Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-14, 05:49 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Capisco,magari un giorno lo proverò anche io.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 08:29 PM   #77
Utente

L'avatar di giorgino

giorgino è un newbie...
predefinito

il modello e bellissimo ma tu lavori veramente bene...
stai andando come un treno!
giorgino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-14, 08:51 PM   #78
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgino Visualizza il messaggio
il modello e bellissimo ma tu lavori veramente bene...

stai andando come un treno!

Ti ringrazio, ma ti assicuro che non sono i miei tempi standard, quando la finisco mi tocca prendere delle ferie!!!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-14, 09:23 AM   #79
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby278 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, ma ti assicuro che non sono i miei tempi standard, quando la finisco mi tocca prendere delle ferie!!!
roby che dire immenso anche io vado di ferie pesanti
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-14, 09:44 AM   #80
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

bravissimo tu e bellissima la moto!!
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-14, 05:01 PM   #81
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Race! Allora... Stanotte erano le 2,30 e oggi pausa pranzo in cabina di verniciatura, però...
[MOTO] Suter Moto 2 1/12 Boliditalia-imageuploadedbyforum1414684779.232875.jpg
[MOTO] Suter Moto 2 1/12 Boliditalia-imageuploadedbyforum1414684802.098392.jpg
[MOTO] Suter Moto 2 1/12 Boliditalia-imageuploadedbyforum1414684818.107722.jpg
[MOTO] Suter Moto 2 1/12 Boliditalia-imageuploadedbyforum1414684835.172277.jpg
Ora sono sfatto ma un po' più tranquillo...a presto
Vecchio 30-10-14, 06:01 PM   #82
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie Race! Allora... Stanotte erano le 2,30 e oggi pausa pranzo in cabina di verniciatura, però...
Allegato 204112
Allegato 204113
Allegato 204114
Allegato 204115
bella bella roby
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-14, 07:19 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Allegato 204112
Allegato 204113
Allegato 204114
Allegato 204115
cavolo, bel lavoro.. mi sa che mi tocca prenderne almeno una di marquez visto che devo fare le 2 honda... una domanda, ma tu hai dato il 2k sopra al 2k senza carteggiare (in pratica lasciandolo lucido)? io ho sempre paura a darlo sopra un'altra volta perché ho sentito che quasi sempre non tiene e dopo un po' potrebbe fare delle crepe perché andrebbe dato un'altra mano dopo aver carteggiato... non è mai facile usare il 2k ma eventualmente se non volessi darlo 2 volte funziona lo stesso l'acqua gloss e poi una bella lucidatura?
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-14, 08:01 PM   #84
Utente

L'avatar di Roby278

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1980 Visualizza il messaggio
cavolo, bel lavoro.. mi sa che mi tocca prenderne almeno una di marquez visto che devo fare le 2 honda... una domanda, ma tu hai dato il 2k sopra al 2k senza carteggiare (in pratica lasciandolo lucido)? io ho sempre paura a darlo sopra un'altra volta perché ho sentito che quasi sempre non tiene e dopo un po' potrebbe fare delle crepe perché andrebbe dato un'altra mano dopo aver carteggiato... non è mai facile usare il 2k ma eventualmente se non volessi darlo 2 volte funziona lo stesso l'acqua gloss e poi una bella lucidatura?
ciao

Ciao, in effetti ho carteggiato buona parte delle carene per togliere piccole imperfezioni, ma con carta finissima, perché avevo paura che poi le decal, peraltro non cartograf, non tenessero bene su una superficie opaca e di conseguenza mi creassero problemi con la seconda mano di lucido. Ho comunque fatto asciugare tutto in forno per essere sicuro della solidità della base,lavato tutti i pezzi decatizzati con sapone per piatti e abbondante risciacquo per eliminare eventuali residui di ammorbidente per decal, polvere, unto delle mani etc, , con successiva asciugatura con aria compressa per non lasciare peli, impurità e menate varie....non ti dico la paura che mi si sollevasse qualche decal o robe così...non penso l'aqua gloss crei problemi ad una successiva lucidatura, a patto che sia perfettamente asciutto. Sinceramente lo uso moltissimo sulle parti verniciate con colori metallici stile alclad, ma non su superfici come le carene, ma si tratta di gusti, chiacchierando con Anderr ho scoperto che lui invece lo usa ovunque e si trova bene! Insomma... L'importante è arrivare al risultato, come è relativo.
PS. Grazie kiki, sempre troppo buono
Vecchio 30-10-14, 08:44 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

:bee r: vai socio...sono li con te... ma stasera a nanna !!!!
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-14, 10:41 PM   #86
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ragazzi, con abbondante ritardo, mi unisco al gruppo dei plaudenti: gran bel lavoro, dall'ideazione alla realizzazione, fino all'assemblaggio, magistrale. Forse avrei fatto qualcosa di diverso con il lucido, dando mani leggere sotto le decal, e uno strato piu pesante sopra per potere carteggiare e abbassare lo scalino delle decal, ma ci avrei messo il triplo del tempo, quindi... Bravo!!!

Per quando riguarda l'acquagloss, eviterei di lucidarlo: ha una consistenza quasi gommosa, piú che vetrosa, come se fosse simile ad una colla vinilica mooooolto diluita in acqua. Per questo non solleva i pigmenti metallici e lascia intatto, o quasi, la finitura dei metallizzati. Ma non si lucida facilmente!!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 10:38 AM   #87
Utente

L'avatar di Roby278

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Ragazzi, con abbondante ritardo, mi unisco al gruppo dei plaudenti: gran bel lavoro, dall'ideazione alla realizzazione, fino all'assemblaggio, magistrale. Forse avrei fatto qualcosa di diverso con il lucido, dando mani leggere sotto le decal, e uno strato piu pesante sopra per potere carteggiare e abbassare lo scalino delle decal, ma ci avrei messo il triplo del tempo, quindi... Bravo!!!

