![]() |
Più che smalto, pare una lacca (parente dei ts in bonza della tamiya, probabilmente funziona lo stesso diluente) con questi dovresti essere fuori polvere in poche ore, ma conviene non toccarli per un paio di giorni. Se ti può interessare, ii faccio asciugare i pezzi in una scatola messa sopra un termosifone, per cui dopo 24 ore sono a posto..
|
Quote:
Di solito vernicio, metto in vetrinetta e dimentico per giorni. |
Quote:
Li ho visti usare da qualche modellista su AF, sembrano avere un'ottima resa. |
[Auto] Mercedes Benz 300SL Tamiya + Fotoincisioni Hobbydesign
5 allegato(i)
Ho cominciato a smanettare un po' sulla carrozzeria. Ho montato provvisoriamente con il nastro adesivo le portiere e il cofano per avere omogeneità nella stesura del colore.
Allegato 232267 Visto che voglio replicare anche i punti di ruggine della macchina originale ho adottato per la prima volta una tecnica più da modellismo militare. Come prima mano o usato un acrilico opaco della tamiya marrone mescolato con un bel po' di rosso. Dalla foto sembra quasi salmone, ma sono le luci del belino che non gli rendono onore. Allegato 232268 Nello step successivo ho fatto delle piccole correzioni a pennello con lo smoke della tamiya per sporcare le zone che poi andranno scoperte nella verniciatura finale. Allegato 232269 Successivamente ho coperto le zone che rimarranno arrugginite con il Maskol, Dato rigorosamente con lo stuzzicadenti, che mi sono fottuto fin troppi pennelli prima di capirlo… Allegato 232270 I prossimi passaggi saranno una bella mano di argento, altre piccole mascherature e poi il rosso finale. Visto che oggi mi è arrivato il rosso della Gravity Colors ho voluto provare l'effetto che fa sulle griglie laterali e devo dire che non è male, anche se devo appurare il punto di rosso alla luce naturale diurna. Allegato 232271 |
Me gusta. Una domanda, perché dai una mano di argento?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Perché quella di Leno era argento e poi riverniciata in rosso e in qualche punto affiora la prima verniciatura. L'unico cruccio che ho è che l'argento tamiya (che ho già dato ma non fotografato) ha quella lieve granulosità che non è il massimo in scala. |
Meglio usare gli Alclad ;)
|
Ho già provato gli alclad su un altro modello e li ho trovati dall'aggrappo debole nel senso che lo strato di acrilico superiore tendeva a scheggiarsi molto facilmente rimuovendo le mascherature.
|
Parlo di carrozzerie intere. Adoro gli alclad per dei particolari tipo motore e scarichi.
|
Ruggine...mmmh!!!ultimamente mi prende..
P.s...il diluente per maskol dovrebbe l'ammoniaca. |
Altra domanda, ti ricordi le proporzioni del marrone e del rosso?
Devo vedere che marrone ho usato nello specifico ma era tipo 100 marrone e 40-50 rosso.
|
Quote:
Quote:
Le mascherature a cui mi riferivo erano con lo scotch giallo classico tamiya che tendevano a staccare un po' l'acrilico durante la rimozione. Da cosa ho visto il maskol lascia al massimo un po' di alone sulla finitura (sarà l'ammoniaca) che però sparisce con il trasparente. In questo caso più mi "sporcherà" la ruggine e meglio sarà. Il bello è che l'effetto lo potrò vedere solo alla fine del rosso... |
Quote:
Ci sono dei colori specifici per la ruggine, sempre andando sul militare, della vallejo mi pare. Mai provati ma ne parlano in tanti tutorial sul tubo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12 AM. |