31-10-15, 02:11 PM
|
|
Utente
|
wip: datsun 240z safari hasegawa
Ciao a tutti!, sò che sono mancato da un pò sul forum, ma purtroppo col lavoro non ho mai molto tempo...e dopo la rgv gamma tamiya ultimata 2 settimane fà, questa volta apro il wip del nuovo progetto, anche se nn sarà velocissimo, per i motivi sopra citati, detto questo, il modello non è il massimo ma neanche un aborto, diciamo "accettabile", come tutti i classici hasegawa, la scocca è la stradale, da forare qua e là per essere impostata come rally car, il modello verrà montato con le fotoincisioni della acu stion e spero aggiungendo dettagli qua e là, purtroppo per questa vettura, ho trovato quasi nulla come documentazione, se qualcuno ha qualcosa da mostrare e ben accetto!
soprattutto per il colore, dato che molte volte sembra rosso vivo altre un rosso quasi bordeaux, quindi fatevi avanti con le proposte!, detto questo posto le prime foto della scocca e di alcuni particolari, chew stò ripulendo tutti e stuccando dove necessario, ad esempio il frontale era separato ed andava montato dopo l'assemblaggio di fari griglie ecc, ma nn combaciando bene, ho preferito montarlo da subito per stuccare bene e poi assemblare dopo il resto, dalla foto si vede bene come la curvatura del parafango nn coincida bene, seppur ci debba cmq essere il "taglio" tra un pezzo e l'altro, spero di aggiornare il più possibile e che il modello interessi, data l'età storica del modello, ma spero che gli appassionati più "datati" :-) apprezzino.
p.s. aspetto consigli sul colore e refence se ne trovate, mi raccomando!!
|
|
|
31-10-15, 02:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao,non è il mio genere ma ti seguo, mi incuriosisce . Se vuoi prendere spunto su modelersite trovi le foto della versione Tamiya in 1/12
|
|
|
31-10-15, 05:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao
Macchina bella strana! che conosco zero!  e sono curioso di conoscere meglio!
poi le macchine del Safari Rally mi hanno sempre affascinato!
unica cosa che forse so su questo modello è che quella è stata la prima vittoria Nissan/Datsun nei Rally... ma non ne sono sicuro (e per il modello in se è trascurabile saperlo... ma per me che piacciono gli aneddoti è interessante anche quello  )
Buon Modello!
Ultima modifica di Herman902; 31-10-15 a 05:17 PM
|
|
|
31-10-15, 05:16 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da monster4r
Ciao,non è il mio genere ma ti seguo, mi incuriosisce . Se vuoi prendere spunto su modelersite trovi le foto della versione Tamiya in 1/12
|
quoto il consiglio!!!
ti aggiungo che su 1999.co.jp trovi anche le istruzioni di montaggio della tamiya 1/12 cosi hai altri riferimenti!!!
cmq seguo!! 
|
|
|
31-10-15, 07:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Ti seguo anchio e volentieri,questa ancora mi manca,ma prima o poi la prenderò anche se non è un granchè come macchina!!Ma visto che sono patito di rally ti seguirò molto volentieri...buon lavoro.Ciao
|
|
|
31-10-15, 07:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Piccola dimenticanza....pilotata e navigata da chi???????
|
|
|
31-10-15, 09:22 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lorisio
Piccola dimenticanza....pilotata e navigata da chi???????
|
bhè pilotata dal grande shekhar metha e navigata da mike doughty, che a parte l'essere kenioti (cosa già rara per un pilota) ha anche il record di vittorie al safari (rally che all'epoca era più simile ad una dakar che un rally tradizionale, per lunghezza e difficoltà) e poi fu anche pilota lancia, credo con la fulvia, dovrei verificare ma con l'età dovrebbe coincidere il periodo della fulvia.
grazie per l'interessamento di tutti ed i consigli, sul colore voi cosa usereste??
|
|
|
31-10-15, 09:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Intendi che rosso? Non so forse un Ts8,o anche un pelo più scuro.
|
|
|
31-10-15, 09:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Nelle istruzioni non ti dà nessun riferimento??Strano.....io andrei con bomboletta Tamiya...consigliarti il colore rosso quale sia non lo sò...guardo e ti faccio sapere!!Grazie per i dettagli su chi la pilotava...e sì era propio un grande Meetha,solo però in queste occasioni...Safari appunto o Kenia.Se non erro lo ha vinto per 4 volte,di cui con vetture diverse ,una di queste è il modello che ha fatto Modelling Master la Nissan 240 RS DEL 1984.E forse ...se non dico eresie,la Toyota GR.B ufficiale che ha fatto il maestro Luca Cavicchi!!(Non ne sono però.......sicurissimo).Ciao a risentirci
|
|
|
01-11-15, 12:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Oh,bravo.
