30-12-14, 06:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Tamiya Lotus 102B
Ciao a tutti ragazzi, dopo la mia resurrezione statica avvenuta con questo [AEREI] airfix Mitsubishi A6M2b Zero 1/72 starter set
la scimmia è rimasta sulla spalla quindi ieri ho d'impulso acquistato questo kit
https://s1.scalemates.com/products/i...company=tamiya
non è questo, è solo la foto della scatola.
a breve le prime foto dei lavori.
Sarebbero graditi commenti, consigli e qualche foto perchè non ho trovato molto in giro.
Se legge ancora il forum faccio i complimenti ad Anton61 che ha costruito lo stesso modello qualche anno fa aprendo un apposito thread dal quale prenderò spunti per il mio lavoro.
a risentirci
|
|
|
30-12-14, 06:46 PM
|
|
|
Utente
|
Lo costruii qualche anni fa, quella lotus mi piaceva parecchio ! Ci son ancora le foto in qualche mio vecchio post
|
30-12-14, 07:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho visto jack'o alley, non male davvero. copierò copierò XD
intanto la prima inutile foto. Prove a secco...combacia tutto pare
|
|
|
30-12-14, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La feci anch'io un paio d'anni fa, dovrebbe esserci tra i wip se ti potesse essere utile. Occhio alle decal se usi le originali, sono un po delicate. Buon lavoro.
Anto
Edit
Scusa non ho letto per intero il tuo post e non mi ero accorto che avevi già citato il mio wip. Il forum quando posso lo seguo sempre volentieri, ma ahimè sono entrato in crisi modellistica operativa.
Ciao
Ultima modifica di anton61; 30-12-14 a 08:09 PM
|
|
|
30-12-14, 11:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, peccato che sei in ''pausa'' sarebbe bello vedertene altre...da prendere spunto se è ancora valido condivido anche il tuo pensiero alla fine del wip
bella anche la tua ''O'Malley'' il sedile è bello (hai usato la farina come dicevi in topic oggi?).
io il volante non ho mai capito se fosse sempre rosso come il sedile o nero...
di foto ne ho ma non si capisce...
|
|
|
31-12-14, 01:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Herman902
C
|
manco io l'ho mai capito. ricordo alla tv che a volte era rosso e a volte nero.
non essere avido con le foto, mostra mostra u.ù
Quote:
Originariamente inviata da anton61
La feci anch'io un paio d'anni fa, dovrebbe esserci tra i wip se ti potesse essere utile. Occhio alle decal se usi le originali, sono un po delicate. Buon lavoro.
Anto
Edit
Scusa non ho letto per intero il tuo post e non mi ero accorto che avevi già citato il mio wip. Il forum quando posso lo seguo sempre volentieri, ma ahimè sono entrato in crisi modellistica operativa.
Ciao
|
guarda è proprio una delle paure che mi sta attanagliando in questo momento...sul kit e sulle stampate c'è scritto 1991 quindi presumo che il kit sia di quegli anni la...tant'è che da bambino avevo piantato un sacco di grane per farmelo comprare dal mio babbo che ai tempi non volle. Mi sa che mi son portato a casa proprio quello ahahahah
mamma mia vuol dire che quelle decals c'hanno più di vent'anni...anton come posso fare per evitare che mi si sgretolino in mano?
|
|
|
31-12-14, 08:06 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
ho visto jack'o alley, non male davvero. copierò copierò XD
intanto la prima inutile foto. Prove a secco...combacia tutto pare
|
Erano i miei primi esperimenti con aerografo decals cArbonio e dettaglio aggiuntivo però ne fui soddisfatto all epoca! Le decal originali nn mi han dato problemi. Ammorbidente e phon!!
X herman si il volante e sedile usai quella tecnica cioè spruzzai del trasparente che fungeva da collante subito dopo setacciai la farina . Successivamente tolsi l eccesso di farina e verniciai , molto veritiero secondo me.
|
31-12-14, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jack_o'malley
Erano i miei primi esperimenti con aerografo decals cArbonio e dettaglio aggiuntivo però ne fui soddisfatto all epoca! Le decal originali nn mi han dato problemi. Ammorbidente e phon!!
|
ok, questa è nuova per me.
Spiega un po', cosa vuol dire ammorbidente e phon?
|
|
|
31-12-14, 02:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le decals per fortuna non si sbriciolano, però sono molto delicate nel senso che le devi trattare con molta dolcezza evitando di spostarle sul modello quando sono semi asciutte perchè si strappano di niente. Ti consiglio di procurarti un po' di vernice verde uguale alle decal o come ho fatto io creartelo unendo un paio di colori diversi (io lo feci con del verde tamiya aggiungendo delle gocce di bianco).
La tecnica dell'ammorbidente e del phon e senz'altro la migliore: si tratta di piazzare la decal nella zona voluta e nel caso di queste ti consiglio di lasciarle belle umide; poi con l'aiuto di un cotton fioc asciughi l'acqua in eccesso. Quando pensi sia nella posizione perfetta metti l'ammorbidente, io usavo il microsol, che serve a far aderire bene la decal facendole seguire bene le pieghe sui bordi e sulle zone anguste, per migliorare l'aderenza e rendere la decal perfettamente malleabile sulle parti difficili usa un bel getto di aria calda col phon, facendo attenzione a non avvicinarti troppo. Continua ad aiutarti col cotton fioc, ma mi raccomando fallo ruotare senza strofinarlo altrimenti rischi di strappare la decal.
