06-02-15, 11:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
c'è anche da dire che i piloti erano un'altra cosa, a prescindere dalla bravura al volante e dall'evoluzione tecnica, dico proprio come carisma
piquet, mansell, senna, prost... persino lo stesso nannini
oggi abbiamo massa, raikkonen e kvyat
fine OT
|
|
|
06-02-15, 11:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer
il soggetto è bellissimo, una delle migliori anni 80, e il modellino altrettanto sembra una scala superiore per quanto è fatto bene
non mi ricordavo che ci fosse lo sponsor barclay sulle fiancate in basso, ma all'epoca avevo 10 anni sono giustificato 
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
esteticamente le Williams di fine anni 80 erano splendide, inoltre hanno regalato dei Gp memorabili di cui oggi sentiamo davvero la mancanza...il tuo modello le rende splendidamente onore 
|
Quote:
Originariamente inviata da Francesco67
Quoto in tutto contiguidi75 .Gare memorabili in quegli anni.Ricordo il sorpasso di Piquet su Senna con la macchina che si intraversò all'esterno della curva.
Complimentoni!!!
|
Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer
c'è anche da dire che i piloti erano un'altra cosa, a prescindere dalla bravura al volante e dall'evoluzione tecnica, dico proprio come carisma
piquet, mansell, senna, prost... persino lo stesso nannini
oggi abbiamo massa, raikkonen e kvyat
fine OT 
|
Grazie per i complimenti e mi associo al fatto che le F1 degli anni 80 avevano un fascino irripetibile.
Quando toglievano la carrozzeria c'era qualcosa da vedere e poi gli ingeneri si potevano sbizzarrire e trovare soluzioni tecniche fantasiose ... bei tempi
|
|
|
06-02-15, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Grazie Sandro!
Effettivamente è molto bassa!
Ho usato un distanziale da 0,4 mm che tradotto in misura reale sarebbe 17,3 mm di altezza da terra.
Adesso non so esattamente a che altezza viaggiassero le Formula 1 nel 1987 (non ho avuto il tempo di documentarmi ma lo farò) ma sicuramente viaggiavano "piatte", grazie anche alle sospensioni attive, e non avevano gli assetti "picchiati" che hanno le F1 odierne (dati non ufficiali dicono 32 mm all'anteriore e 80 mm al posteriore)
la fw11 nn aveva il sistema attivo...in quell'anno lo usò solo la Lotus...e fece capire a tutti che il futuro(pur breve) era quello...
ma col modellino non c'entra molto.Io volevo solo farti notare che ,confronto al muso,è molto rasoterra col corpo vettura.
L'altezza del modellino è vincolata dal montaggio delle sospensioni e si può intervenire ben poco per modificarla; inoltre in questo kit erano presenti delle dime per dare la corretta inclinazione dei braccetti delle sospensioni.
Per quanto riguarda i dadi ruota effettivamente non sono il massimo; mi sono attenuto alle istruzioni ed alle fotoincisioni fornite nel kit. Avrei potuto dare un po' di smoke o flat black diluito per stemperare la lucentezza di quel particolare ... faccio ancora in tempo a farlo.
io più che un lavaggio toglierei il supporto argentato(alluminio,o come vuoi definirlo) che sta sotto al dado ruota..Se guardi le foto dlela macchina,tutto è molto scuro.,..molto "nero"...non credo si vedesse una cosa simile a ruota montata.Poii se lasci così non è certo un problema...
a modellino finito capisco bene che scoccia molto rimetterci le mani....
A proposito delle gomme: alla fine ho usato solo la grafite ed effettivamente mi piace l'effetto perché opacizza e rende vissuta la scritta GoodYear
|
.....
|
|
|
06-02-15, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
.....
|
Mi piacciono queste discussioni tecniche anche perché alle volte sottovaluto alcuni particolari e mi fa piacere che mi vengano fatti notare.
