09-03-15, 07:19 AM
|
|
|
Utente
|
[AUTO] Tamiya MCLAREN Honda MP4/4
Di solito io il primer lo do a bomboletta nn a aerografo e me la cavo con una mano, però visto che col primer si evidenziano le imperfezioni se c'è da levigare nuovamente qualche parte (magari una parte stuccata) lo faccio e ripasso il primer ..
Seppiare significa grattare, levigare con carta fine .
Ultima modifica di jack_o'malley; 09-03-15 a 07:22 AM
|
|
|
09-03-15, 03:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jack_o'malley
Di solito io il primer lo do a bomboletta nn a aerografo e me la cavo con una mano, però visto che col primer si evidenziano le imperfezioni se c'è da levigare nuovamente qualche parte (magari una parte stuccata) lo faccio e ripasso il primer ..
Seppiare significa grattare, levigare con carta fine .
|
Ottimo grazie, ma questa tecnica di levigatura la devo eseguire su tutte le parti, anche quelle più piccole? Dopo questa devo fare la Ferrari F12001, prendo ogni pezzo e le levigo con carta con che grana?
|
|
|
09-03-15, 03:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La levigatura devi farla sulle parti di carrozzeria;se hai voglia puoi farlo anche agli specchietti se ritieni che sia necessario
La levigatura serve a rendere la superficie liscia e allo stesso tempo per favorire l'adesione della vernice
|
|
|
09-03-15, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Più la superficie è levigata e migliore sarà il risultato finale considerato che la carrozzeria è lucida
|
|
|
10-03-15, 12:04 PM
|
|
|
Utente
|
Grana 800 va bene?
|
|
|
10-03-15, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
da passare sulla vernice forse è un pò troppo grossa, rischi di sverniciare il pezzo
|
|
|
10-03-15, 02:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer
da passare sulla vernice forse è un pò troppo grossa, rischi di sverniciare il pezzo
|
E per levigare prima di mettere la vernice?
|
|
|
10-03-15, 09:23 PM
|
|
|
Utente
|
Se devi pareggiare qualcosa di stuccato puoi partire anche più grosso basta far la seguenza poi fino alla più carta piu fine , es 800 1200 2000.. Se devi solo rendere opaca la plastica prima di passare il primer vai di 1200 ..
|
11-03-15, 01:20 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jack_o'malley
Se devi pareggiare qualcosa di stuccato puoi partire anche più grosso basta far la seguenza poi fino alla più carta piu fine , es 800 1200 2000.. Se devi solo rendere opaca la plastica prima di passare il primer vai di 1200 ..
|
C'è un problema, certe parti dell'alettone le ho passate con la carta abrasiva, poi lavate, poi vernice, ma non ha preso, passo con l'unghia e ne tiro via metà. Dove sta il problema? L'assenza di primer è cosi rilevante?
|
|
|
11-03-15, 08:24 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da perotto0305
C'è un problema, certe parti dell'alettone le ho passate con la carta abrasiva, poi lavate, poi vernice, ma non ha preso, passo con l'unghia e ne tiro via metà. Dove sta il problema? L'assenza di primer è cosi rilevante?
|
Manca il primer :-)
|
|
|
14-03-15, 01:01 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Francesco67
Manca il primer :-)
|
E' successo l'incredibile! Sono andato dal modellista, mi ha messo il lucido sulla macchina finita! Mi fa: ne metto tanto perchè gli adesivi tamiya hanno problemi! Non so cosa sia successo, ma il colore rosso ha iniziato a scendere verso il bianco!!! Per poco lo strozzo, uscito, non so come con un fazzoletto ho tolto tutto e si è più o meno sistemato. Assurdo
|
|
|
14-03-15, 01:12 AM
|
|
|
Moderatore
|
Sei sicuro che sia un modellista? 
Il lucido si da a passate leggere lasciando asciugare, mai in una passata unica pesante
|
|
14-03-15, 01:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da perotto0305
E' successo l'incredibile! Sono andato dal modellista, mi ha messo il lucido sulla macchina finita! Mi fa: ne metto tanto perchè gli adesivi tamiya hanno problemi! Non so cosa sia successo, ma il colore rosso ha iniziato a scendere verso il bianco!!! Per poco lo strozzo, uscito, non so come con un fazzoletto ho tolto tutto e si è più o meno sistemato. Assurdo
|
Guarda,lascia perdere quel commerciante.Se proprio devi usalo solo per comprare ma non chiedere consigli a lui.
|
|
|