Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Lotus 97T 1/12 MFH (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/115191-lotus-97t-1-12-mfh.html)

sandro67 06-03-15 03:05 PM

quando tagli l'acetato,tieni un pochino di margine...non tagliare sul bordo esatto...così avrai modo di aggiustare ,dove serve...e se servirà. :winker:

preludevenom 06-03-15 03:26 PM

Stupenda complimenti ;)

:Ok:

sepultura 06-03-15 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Francesco67 (Messaggio 1247658)
Hahaha.........spiritoso [emoji38]

no vabè scherzi a parte la tentazione di comprarne una in 1/12 è forte.... ma al momento preferisco rimanere sulla scala più piccola, sto aspettando una 962c in 1:43 sempre di MFH...

quello che non mi convince di questi kit è che sulla scala più piccola si trovano differenze abbastanza grossolane, ad esempio sull 1/20 rispetro alla tua manca la centralina sul lato dx della macchina e quella sulla scocca è proprio diversa come forma....mah...sti giapponesi....

Francesco67 06-03-15 06:49 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sepultura (Messaggio 1247688)
no vabè scherzi a parte la tentazione di comprarne una in 1/12 è forte.... ma al momento preferisco rimanere sulla scala più piccola, sto aspettando una 962c in 1:43 sempre di MFH...

quello che non mi convince di questi kit è che sulla scala più piccola si trovano differenze abbastanza grossolane, ad esempio sull 1/20 rispetro alla tua manca la centralina sul lato dx della macchina e quella sulla scocca è proprio diversa come forma....mah...sti giapponesi....

La bellezza degli 1:12 sono i dettagli ed il fatto che puoi vederli anche ad occhio nudo :Ok:
Secondo me proprio perché una scala più piccola,la MFH usa una centralina unica su tutte le versioni della 97T dato che nell'85 la LOTUS ne ha montate di diverse.

Oggi mi sto dedicando a cose semplici.Ho montato il tubichino dell'aria medica e sto realizzando l'attacco della radio :cools:

Francesco67 07-03-15 02:27 PM

5 allegato(i)
Radio e aria medica finiti :nuova0um:

sandro67 07-03-15 03:33 PM

Francesco....eri partito un po' "insicuro"...titubante nei confronti di un kit con la K maiuscola e non alla portata di tutti(intendo non in senso economico... )

Ora sei a buon punto...il modellone ha preso forma e mi pare convincente.
te la stai cavando bene.

Bravo!:Ok:

( e non pensavi nemmeno di mostrare il lavoro...)

Francesco67 07-03-15 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1247841)
Francesco....eri partito un po' "insicuro"...titubante nei confronti di un kit con la K maiuscola e non alla portata di tutti(intendo non in senso economico... )

Ora sei a buon punto...il modellone ha preso forma e mi pare convincente.
te la stai cavando bene.

Bravo!:Ok:

( e non pensavi nemmeno di mostrare il lavoro...)

Grazie Sandro,
come ho già scritto vengo dal modellismo Militare (interrotto molti anni fa) e questo è la mia seconda F1.Il kit mi spaventava ma le sfide mi son sempre piaciute e i post come il tuo e quelli di altri utenti mi incoraggiano ad andare avanti e a cercare di fare sempre meglio.
Grazie

Francesco67 16-03-15 08:59 PM

2 allegato(i)
Beeene beeene ............... ho fatto il pastrocchio:smilese:
verniciata la carrozzeria ho dato una base di lucido.Ho applicato le decals e per sicurezza le ho lasciate asciugare per 24 ore.
Ieri pomeriggio prima mano di lucido ts 13 leggerissima,tutto OK.Dopo due ore altra mano di trasparente sempre leggera e tutto è proseguito bene.
Questa mattina ho dato un'altra mano più pesante di ts 13 e dopo 4 ore tutto filava liscio ma poi ho deciso di dare l'ultima passata.Dopo tre ore controllo il pezzo e sembrava tutto a posto quando ho visto che la decal JPS sopra la presa d'aria laterale si era incurvata:mad: ...... e che ca... :mad:
A questo punto continuerò illavoro di carteggiata e lucidatura.
Più in la ordinerò altre decals e rifarò tutto il pezzo :mad: che nervi!!!

monster4r 16-03-15 09:13 PM

Purtroppo sulle decal il Ts 13 è bastardo ci vuole spesso il fattore c....

sandro67 16-03-15 11:32 PM

...se ti si è solo sollevata,sei andato benissimo...

Il TS13 fa danni anche dopo 5 mani...se ci vai pesante...

Francesco67 16-03-15 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1249130)
...se ti si è solo sollevata,sei andato benissimo...

Il TS13 fa danni anche dopo 5 mani...se ci vai pesante...

In che senso sollevata?
La decal si è come incurvata.

monster4r 16-03-15 11:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Francesco67 (Messaggio 1249132)
In che senso sollevata?
La decal si è come incurvata.

È probabile che ci fosse una bollicina d'aria sotto la decal. Il Ts 13 mano dopo mano muove la mano di vernice sottostante,se nella decal è presente una bollicina d'aria che fa si che quest'ultima non sia perfettamente aderente allo strato sottostante,la decal "galleggia" sul ts13 ma solo nel punto dove è alzata. Il resto rimane fermo e succede che la decal si deforma. È comunque un prodotto bastardo per le dadecal.

mike. 17-03-15 01:25 AM

Che dite meglio il bicomponente

Francesco67 17-03-15 11:03 AM

Non so se potessero esserci state bolle d'aria dato che proprio in previsione del TS13 applico più volte una certa pressione sulle decals con un panno in microfibra.
Ad ognimodo sto cercando di migliorare il "danno" raddrizzando perlomeno le parte alta del J che poi è la parte più evidente :icon_smile_drop::brig:

Officine Nadalini 17-03-15 11:39 AM

Lo usi l'ammorbidente per le decals?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 AM.