In effetti nel dire che la Williams FW11b usasse le sospensioni attive sono stato un po' superficiale ma ad essere precisi (non ero sicuro e per questo motivo sono andato su Wikipedia inglese)nel 1987 la Williams provò tale sistema e dopo averlo testato in diverse occasioni lo utilizzò a partire dal GP di Monza con il solo Piquet (quindi dopo il GP di Ungheria al quale si riferisce il modellino). Mansell lo provò dal GP successivo, Portogallo, e dal GP di Spagna lo utilizzò anche lui in gara.
Il musetto è effettivamente più alto del corpo vettura; come se fosse un primordiale "muso alto" introdotto più avanti dalla Tyrrell.
Questo particolare non lo conoscevo ma costruendo il modellino l'ho notato perché la fotoincisione che "tappa" il fondo del telaio deve essere piegata in modo da creare uno scalino abbastanza evidente.
Per quanto riguarda i dadi ruota ho trovato queste due foto; che fare?
|
|
|
06-02-15, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bè...io vedo i dadi ruota...nessuna parte "alluminio" che si intravede sotto,o ai lati.
Comunque era solo un appunto.
Per me finisce qui...
|
|
|
07-02-15, 10:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
bè...io vedo i dadi ruota...nessuna parte "alluminio" che si intravede sotto,o ai lati.
Comunque era solo un appunto.
Per me finisce qui... 
|

|
|
|
07-02-15, 12:01 PM
|
|
|
Utente
|
Prossimo progetto?
|
|
|
07-02-15, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
Prossimo progetto?
|
Volevo fare qualcosa di meno impegnativo.
Che ne dici di una Ferrari 126 C2 versione Belgio 1982 trasformata in Imola 1982?
|
|
|
07-02-15, 03:57 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti come sempre il risultato è notevole!
|
|
|
07-02-15, 06:05 PM
|
|
|
Utente
|
Dall'alto della mia ignoranza in materia di F1...complimenti! Un'altra realizzazione veramente notevole, molto pulita e dettagliata. Personalmente trovo che le scale così piccole, un po' come l'1/220 per i robot, rendano i modelli veramente preziosi, dei gioiellini...certo che vederli fatti è una cosa, farli...è un'altra!
Aspetto il prossimo progetto, ti seguo sempre volentieri!
PS hai mai pensato di cimentarti con uno dei nuovi 1/43 MFH? Ne ho preso uno e l'ho iniziato... Sono veramente pregevoli come kit, e in mano a un esperto come te...
|
|
|
07-02-15, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bic76
Complimenti come sempre il risultato è notevole!
|
Quote:
Originariamente inviata da Roby278
Dall'alto della mia ignoranza in materia di F1...complimenti! Un'altra realizzazione veramente notevole, molto pulita e dettagliata. Personalmente trovo che le scale così piccole, un po' come l'1/220 per i robot, rendano i modelli veramente preziosi, dei gioiellini...certo che vederli fatti è una cosa, farli...è un'altra!
Aspetto il prossimo progetto, ti seguo sempre volentieri!
PS hai mai pensato di cimentarti con uno dei nuovi 1/43 MFH? Ne ho preso uno e l'ho iniziato... Sono veramente pregevoli come kit, e in mano a un esperto come te...
|
Grazie mille Bic e Roby!!
per Roby: non ho mai fatto un MFH ma ne sto apprezzando la qualità seguendo i vari wip
Sto aspettando le varie versioni della Ferrari 126C4 e ci farò un serio pensierino.
Cosa stai facendo in scala 1/43? Mostra qualcosa! vista la qualità delle tue realizzazioni sarà stupendo!
|
|
|
07-02-15, 06:22 PM
|
|
|
Utente
|
Eh... ho dato un occhio anch'io agli Hiro... sbavando! E come prezzo sono accessibili. .. ovviamente non li regalano! Quando ho svuotato il magazzino uno me lo prendo sicuramente!
|
|
|
07-02-15, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti Massimo, un lavoro veramente eccezionale... 
Ciao.
|
|
|
07-02-15, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da elvio
Complimenti Massimo, un lavoro veramente eccezionale... 
Ciao.
|
Grazie mille!
|
|
|
07-02-15, 08:11 PM
|
|
|
Utente
|