Ciao
|
|
|
31-12-14, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Herman902
Ciao, peccato che sei in ''pausa'' sarebbe bello vedertene altre...da prendere spunto se è ancora valido condivido anche il tuo pensiero alla fine del wip
|
ho in stand by una Renault RE30B [AUTO] Renault RE30B che prima o poi riprenderò a montare.
Per il volante mi sono basato su un paio di foto dell'epoca e ho quindi optato per il colore nero anche se avrei preferito il rosso.
|
|
|
31-12-14, 03:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
Le decals per fortuna non si sbriciolano, però sono molto delicate nel senso che le devi trattare con molta dolcezza evitando di spostarle sul modello quando sono semi asciutte perchè si strappano di niente. Ti consiglio di procurarti un po' di vernice verde uguale alle decal o come ho fatto io creartelo unendo un paio di colori diversi (io lo feci con del verde tamiya aggiungendo delle gocce di bianco).
La tecnica dell'ammorbidente e del phon e senz'altro la migliore: si tratta di piazzare la decal nella zona voluta e nel caso di queste ti consiglio di lasciarle belle umide; poi con l'aiuto di un cotton fioc asciughi l'acqua in eccesso. Quando pensi sia nella posizione perfetta metti l'ammorbidente, io usavo il microsol, che serve a far aderire bene la decal facendole seguire bene le pieghe sui bordi e sulle zone anguste, per migliorare l'aderenza e rendere la decal perfettamente malleabile sulle parti difficili usa un bel getto di aria calda col phon, facendo attenzione a non avvicinarti troppo. Continua ad aiutarti col cotton fioc, ma mi raccomando fallo ruotare senza strofinarlo altrimenti rischi di strappare la decal.
Ciao 
|
ah ok ora mi è chiaro.
il colore dici che serve per riempire eventuali buchi? Perchè stavo pensando se fosse il caso di dare una mano di verde e poi metterci la decal sopra
|
|
|
31-12-14, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao mi sono riguardato Wip di Anton per non mettere foto ''Doppie''...
come da te richiesto ne metto alcune spero ti siano utili!!!! 
Da annuario Autosprint '91
1 Hakkinen N°11 a Imola ( si nota l'assetto altezza da terra e il camber anteriore elevato)
2 Hakkinen N°11 a Monaco (notare il camber mostruoso al posteriore)
3 Bartels N°12 a Hockenheim (il volante è rosso)
4 Herbert N°12 a Spa (si vede poco anche ma il volante è rosso)
5 Herbert N°12 Estoril Frigge il motore (modifica nelle pance tolto il rettangolo per far respirare il motore che esplode lo stesso...)
PS: io maschererei il modello e il verde anzichè usare le decal lo darei a bomboletta così quando darai il trsparente ti togli le ''rogne'' derivanti dalle decal così grandi... semplice consiglio
rende di più io col Lola faccio così...
non avendo il modello il foglio decal da ampia possibilità o no...???? la livrea degli sponsor cambiava praticamente a ogni GP!
e quale livrea hai pensato di fare come pilota?
Ultima modifica di Herman902; 31-12-14 a 03:57 PM
|
|
|
31-12-14, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
in questa si nota meglio la modifica nelle pance! usata in alcuni GP e ripresa dalla stagione '90...
questo è Bartels a Hockenheim (oggi proprietario del team Vitaphone nell'endurance) in F1 non si qualificò mai...
La N11 era più curata e aveva pezzi migliori che la N12 usata a parte che con Herbert da piloti '' con sponsor personali pesanti''...
PS: per essere completo la 102B come scocca differisce da quella '90 solo per la parte posteriore del cofano motore e inizalmente per le prese d'aria sulle fiancate chiuse, il ''grosso'' è all'anteriore più rigido per scongiurare incidenti come quello di Donnelly... e il musetto a papera larga...
differenza enorme era il motore V8 al posto del V12 ''Lambo'' del '90 e il passo più corto...
il motore Judd EV V8 clienti era lo stesso ex Leyton House del '90 mai evoluto...durante il '91
fu scarsamente sviluppata durante l'anno (per non dire in nulla...)
Ultima modifica di Herman902; 31-12-14 a 04:09 PM
|
|
|
31-12-14, 10:05 PM
|
|
|
Utente
|
io proverei a mettere le sue decal verdi....sempre se non si distruggono...almeno eviti di mascherare......poi con il lucido si sistema il tutto.
occhio! quelle vecchie saranno anche molto sottili.
Ultima modifica di liguo; 01-01-15 a 04:42 PM
|
|
|
01-01-15, 03:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao altre info! fresche prese qui e là!
sul finire di stagione il plexi trasparente lascia il posto a al carbonio (non cambia la forma). (come su 102D)
ho notato anche che in alcuni GP appena davanti al plexi c'era un mini deflettore
(FOTO) Herbert a Silverstone senza cofano motore e i due tipi di cofano (con e senza buco laterale ma identici... volante nero
PS: Per i volanti sto guardando a modo e cercho di fare poi un messaggio dove raggruppo le info GP per GP macchina per macchina (N11 e N12). così da (ove le foto me lo consentono di vedere) più chiarezza e renderlo disponibile a tutti...
PPS: Buon anno! a tutti! e Buon Modello!
Ultima modifica di Herman902; 01-01-15 a 03:59 PM
|
|
|