21-06-16, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[Camion] Alfa Romeo 500 1937 ABC Brianza 1:43
Dopo alcuni anni in cui non pubblicavo nulla (principalmente per poco smodellamento) mi rimetto in marcia con un modello completamente diverso dal mio standard (moto protar 1:9 e auto in scala 1:12). Si tratta di un modello in resina di un autocarro Alfa Romeo 500 degli anni Trenta, in scala 1:43. Premetto che è la mia prima esperienza con questa scala e la mia prima esperienza con la resina, per cui ho cercato di mantenermi nei limiti di un montaggio semplice. Entro in punta di piedi, ho visto alcuni lavori in questa scala che meritano il mio rispetto e la mia ammirazione: sono fonte di ispirazione.
Il modello è della ABC Brianza e devo dire che la qualità mi ha sorpreso. Tutto è curato alla perfezione e combacia perfettamente: si tratta di un kit abbastanza facile da assemblare e molto appagante. Inoltre ho una piccola collezione di camion d'epoca per cui mi faceva piacere avere un modello nazionale da affiancare ai tanti modelli tedeschi.
Iniziamo con il modello reale (da notare che tra le poche foto trovate uno è spagnolo di Jerez, con targa CA (Cádiz):
Ultima modifica di lucaparr; 21-06-16 a 07:52 PM
|
|
|
21-06-16, 07:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le foto della scatolina e dei pezzi che essa racchiude... è un multimedia kit con parti in resina, metallo fuso, gomma, acetato per i finestrini, decals (1), spilli etc.
|
|
|
21-06-16, 07:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Alcuni sorrideranno per la mia ingenuità, ma mi sono "emozionato" con le fotoincisioni...
|
|
|
21-06-16, 07:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche con i bei cerchi Trilex, realizzato in 3 prti, canale in aluminio tornito, stella in resina e fotoincisione frontale. Una volta montati sono uno dei dettagli che rendono il modello "de luxe" rispetto ai die cast (Schuco e Minichamps per esempio).
|
|
|
21-06-16, 07:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Altri dettagli, come le balestre in piombo o il fondo della cabina, firmato da Carlo Brianza.
|
|
|
21-06-16, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Concludo questa prima parte con una prova d'insieme a secco.
|
|
|
21-06-16, 08:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La cabina presenta alcune parti da sistemare, poca cosa, con un cutter affilato ed una lima si sistema.
|
|
|
21-06-16, 08:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Leggera stuccata ad un forellino causato da una bolla.
|
|
|
22-06-16, 07:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ben tornato.
Cambiare soggetto è stimolante!
La resina non è difficile da lavorare ma è meno gestibile della plastica, come gai già capito..
Solo un paio di cosette:
Prima di stuccare i fori delle bolle,allargali,perché "sotto"sono sferici e la stuccatura schiaccia l'aria contenuta che tende a spinger fuori lo stucco..
Può essere utile stuccare piccoli anfratti mescolando polvere di resina (alcuni usano il bicarbonato) alla cyano.. Cosi l'aggiunta è più simile alla resina..
Aspettiamo con ansia la partenza...!
|
|
|
22-06-16, 10:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Bruno! E grazie per il consiglio dello stucco, ho altre cosucce in resina e mi sarà di grande utilità. Tra l'altro questo stucco Tamiya non è che mi piaccia un granchè...
|
|
|
22-06-16, 10:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io userei un bicomponente, anche tamyia, più facile da infilare nei buchi e più duro..
Piccolo suggerimento : la resina è sensibile al calore, per cui OCCHIO se asciughi con il calore.
Io ho deformato il tetto di una Ferrari 456 scaldandola con una piastra da cucina elettrica sopra la quale avevo messo una scatola di cartone debitamente distanziata (almeno credevo..) . Il modello appoggiva su un supporto attaccato al tetto... Per fortuna sfruttando lo stesso principo ho ridato forma al pezzo...MA meglio evitare...
Se svernici evita sverniciaturi, che scaldano e deformano, ed i solventi...
Io usavo il nitro ma velocemente e pezzetto per pezzetto... credo che il liquido freni non crei problemi... ma non ho provato..
|
|
|
22-06-16, 05:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Bruno, per bicomponente intendi quello delle due barrette? Ce l'ho ma mi si è un po'rinsecchito... bisogna che me lo riprenda per futuri lavori...
Buona dritta quella del calore, non lo uso ma va bene apere che fa danni. Invece per lo sverniciatore posso confermare che, almeno con questa resina, non ho avuto problemi. Ho fatto una prima verniciatura che poi mi si è arricciata sotto il TS13. Arrabbiato nero ho spennellato con uno sverniciatore da metalli e per fortuna non è successo nulla... Con la nitro non ho provato...
|
|
|
22-06-16, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel frattempo ho disegnato le decals, più avanti dovrò fare una stampata con il bianco e la agiungerò al foglio che mi sto preparando...
|
|
|
22-06-16, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Primo passo con le fotoincisioni. Le separo con un cutter e poi le limo per eliminare il punto d'attacco.
|
|
|
22-06-16, 06:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho dato una passata con il primer Tamiya white fine per avere un'immagine d'insieme. Ho aperto tutti i fori con un trapanino a mano e montato le cerniere degli sportelli.
|
|
|