Le decals per fortuna non si sbriciolano, però sono molto delicate nel senso che le devi trattare con molta dolcezza evitando di spostarle sul modello quando sono semi asciutte perchè si strappano di niente. Ti consiglio di procurarti un po' di vernice verde uguale alle decal o come ho fatto io creartelo unendo un paio di colori diversi (io lo feci con del verde tamiya aggiungendo delle gocce di bianco).
La tecnica dell'ammorbidente e del phon e senz'altro la migliore: si tratta di piazzare la decal nella zona voluta e nel caso di queste ti consiglio di lasciarle belle umide; poi con l'aiuto di un cotton fioc asciughi l'acqua in eccesso. Quando pensi sia nella posizione perfetta metti l'ammorbidente, io usavo il microsol, che serve a far aderire bene la decal facendole seguire bene le pieghe sui bordi e sulle zone anguste, per migliorare l'aderenza e rendere la decal perfettamente malleabile sulle parti difficili usa un bel getto di aria calda col phon, facendo attenzione a non avvicinarti troppo. Continua ad aiutarti col cotton fioc, ma mi raccomando fallo ruotare senza strofinarlo altrimenti rischi di strappare la decal.
Ciao