Per quando riguarda l'acquagloss, eviterei di lucidarlo: ha una consistenza quasi gommosa, piú che vetrosa, come se fosse simile ad una colla vinilica mooooolto diluita in acqua. Per questo non solleva i pigmenti metallici e lascia intatto, o quasi, la finitura dei metallizzati. Ma non si lucida facilmente!!

Ciao, ti ringrazio dell'intervento,mi fa molto piacere. Ti do ragione per quel che riguarda la verniciatura, purtroppo in questo modello il compromesso è all'ordine del giorno, soprattutto per i tempi...mi sto facendo violenza per evitare di fare cose che mi sembrerebbero scontate o necessarie, e che invece per il fine di questo lavoro non lo sono. Le cose discutibili ci sono, lo so , alcune verranno risolte in produzione ( vedi le scritte CX, di un colore non proprio giusto), altre le farò a modo mio e con i miei tempi sul modello definitivo che resterà poi a me, ma mi fa comunque piacere, anzi è importante che quando vedete cose sbagliate o migliorabili lo segnaliate, così come hai fatto tu.
Grazie per la dritta sul l'aqua gloss, come già detto non ho esperienza di questo materiale su carene/carrozzerie.
Vecchio 31-10-14, 11:39 AM   #88
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

ciao, una domanda. puoi spiegare il procedimento per l'asciugatura in forno ( ie..che tipo, quanto tempo, temperatura...)?
approfittiamo per imparare e provare nuove tecniche..

grazie!!
cesare
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 12:11 PM   #89
Utente

L'avatar di Roby278

predefinito

A
Quote:
Originariamente inviata da Race64 Visualizza il messaggio
ciao, una domanda. puoi spiegare il procedimento per l'asciugatura in forno ( ie..che tipo, quanto tempo, temperatura...)?
approfittiamo per imparare e provare nuove tecniche..

grazie!!
cesare
ah ah ah ah...adesso vi faccio ridere! A gentile richiesta rispondo: sulla confezione del 2k c'è scritto che asciuga in 8 ore a 20 gradi o in 30 minuti a 60 gradi...io un forno non ce l'ho, ma ragionando un po' ho tirato fuori questo:
[MOTO] Suter Moto 2 1/12 Boliditalia-imageuploadedbyforum1414753180.099316.jpg
Praticamente ho preso un contenitore in plastica, gli ho fatto su un lato un buco con la fresa a razza da trapano nel quale potesse entrare abbastanza giusta la bocca del phon professionale che uso a lavoro (ha la temperatura importabile elettronicamente) , quindi ho bagnato l'interno in maniera che non attirasse polvere, ci ho messo sotto i pezzi, da un lato l'ho appoggiato su un piccolo spessore da 5 mm in maniera che l'aria possa trovare modo di uscire, infine ho infilato la bocca del phon e ho messo la temperatura dell'aria a 80 gradi ( ho pensato che non essendo chiuso alla fine la temperatura è più bassa rispetto a quella immessa dal phon)... Già dopo mezz'ora i pezzi sono maneggiabili ( più o meno), per non sbagliare li ho lasciati dentro un'ora e mezza, poi li ho lasciati riposare sino a quando si sono raffreddati, è da lì ho potuto carteggiare, decalizzare, etc , e la vernice è asciutta in profondità e non manda assolutamente più odore!
Bisogna arrangiarsi...l'idea mi è venuta leggendo il wip di officine nadalini...a proposito:grazie!
Vecchio 31-10-14, 10:08 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao, in effetti ho carteggiato buona parte delle carene per togliere piccole imperfezioni, ma con carta finissima, perché avevo paura che poi le decal, peraltro non cartograf, non tenessero bene su una superficie opaca e di conseguenza mi creassero problemi con la seconda mano di lucido. Ho comunque fatto asciugare tutto in forno per essere sicuro della solidità della base,lavato tutti i pezzi decatizzati con sapone per piatti e abbondante risciacquo per eliminare eventuali residui di ammorbidente per decal, polvere, unto delle mani etc, , con successiva asciugatura con aria compressa per non lasciare peli, impurità e menate varie....non ti dico la paura che mi si sollevasse qualche decal o robe così...non penso l'aqua gloss crei problemi ad una successiva lucidatura, a patto che sia perfettamente asciutto. Sinceramente lo uso moltissimo sulle parti verniciate con colori metallici stile alclad, ma non su superfici come le carene, ma si tratta di gusti, chiacchierando con Anderr ho scoperto che lui invece lo usa ovunque e si trova bene! Insomma... L'importante è arrivare al risultato, come è relativo.
PS. Grazie kiki, sempre troppo buono
grazie roby, anche io non l'ho mai usato per le carene anche perché cerco sempre di dare una mano unica di 2k e quasi sempre sulle moto mi riesce bene cosa che invece non succede sulle auto.. a volte mi rimangono delle zone meno lucide per via dei pezzi molto grossi e anche volendo io non riesco a dare il 2k in modo uniforme sulle grandi superfici.. invece sulle carene che sono piccole mi riescono sempre bene, poi se ce polvere lucido per bene e passo sia la cera della zero che quella tamiya perché ho visto che la tamiya ha un effetto più bello ma la zero mi serve come rifinitura dopo le paste perché è più un polish che una cera vera e propria
ciao e buon lavoro
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi