Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-14, 05:19 PM   #1
Utente

L'avatar di scalemodeller

scalemodeller inizia ad ingranare.
predefinito Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9

questo è un modello vintage della esci anni 70. riproduce in scala 1/9 il celebre sidecar dei krukki nella ww2. io ho preferito la versione afrika korp.è abbastanza impegnativo ma è molto bello.
si comincia con il carrozzino che è composto dal telaio e dalla scocca. io vado a pennello, colori tamiya. ho usato il dark Yellow, prima spruzzo un fondo chiaro e per quanto riguarda l'invecchiamento uso matite carandache che stempero bene con il pennello umido di acqua. alla fine dopo le decals spruzzo trasparente opaco (origine colorificio)
le bellissime decal sono di bizio, che me le ha riprodotte perché quelle del kit erano secche. prossimamente ruote e borse laterali...
Icone allegate
Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04670.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04674.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04675.jpg  

Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04677.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04676.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04678.jpg  

Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04679.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04680.jpg  
scalemodeller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-14, 12:18 PM   #2
Utente Junior

stefanos56 è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro
stefanos56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 09:27 AM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da scalemodeller Visualizza il messaggio
questo è un modello vintage della esci anni 70. riproduce in scala 1/9 il celebre sidecar dei krukki nella ww2. io ho preferito la versione afrika korp.è abbastanza impegnativo ma è molto bello.
si comincia con il carrozzino che è composto dal telaio e dalla scocca. io vado a pennello, colori tamiya. ho usato il dark Yellow, prima spruzzo un fondo chiaro e per quanto riguarda l'invecchiamento uso matite carandache che stempero bene con il pennello umido di acqua. alla fine dopo le decals spruzzo trasparente opaco (origine colorificio)
le bellissime decal sono di bizio, che me le ha riprodotte perché quelle del kit erano secche. prossimamente ruote e borse laterali...
MA come , ci presenti il modello già pronto senza VIP???
Mi sembra molto interessante, vista la continua ricerca di tecniche di invecchiamento!!
Non ho capito una cosa..Usi il pennello, ma il fondo lo dai a spruzzo? spiega..
Facci vedere e spiegaci anche la tecnica delle matite..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 12:35 PM   #4
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
MA come , ci presenti il modello già pronto senza VIP???
Mi sembra molto interessante, vista la continua ricerca di tecniche di invecchiamento!!
Non ho capito una cosa..Usi il pennello, ma il fondo lo dai a spruzzo? spiega..
Facci vedere e spiegaci anche la tecnica delle matite..
ho avuto qualche intoppo all'inizio per via delle decal e quindi nn ho iniziato il wip con la costruzione del telaio e della scocca. da adesso sarà tutto regolare.
come ho gia detto in altre discussioni, ho iniziato col modellismo negli anni 60, quando praticamente era tutto un terreno vergine...kit revell o airfix, colori rigorosamente humbrol e arrangiarsi con colle e attrezzi vari. poi per parecchi anni ho smesso e da poco mi sono rituffato in questa grande passione. i tempi sono cambiati e sono cambiati anke i modellisti: ora vedo degli artisti, ke lavorano con tecniche e materiali da fantascienza! io cerco di lavorare all'antica per ritrovare il gusto e il rilassamento tipico di quando ti siedi nel tuo "laboratorio" dove sei padrone e nello stesso tempo il ragazzo di tanti anni fa...
come fondo uso lo spray adatto ke si trova dai ferramenta o posti tipo le roy merlin,etc. idem per il trasparente opaco o lucido.
uso il pennello perché mi da una grande soddisfazione "fisica". colori e materiali tamiya acrilici perché buoni e semplici. nn uso l'aerografo perché nn sono buono e perché è uno sbattimento eccessivo: mi piace sedermi al mio posto e fare tutto mentre ascolto musica o audiolibri, mi rilasso e la mia mente viaggia nel nord afrika, alla bmw, alla ducati...
prossimamente insieme al wip parlero' di come invecchio il modello.
Vecchio 04-03-14, 12:00 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il tuo intervento mi piace proprio, sia per la qualità del modello (molto bello) sia per come hai descritto il tuo rapporto con il modellismo....
audiolibri dici ??..dovrei provare..ma io in 10 secondi mi addormento...ho paura
di finire con il naso dentro al diluente....mamma sai che risveglio !!
se poi fosse Camilleri a narrare....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-14, 09:27 AM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Parlaci anche di come usi gli acrlici Tamyia a pennello. perchè qui la maggioranza li evita come la peste...
Vecchio 04-03-14, 03:28 PM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizio Visualizza il messaggio
il tuo intervento mi piace proprio, sia per la qualità del modello (molto bello) sia per come hai descritto il tuo rapporto con il modellismo....
audiolibri dici ??..dovrei provare..ma io in 10 secondi mi addormento...ho paura
di finire con il naso dentro al diluente....mamma sai che risveglio !!
se poi fosse Camilleri a narrare....
nn sono un secchione, ci sono anke audiolibri leggeri...
x quanto riguarda il rapporto con il modellismo mi piacerebbe sentire anke gli altri utenti, per curiosità. magari si potrebbe aprire un post nello statico?
le decals sono ok, bravissimo!
Vecchio 04-03-14, 03:46 PM   #8
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Parlaci anche di come usi gli acrlici Tamyia a pennello. perchè qui la maggioranza li evita come la peste...
premetto ke nn mi voglio investire di autorità in merito, anke perkè nn lo sono e questo va bene x le mie esigenze ke magari per altri sono discutibili: tratto il pezzo da verniciare con qualke pennellata di acetone ke sgrassa e "ammorbidisce"; fondo spray oppure primer tamiya a pennello kiari o scuri a seconda del colore; diluisco il colore in una vaskettina da tavolozza col diluente tamiya x20a; passo 2 mani; quindi trasparente lucido oppure opaco. prima del trasp ueterizzo con matite carandache distribuite con pennello umido.
chiaramente se volessi fare dei pezzi da autosalone come si vedono nel nostro forum, nn sarei in grado col pennello. in questo caso il massimo ke so fare è la bomboletta di vario tipo: i colorifici sono un paradiso...

