![]() |
Se non hai già incollato i sedili, maschera e dai il colore oro sul retro. Almeno così impari a mascherare.
|
Ciao!
I sedili mi sembrano lucidi: effetto foto? Se fai l'oro dietro, dagli una passata di trasparente opaco sul nero, così diventano più realistici. |
Quote:
Le decal erano abbastanza morbide... il problema è che mi sembra che andassero "larghe" sui sedili... si arricciavano negli angoli interni del sedile... Cosa cambierebbe con l'ammorbidente? Si i sedili sono lucidi perchè verniciati con nero lucido... avevo solo quello in casa... Verniciare di oro il posteriore dei sedili? intendi solo la parte posteriore simulando che il nero sia una copertura messa sopra? Le roll bar sono state montate e verniciate insieme al fondo della macchina... poi per facilità di montaggio le ho smontate... e ora le sto rimontando man mano che completo gli interni. Dalle istruzioni le roll bar superiore vanno messe solo dopo aver montato la plancia... quindi mi tocca aspettare... inoltre incollarle senza il fondo era complicato per via dei pezzi che si "appoggiano" tra di loro... sarebbe difficile tenerli insieme senza fondo. Quote:
Ah... non so se ho fatto bene... ma ho provato a strofinare (senza premere troppo) con della carta casa sulla carrozzeria... devo dire che qualche pelucchio si è tolto e mi pare più liscia... stare controllo meglio! La plancia è dipinta, sterzo e piantone idem... stasera se riesco metto i decal e monto anche loro... e magari, se non mi addormento prima visto l'orario a cui mi metto a fare ste cose, monto le ruote e completo la base! |
La decal che va messa dietro i sedili andrebbe divisa un 3 parti e poi applicata una per volta con l'ammorbidente. L'ammorbidente ammorbidisce le decal e le fa prendere la forma su cui vengono applicate, inoltre aumenta il potere dell'adesivo sul retro delle decal.
|
Quote:
Ecco perchè non calzava... :lookahsisi5ih: |
Quote:
|
Quote:
|
Ricordati che il modellismo e' pazienza e nessuno ti corre dietro, quindi prenditi i tuoi tempi e procedi con calma ;)
|
Quote:
I primi pezzi dipinti... sono stati messi in gruppo in base al tipo di colore da dare... e dato un po' a catena di montaggio per evitare di dover pulire e cambiare colore in continuazione... approssimando anche i colori per sfruttare quei pochi colori che ho acquistato. Nel montare il tutto ho notato tanti piccoli difetti o cose che avrei potuto ovviamente fare meglio! Continuo con l'idea di fare pratica su questo modello... cercando di impratichirmi con le vernici, i colori... e ora i decals! E punto a completare il modellino per cominciare già a pensare al prossimo applicando le cose che ho imparato da questo... e soprattutto cominciando a lavorare con meno approssimazione, lavorando ogni pezzo come se fosse singolo e lui stesso un modellino a se da finire al meglio! Per favore, continuate a evidenziare difetti e propinate consigli a manetta... me li sto segnando tutti!:winker: |
2 allegato(i)
Ok... finalmente ho avuto del tempo per andare avanti.
Ho messo le decal delle cinture... ovviamente mi trascino l'errore precedente di non aver studiato bene le istruzioni... e avendo incollato i sedili... ho avuto difficoltà a mettere le decal delle cinture nei sedili... le prime venute maluccio... le seconde le ho messe un pelo meglio badando a far uscire l'aria che potevo... http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1448963708 Ho messo le decal del cruscotto, assemblato e incollato. Non è veluto malaccio... certo le decal un pelo storte forse... ma sono le prime che metto... Ma come resa complessiva diciamo che è al pelo sufficiente. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1448963708 Ho provato a mettere le decals circolari sui cerchi... ma appena tirate su... ho provato a metterle sul cerchio ma dopo un paio di togli e messi... queste si sono accartocciate da sole... forse per l'umido... mbhu... inutilizzabili... peccato. Ho incollato la gabbia interna, i fianchini delle portiere, ho messo le ruote (non con poco sforzo... è difficile premere senza rompere qualcosa) e provato la carrozzeria e... le ruote dietro urtavano contro... ho controllato e temo di aver invertito le sospensioni con i braccetti posteriori... ho dovuto quindi cercare piano piano di smontare e sfilare i due pezzi... invertirli cercando di reincollarli.. una mezza porcata... ma ora sono centrati... Anche qui... dovevo badare di più alle istruzioni e ai numeretti dei pezzi. Discorso decals... caspita se è difficile... appena le stacco ho poco tempo per applicarle oppure si accartocciano... oppure non incollano più!!! E anche se le poso, non riesco quasi mai a muoverle da posate per si incollano subito!!! Mi tocca metterle subito come devono, ma è difficile non potendo aggiustarle una volta su! Capita anche a voi? |
No!
Ammorbidente! |
2 allegato(i)
Altro errore da pivello...
Metto l'adesivo per i vetri... Tutto ok... spennello brutalmente e sereno che tanto c'è l'adesivo... lascio asciugare... guardo ieri eh.... http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1449134535 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1449134535 Delusione... del colore è filtrato sotto il nastro... ieri con alcool ho pulito la sbavature... e stasera mi tocca provare a mascherare e riverniciare il contorno... che palla... Domanda... per mascherare ho del comune nastro carta da imbianchino... va bene vero? Ho il dubbio che possa essere troppo adesivo se attaccato su delle superfici già verniciate... il nastro specifico Tamiya per esempio... cosa ha di diverso rispetto al classico di carta? E' flessibile e abbraccia meglio? O ha meno colla ed è meno aggressivo quando si rimuove? |
Quote:
Ciao, in pratica ti sei risposto da solo, il nastro tamiya è più flessibile e meno aggressivo poiché ha meno colla, li hai commesso due errori, primo non hai steso bene il nastro sui trasparenti, secondo hai dato un litro di colore! Per questi lavori oltre ad usare nastro tamiya devi assicurarti di aver steso bene il nastro e delineato i contorni come si deve, poi dai il colore a spennellate leggere quasi a pennello asciutto! |
Come ti ha detto Alfredo bisogna farlo aderire bene e dare le prime mani vicino al bordo del nastro più leggere in modo che asciughino prima e impediscano alle altre mani di penetrare sotto il nastro. Se poi ci sono delle piccole sbavature si può sempre rifilare dopo con un stuzzicadenti con la punta tagliata a becco di flauto.
|
Capito... quindi prima mano leggera a "sigillare" col colore stesso la parte tra carta e plastica... quando asciutta vado di mano normali... ok stasera provo a capire se e come rimediare!
Alle cose da prendere per un eventuale secondo lavoro... mi segno il nastro oltre al primer... Grazie! :tunz6rh: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 AM. |