Hai mantenuto la promessa... 
...bel soggetto...inusuale da queste parti...
Mi pare la volesse fare anche Alberto..appena si accorgerà che l'hai cominciata,seguirà pure lui...
Metha mi pare corresse con la Nissan,ai tempi della Celica Twin cam..
Comunque è una macchina in una gara storicamente rimasta negli annali...
Forse non è il massimo per grinta ed "appeal",ma è un classico dei rally mondiali.
Il colore era un po' così...poco lucido..una schifezza(paragonato ai nostri tempi)
Vado a ripassare qualche foto..non ho idea di che suggertirti...
|
|
|
02-11-15, 09:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da skylinegtr34
bhè pilotata dal grande shekhar metha e navigata da mike doughty, che a parte l'essere kenioti (cosa già rara per un pilota) ha anche il record di vittorie al safari (rally che all'epoca era più simile ad una dakar che un rally tradizionale, per lunghezza e difficoltà) e poi fu anche pilota lancia, credo con la fulvia, dovrei verificare ma con l'età dovrebbe coincidere il periodo della fulvia.
grazie per l'interessamento di tutti ed i consigli, sul colore voi cosa usereste??
|
Ciao
scusa la piccola divagazione(ultima), per curiosità (e se potevo esserti utile) sono andato a vedere su un vecchio libro ma ho trovato quasi zero...
ma se ho letto giusto la tua è del 71 pilotata dagli sconosciuti (per me) Herrmann-Schuler, quella di Metha era del 73 forse cambiava qualcosa... non so... non conosco neanche il kit...
Metha corse con la Fulvia penso tutta nera me lo avevano detto ma non ricordo a modo...
Buona Continuazione! seguirò silenzioso!
Ultima modifica di Herman902; 02-11-15 a 09:50 PM
|
|
|
02-11-15, 11:41 PM
|
|
Utente
|
forse, (sono troppo giovane anche io...) non lo trovi perchè lui corse mi pare dsolo il safari e non tutta la stagione, prova a cercare metha su wikipedia (che non è la bibbia cmq) e vedi un pò se magari mi ricordo male io, tutto è possibile.
p.s. non seguire silenzioso, commenta tranquillamente, più si è meglio è
|
|
|
03-11-15, 07:16 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, soggetto molto interessante...non è sicuramente una macchina che ha entusiasmato ma rimane comunque una pezzo di storia dei Rally...
Quindi nelle decals del kit, dovrebbero esserci anche i numeri "31"...che se non sbaglio era la vettura di Mehta nel Safari 1971?
...ti seguo!
|
|
|
03-11-15, 08:31 AM
|
|
Utente Senior
|
soggetto molto interessante per me che ho vissuto quei tempi...
Francamente le auto da corsa attuali mi sembrano tutte uguali...Allora almeno si distinguevano al volo le Datsun, Le Ford, le Peugeot....
...chi se le ricorda le Peugeot 504 ? la piccola Hilman Imp che vinse la Londra Sidney??
Vai che ti seguiamo.Il rosso me lo ricordo più scuro del rosso Ferrari per intenderci..
|
|
|
03-11-15, 08:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Ricordo un servizio su Grace, ma non sono riuscito a trovarlo: mi è rimasto impresso perchè poi la stessa vettura, passata per il museo Nissan (Italia.. credo..) l'ho vista in vendita ad una cifra molto umana... sui 10K qualcosa eur, e parlo di una ex-works
Prova a dare un occhio: cercando con google mi da un numero 02/2007 che non mi pare fosse quello del servizio che ricordo io.
|