Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Mercedes Benz 300SL Tamiya + Fotoincisioni Hobbydesign (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/119185-auto-mercedes-benz-300sl-tamiya-fotoincisioni-hobbydesign.html)

AlbySpace 04-12-15 10:14 AM

12 allegato(i)
Ieri sera full immersion di modifiche.

Guardando le reference mi sono dovuto inventare il rollbar "aftermarket". A occhio e croce il rollbar mi sembra della storica marca "Piccolocosìnonserveancazzo" e il modello è quasi sicuramente "Senonlacappottièmeglio".
Coperti tutti i cenni tecnico-storici la replica in scala è stata realizzata con tubi di rame piegati a mano e incollati con ca gel e piastre in plasticard.

Allegato 231917
Allegato 231918

Per avere un'idea di massima dell'ingombro ho realizzato prima una dima su misura del volume sopra il pianale.

Allegato 231919
Allegato 231920
Allegato 231921

Il risultato è soddisfacente al 90%. Ora che ho preso dimestichezza con la tecnica mi piacerebbe provare a rifarlo saldato a stagno (si può saldobrasare il rame con lo stagno?...) facendo più attenzione all'altezza dei bracci posteriori che hanno un punto di aggancio superiore un po' più alto. Ma sono dettagli.

Allegato 231922
Allegato 231923
Allegato 231924
Allegato 231925

Lato carrozzeria invece ho praticato i due fori circolari sotto la calandra passando lentamente a diametri sempre più grandi con le punte da trapano per evitare smaciullamenti, visto che andavo a forare una zona multimedia (stucco e plastica).

Allegato 231926
Allegato 231927

Il risultato mi garba e per migliorare l'effetto ho fresato i blocchetti che erano dentro la carrozza in corrispondenza dei fori, così da assottigliare la lamiera in quel punto. Forse mi è scappata un po' la mano sul foro di sinistra che stuccherò prossimamente.

Allegato 231928

filmon 04-12-15 10:38 AM

Grazie per aver condiviso i dettagli storici e tecnici sulle origini del roll-bar, non è da tutti divulgare il proprio sapere :rovatfl: :rovatfl:

Se può esserti utile, ho visto che gravity colors ha in catalogo il rosso che ti serve (o almeno credo sia quello).

Gravity Colors | Plastic Scale Model Car Paints

AlbySpace 04-12-15 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1284724)
Grazie per aver condiviso i dettagli storici e tecnici sulle origini del roll-bar, non è da tutti divulgare il proprio sapere :rovatfl: :rovatfl:

Se può esserti utile, ho visto che gravity colors ha in catalogo il rosso che ti serve (o almeno credo sia quello).

Gravity Colors | Plastic Scale Model Car Paints

Grazie per la dritta filmon, mi avventurerò nell'acquisto.
Tra l'altro ho letto la vettura 1:1 è nata argento ed è poi stata riverniciata rossa, ma l'avevo già sgamato dal fatto che il cruscotto è rimasto colore carrozzeria, di serie.
Credo che seguirò lo stesso ordine e sicuramente otterrò quell'effetto perlato dell'originale.

AlbySpace 07-12-15 09:01 PM

[Auto] Mercedes Benz 300SL Tamiya + Fotoincisioni Hobbydesign

4 allegato(i)
Rifatto il rollbar proporzionato un po' meglio e saldato a stagno.
È la prima volta che provo a saldare e non riporto in questa sede le bestemmie che ne sono scaturite...
Allegato 232102Allegato 232103
Allegato 232104

Ho dovuto anche stuccare gli inviti per le casse dell'autoradio non presenti sulla macchina di Leno. Dopotutto è una macchina da corsa no?

Allegato 232105

Rob72 08-12-15 05:16 AM

Ma per saldare lo hai usato l'acido? Ti facilita le saldature che si presenteranno più pulite e lucide

AlbySpace 08-12-15 12:32 PM

No la pasta flussante mi mancava effettivamente. A che se lo stagno ne ha un po' al suo interno evidentemente non basta per avere un ottimo risultato in breve tempo.

Rob72 08-12-15 10:52 PM

No non pasta. Quella serve per per i circuiti e i fili, l'acido è quello che si usa per riparare i radiatori o per sigillare (scusa l'esempio e faccio corna) i coperchi d'acciaio delle casse da morto. Si tratta di un acido molto liquido che fa sciogliere meglio lo stagno. Se vuoi ti posso dire come si ottiene fatto in casa, fammi solo informare meglio sul procedimento

AlbySpace 08-12-15 10:58 PM

Ma dovrei anche averla sai, dovrebbero avermela data quando ho preso i rocchetti di stagno in un barattolino a parte. Ha comunque l'effetto di pulire i pezzi e favorire l'aderenza del materiale d'apporto (che nel mio caso faticava a staccarsi dalla punta del saldatore).

AlbySpace 10-12-15 03:01 PM

1 allegato(i)
Habemus colorem!
Sarà la prima volta che uso questa marca, mi pare siano già diluiti per l'aerografo. Qualcuno li conosce e ha dei suggerimenti?

Allegato 232254

Durango 10-12-15 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbySpace (Messaggio 1285967)
Habemus colorem!
Sarà la prima volta che uso questa marca, mi pare siano già diluiti. Qualcuno li conosce e ha dei suggerimenti?

Allegato 232254

Ciao ho dato un occhiata al sito del produttore del colore, l hai acquistato direttamente dal sito? Hai aspettato molto per la consegna?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

AlbySpace 10-12-15 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Durango (Messaggio 1285969)
Ciao ho dato un occhiata al sito del produttore del colore, l hai acquistato direttamente dal sito? Hai aspettato molto per la consegna?

Pagato il 4 dicembre, arrivato oggi 10 dicembre (5-6 giorni) dalla Spagna.

EDIT: dimenticavo che li ho presi dal sito del produttore

Durango 10-12-15 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbySpace (Messaggio 1285970)
Pagato il 4 dicembre, arrivato oggi 10 dicembre (5-6 giorni) dalla Spagna.

Beh non male direi, le spese di spedizione sono i 5 euro che ti mette in automatico nel carrello?

AlbySpace 10-12-15 03:16 PM

1 allegato(i)
In realtà ho pagato 9,50 la spedizione per l'Italia. Forse i 5€ sono per la Spagna.

Allegato 232255

Durango 10-12-15 03:18 PM

Grazie delle info. In effetti mi sembravano un po poche 5 euro per la spedizione internazionale. Sono curioso di vedere il risultato finale.

AlbySpace 10-12-15 03:19 PM

2 allegato(i)
Puzza di smalto, c'è scritto smalto: mi sa che è smalto.
Che tempi di asciugatura hanno gli smalti? Con gli acrilici sono abituato ad aspettare dai tre a i sette giorni per essere tranquillo tranquillo.
Allegato 232257
Allegato 232258

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 PM.