Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-14, 08:22 PM   #1
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20

Mentre mettevo la 312T in pausa temporanea per evitare di fare cappellate causa fretta , ho messo mano ad un progettino quasi OOB, la McLaren MP4/5B tamiya. Macchina vista in ogni vetrina, e per questo assolutamente desiderabile. Ho aggiunto un set di PE della studio 27 e gli assi posteriori Top Studio.

I difetti principali del kit sono essenzialmente solo due, ma relativamente antipatici: l'attacco della parte inferiore dello chassis, che resta ben visibile a modello finito proprio in prossimità degli attacchi delle sospensioni anteriori; e la differente larghezza tra chassis e carrozzeria, che lascia un antiestetico stacco.

Per rimediare, ho pre-montato i triangoli inferiori e i tiranti delle sospensioni, incollato la parte inferiore dello chassis (separandolo dal fondo piatto), allargato lo chassis con due fogli di plasticard (mi dispiace non avere fatto foto!) in modo da potere stuccare bene attorno agli attacchi delle sospensione.

Dal lato dei triancoli superiori, ho staccato i braccetti (da riagganciare con dei pin di metallo), in modo da potere stuccare anche la parte superiore dello chassis. Quindi primer e colore: nero semilucido di base, grigio sulla punta, velatura di oro sul cockpit, smoke per scurire (molto), decals e trasparente semilucido.

E via...

PS: la macchina è gia finita, anche in questo caso WIP ex-post....
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-chassis_01.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-chassis_02.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-chassis_03.jpg  

[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-chassis_04.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-chassis_05.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-chassis_06.jpg  

booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 08:25 PM   #2
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un po di pezzetti meccanici, prese aria freni (le uniche con un po di decal carbonio sopra) e il cockpit
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-cockpit_02.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-cockpit_03.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-mechs_05.jpg  

booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 08:29 PM   #3
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Altra chincaglieria meccanica....
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-mechs_01.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-mechs_02.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-mechs_03.jpg  

[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-mechs_04.jpg  
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 08:32 PM   #4
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ruote... decals + un filo di trasp opaco sulla spalla, cerchi in nero opaco + drybrush + calvole
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-wheels_01.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-wheels_02.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-wheels_03.jpg  

booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 08:37 PM   #5
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Motore.... e scarichi (nero lucido, cromo alclad, mascheratura delle saldature, pale burnt metal sfumato, smoke dove necessario, trasparente opaco a finire)
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-engine_01.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-engine_02.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-engine_03.jpg  

[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-engine_04.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-engine_05.jpg  
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 08:39 PM   #6
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dryfit finaly lato meccanica
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-dryfita_01.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-dryfita_02.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-dryfita_03.jpg  

[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-dryfita_04.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-dryfita_05.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-dryfita_06.jpg  

booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 08:49 PM   #7
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lato carrozzeria, un paio di note:

ho provato il Mr MetalPrimer gunze sulle fotoincisioni (paratie delle ali)... spettacolare. Lo consiglio, è un primer aggrappante trasparente davvero tenace!

la solita procedura preliminare (primer grigio, primer bianco,carteggiate intermedie a mai finire, bianco della zero paint). Il TS36 è stato particolarmente complesso, dato che cambiava colore ad ogni mano. E ha continuato a cambiare colore anche dando il lucido! A seguire decals, e, primo esperimento per me, trasparente 2K, dato lavaggio della carrozzeria prima con sapone, poi con aceto per rimuovere i residui di grasso. Ed è andata bene! I risultati nella gallery!
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-decals_01.jpg   [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-decals_02.jpg  

Ultima modifica di booch; 09-04-14 a 09:25 PM
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 09:23 PM   #8
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se a qualcuno interessasse, ecco uno scorcio del mio mini-set fotografico:

due lampade (4euri ciascuna) con una schermatura in carta velina, sfondo con foglio di carta formato A3, pannello riflettore in carta stagnola.

Fotocamera reflex D3000, con obbiettivo OOB (nikon 18-55mm), cavalletto, ISO100, modalità diaframmi, F22, cavalletto e scatto comandato da telecomando per evitare vibrazioni. Bilanciamento del bianco in post-produzione, basta scattare in formato raw.

Funzionicchia!
Icone allegate
[AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20-mp4-5b_37.jpg  
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 02:06 PM   #9
Utente
 
L'avatar di kiki23
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: opera
Messaggi: 533
kiki23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Se a qualcuno interessasse, ecco uno scorcio del mio mini-set fotografico:

due lampade (4euri ciascuna) con una schermatura in carta velina, sfondo con foglio di carta formato A3, pannello riflettore in carta stagnola.

Fotocamera reflex D3000, con obbiettivo OOB (nikon 18-55mm), cavalletto, ISO100, modalità diaframmi, F22, cavalletto e scatto comandato da telecomando per evitare vibrazioni. Bilanciamento del bianco in post-produzione, basta scattare in formato raw.

Funzionicchia!
complimenti booch il soggetto mi piace molto io ho preso sia il bianco e l'arancione della zero paint (cioè il colore mclaren )èsbagliato ?perchè ho letto che tu hai usato solo il bianco
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 02:38 PM   #10
Utente
 
L'avatar di pegasus74
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Pesaro
Messaggi: 183
pegasus74 inizia ad ingranare.
predefinito

Grande booch complimenti, realizzazione e soggetto sempre di altissimo livello !
pegasus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 03:01 PM   #11
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] McLaren MP4/5B, Tamiya 1/20

Grazie pegasus!!! Kiki, il bianco della zero lo ho preso per evitare il ts26, veramente poco coprente. Il rosso fluo della zero dovrebbe essere ok, probabilmente sarà anche più facile da stendere del ts36!


Inviato da mio iPad utilizzando Forum
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 07:23 PM   #12
Utente
 
L'avatar di kiki23
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: opera
Messaggi: 533
kiki23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Grazie pegasus!!! Kiki, il bianco della zero lo ho preso per evitare il ts26, veramente poco coprente. Il rosso fluo della zero dovrebbe essere ok, probabilmente sarà anche più facile da stendere del ts36!


Inviato da mio iPad utilizzando Forum
grazie ti seguo per la moto complimenti ancora per le tue realizzazioni
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 10:17 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1,585
lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti anche a tè booch per la bella realizzazione,bel lavoro e molto pulito!!! Ciao
lorisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 10:39 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorisio Visualizza il messaggio
Complimenti anche a tè booch per la bella realizzazione,bel lavoro e molto pulito!!! Ciao
bellissimo lavoro, mi piace... una domanda: come mai non hai dettagliato la meccanica con cavi e quant'altro? E' una scelta, che condivido dato che il modello lo esponi chiuso, o non ci hai pensato? A parte che sei sempre in tempo a levare la carrozzeria e sistemare...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 11:49 PM   #15
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie per i complimenti e commenti!

Attila, ti dico subito.... Volevo lasciarla assolutamente chiusa, ho chiuso la carrozzeria al meglio che potevo per eliminare tutti i meati visibili. Di solito, il modello per me é chiuso, o aperto. Già in fase di preparazione dei pezzi devo sapere come esporró il modello (smanie di controllo? Forse ) quindi in questo caso, anche volendo non potrei aggiungere!


Inviato da mio iPad utilizzando Forum
booch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play