Ultima modifica di scalemodeller; 04-03-14 a 08:53 PM
Vecchio 22-03-14, 05:27 PM   #9
Utente

predefinito

finalmente ho finito il carrozzino: è stato difficile specialmente nel gestire la pitturazione e l'invecchiamento in particolari grandi e che vanno poi amalgamati.
le bellissime borse rigide ricordano quelle in alluminio dei bmw GS!!che abbiano tirato fuori qualche vecchio disegno?
come colorazione ho proceduto in questo modo: fondo chiaro, 2 mani di dark Yellow, lavaggio con nero opaco. i particolari metallici come il supporto della mitragliatrice sono metallic grey molto liquido comunque per privilegiare il coloreafrika. applicato decal e ricoperte con vinavil molto diluito. sempre col mitico vinavil ho applicato grandi quantità' di sabbia deserto della tauromodel. quando asciutto ho eliminato l'eccedenza con un pennellone e finalmente lo spray opaco tamiya.
mi piacciono le ruote (nn sono certo quelle sofisticate della MotoGP!!!).
nn ho voluto esagerare con l'invecchiamento immaginando un mezzo messo in servizio da poco nell'afrika korp.
da ora inizio la moto e ci vedremo...
Icone allegate
Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04681.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04687.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04690.jpg  

Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04691.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04693.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04694.jpg  

Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04695.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04698.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04701.jpg  

Ultima modifica di scalemodeller; 22-03-14 a 05:45 PM
Vecchio 24-03-14, 06:32 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho ancora in mente una realizzazione sulla stessa base pubblicata su un libro di plastimodellismo di Federico santin di fine anni settanta, ultra elaborata e vissuta, ma anche quello che stai realizzando te sta venendo strepitoso, ottimo così
Vecchio 25-03-14, 07:36 PM   #11
Utente

Wink

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ho ancora in mente una realizzazione sulla stessa base pubblicata su un libro di plastimodellismo di Federico santin di fine anni settanta, ultra elaborata e vissuta, ma anche quello che stai realizzando te sta venendo strepitoso, ottimo così
grazie, mi fa piacere la tua risposta! vedo che c'è poco interesse per questo modello che pur essendo militare è pur sempre una moto! hai qualche foto di questo santin? nn voglio esagerare col weathering: quando assemblero' la moto al carrozzino daro' una leggera impolverata generale. a breve gli inizi del boxerone...
Vecchio 25-03-14, 10:50 PM   #12
Utente

predefinito

ho iniziato il boxer, che dopo circa 70 anni ha una strana somiglianza a quelli di adesso!
il pezzo è ancora grezzo. il montaggio ha necessitato di molta carteggiatura e stuccatura perché le parti nn combaciano bene (è pur un modello di circa 40 anni fa). comunque si presenta bene. prossima colorazione in alluminio per poi iniziare col telaio.
Icone allegate
Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04715.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04716.jpg   Bmw r 75 sidecar afrika korp esci 1/9-dsc04718.jpg  

Vecchio 25-03-14, 11:29 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fine settimana vedo se scansiono le pagine interessate e te le mando per mail
Vecchio 26-03-14, 12:07 AM   #14
Utente

predefinito

Vecchio 26-03-14, 09:25 AM   #15
Utente Senior

predefinito

Bene!
Ho solo qualche dubbio sul fatto che la sabbia del deserto si "fermi" sulla moto in quel modo..LA vedrei più "polverosa" che infangata..
Magari è solo una mia impressione..
Rispondi