. Ha comunque l'effetto di pulire i pezzi e favorire l'aderenza del materiale d'apporto (che nel mio caso faticava a staccarsi dalla punta del saldatore).
|
1 allegato(i)
Habemus colorem!
Sarà la prima volta che uso questa marca, mi pare siano già diluiti per l'aerografo. Qualcuno li conosce e ha dei suggerimenti? Allegato 232254 |
Quote:
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
EDIT: dimenticavo che li ho presi dal sito del produttore |
Quote:
1 allegato(i)
|
Grazie delle info. In effetti mi sembravano un po poche 5 euro per la spedizione internazionale. Sono curioso di vedere il risultato finale.
2 allegato(i)
Puzza di smalto, c'è scritto smalto: mi sa che è smalto.
Che tempi di asciugatura hanno gli smalti? Con gli acrilici sono abituato ad aspettare dai tre a i sette giorni per essere tranquillo tranquillo. Allegato 232257 Allegato 232258 |
Più che smalto, pare una lacca (parente dei ts in bonza della tamiya, probabilmente funziona lo stesso diluente) con questi dovresti essere fuori polvere in poche ore, ma conviene non toccarli per un paio di giorni. Se ti può interessare, ii faccio asciugare i pezzi in una scatola messa sopra un termosifone, per cui dopo 24 ore sono a posto..
|
Quote:
Di solito vernicio, metto in vetrinetta e dimentico per giorni. |
Quote:
Li ho visti usare da qualche modellista su AF, sembrano avere un'ottima resa. |
5 allegato(i)
Ho cominciato a smanettare un po' sulla carrozzeria. Ho montato provvisoriamente con il nastro adesivo le portiere e il cofano per avere omogeneità nella stesura del colore.
Allegato 232267 Visto che voglio replicare anche i punti di ruggine della macchina originale ho adottato per la prima volta una tecnica più da modellismo militare. Come prima mano o usato un acrilico opaco della tamiya marrone mescolato con un bel po' di rosso. Dalla foto sembra quasi salmone, ma sono le luci del belino che non gli rendono onore. Allegato 232268 Nello step successivo ho fatto delle piccole correzioni a pennello con lo smoke della tamiya per sporcare le zone che poi andranno scoperte nella verniciatura finale. Allegato 232269 Successivamente ho coperto le zone che rimarranno arrugginite con il Maskol, Dato rigorosamente con lo stuzzicadenti, che mi sono fottuto fin troppi pennelli prima di capirlo… Allegato 232270 I prossimi passaggi saranno una bella mano di argento, altre piccole mascherature e poi il rosso finale. Visto che oggi mi è arrivato il rosso della Gravity Colors ho voluto provare l'effetto che fa sulle griglie laterali e devo dire che non è male, anche se devo appurare il punto di rosso alla luce naturale diurna. Allegato 232271 |
Me gusta. Una domanda, perché dai una mano di argento?
Quote:
Perché quella di Leno era argento e poi riverniciata in rosso e in qualche punto affiora la prima verniciatura. L'unico cruccio che ho è che l'argento tamiya (che ho già dato ma non fotografato) ha quella lieve granulosità che non è il massimo in scala. |
Meglio usare gli Alclad ;)
|
Ho già provato gli alclad su un altro modello e li ho trovati dall'aggrappo debole nel senso che lo strato di acrilico superiore tendeva a scheggiarsi molto facilmente rimuovendo le mascherature.
|
Parlo di carrozzerie intere. Adoro gli alclad per dei particolari tipo motore e scarichi.
|
Ruggine...mmmh!!!ultimamente mi prende..
P.s...il diluente per maskol dovrebbe l'ammoniaca. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28 AM. |