Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/114576-auto-peugeot-205-t16-e2-1-24-a.html)

deepblue 27-01-16 09:43 AM

Goduria, goduria senza sosta.... :bowdown:

elvio 27-01-16 12:36 PM

....grazie a tutti...davvero troppo esagerati!!

il matte 27-01-16 01:09 PM

Eh eh eh, lo sapevo che i pezzi del trans kit non andavano bene ed Elvio li ha dovuti rifare....... :D :D .

Comunque ogni commento ormai è superfluo, siamo davanti alla solita perfezione e cura del dettaglio :)

elvio 27-01-16 08:25 PM

...ciao Paolo, grazie!!
...confido almeno sulla bontà di qualche fotoincisione!! :Ok::brig:

monster4r 27-01-16 09:38 PM

Mi associo ai complimenti, è davvero un lavoro magnifico.

il matte 28-01-16 12:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1296094)
...ciao Paolo, grazie!!
...confido almeno sulla bontà di qualche fotoincisione!! :Ok::brig:

Tanto giusto per non buttarlo tutto via..... :biggrinangel:. Grande Elvio :)

elvio 28-01-16 07:24 AM

Ciao Andrea,..grazie!!
...Paolo, ...ci siamo capiti!!:brig:

marmitta 28-01-16 08:16 AM

Non ne so molto di auto ma...... MAGICIAN.....:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

elvio 28-01-16 12:51 PM

Ciao "Marmitta"...tante grazie!!!
...io invece non sono molto afferrato con le moto...ma dal tuo "wip" vedo con piacere che sei molto bravo!!

elvio 07-02-16 04:59 PM

11 allegato(i)
Ciao a tutti,
...piccolo aggiornamento...(ma proprio piccolo...:looksisi3gy:).
Lasciato da parte il cofano posteriore ho iniziato a rivedere un po' di dettagli sulla carrozzeria,...ed anche qui c'è parecchio da fare...
Come prima cosa ho rivisto la base del parabrezza, (sulla E1 è presente una griglia che sparisce sulla E2...) quindi con del "Plasticard" da 0,3 mm opportunamente sagomato, ho ricreato la zona senza le feritoie e con gli scassi per il movimento dei tergi...
Di conseguenza ho ridefinito con uno "scriber" il contorno della guarnizione del parabrezza e poi ho tornito due pezzetti di alluminio usati come base per i nuovi tergi fotoincisi del "Tk"...( finalmente qualche pezzo utilizzabile..:asd:).
Altro passaggio, le bocchette di areazione dell' abitacolo, che da una diventano due ...
Il "TK" è fornito di coperchi e retine fotoincisi ,...queste ultime vanno ridotte in altezza ed arrotolate per poi essere infilate nei nuovi fori praticati sul tetto...mentre i coperchi vanno appoggiati sopra.
Io ho optato per una soluzione leggermente alternativa,...visto che nella realtà le bocchette quando sono chiuse risultano incassate nel tetto, ho realizzato le battute ed i coperchi in alluminio tornito...
Altre piccolezze:
-con uno "scriber" ho ripassato le linee di portiere e cofano...
-ho aperto lo scasso delle maniglie ed ho stuccato i tondi delle serrature...
-ho limato le zone del bordo del cofano sopra i fari anteriori per aumentare la luce tra questi due pezzi...

Gianpaolonemodel 07-02-16 06:10 PM

Maestro... Che lavorone!! Una curiosità e vi scuso se vado fuori OT, perché nn hai usato il kit heller che ha anche i sportelli apribili?

Roby278 07-02-16 06:12 PM

...sei un invito a delinquere, e non aggiungo altro!

GNEPP 07-02-16 06:55 PM

Adoro la finezza dei particolari torniti, hanno una perfezione una pulizia nelle forme impagabile.
Direi che te la cavi mooolto bene con il tornio.

sandro67 07-02-16 07:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gianpaolonemodel (Messaggio 1298167)
Maestro... Che lavorone!! Una curiosità e vi scuso se vado fuori OT, perché nn hai usato il kit heller che ha anche i sportelli apribili?

Giampaolone,se hai guardato bene cosa c'è nel kit Heller,hai già la risposta....
le portiere apribili sono lì solo per distrarre l'occhio di chi compra il kit...dalla miseria di tutto il resto... :D

il tuo wip serve anche ad imparare cose che,al primo sguardo,possono sfuggire...della zona modificata davanti al parabrezza non mi ero mai accorto.
Bravo Elvio...bravo....:looksisi3gy:

elvio 07-02-16 07:14 PM

...grazie a tutti!!:Ok:...
...Gianpaolone....in merito al kit della Heller, ti ha già detto tutto il mitico Sandro!!...è un kit veramente basico...degno di sorpresina degli ovetti Kinder..:asd::asd::asd:

Mezzomille 07-02-16 09:42 PM

Non ho commenti da fare

elvio 07-02-16 10:59 PM

...ciao Mezzomille, non vedo l'ora di vederti alle prese con il "cinquino"!!!

il matte 08-02-16 12:42 AM

Un giorno lo conoscerò (Elvio), ed allora capirò come fa a fare tutto questo con la stessa naturalezza con cui io magno...... :D . Credo che tutti noi, quando notiamo aggiornamenti in questo topic, ci si pregusti già il contenuto prima ancora di vederlo, ben sapendo che Elvio ci stupirà come al solito. E infatti puntualmente è accaduto anche questa volta ;) . Complimenti, sono "solo" dettagli, e ben fatti, ma la loro somma rende sempre più unico questo modello.

nuvo 08-02-16 01:45 AM

Matte come fa, sulle estremità dei polpastrelli ha migliaia di micro manine in stile papille gustative che sono lì per fare questi lavori di precisione in spazi infinitesimali.

Elvio, ti ho già detto che penso tu sia un alieno?

elvio 08-02-16 06:37 AM

...Ciao a tutti e due e grazie!!
...Paolo,...dai questa volta sono progressi veramente miseri...:looksisi3gy:
...Nuvo,...:asd::asd:...alieno io???:hmm:

rukie66 08-02-16 07:00 AM

Bene bene bravo bravo ... che dire di più!!!

massimoc5 08-02-16 09:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da nuvo (Messaggio 1298254)
Matte come fa, sulle estremità dei polpastrelli ha migliaia di micro manine in stile papille gustative che sono lì per fare questi lavori di precisione in spazi infinitesimali.

Elvio, ti ho già detto che penso tu sia un alieno?

Magari non è un alieno(forse), allora probabilmente lavora alla nasa.............

elvio 08-02-16 12:43 PM

...grazie...troppo buoni!!!
...Massimo, addirittura la Nasa!!!...

sergio_iso 08-02-16 04:47 PM

Ciao Elvio
ti faccio una domanda che esula dalla pura tecnica, ma che riguarda il modo di affrontare il lavoro mostruoso che stai facendo.

Mi sono chiesto: ma tutte queste modifiche e tutto il lavoro che stai facendo è programmato? o ti stai muovendo senza seguire uno schema?

Io solitamente mi muovo senza molto filo logico e questo a volte mi fa incappare in errori.

tu come fai? ti scrivi tutte le modifiche da fare prima su un notes?

grazie
ciao
Sergio

elvio 08-02-16 09:22 PM

Ciao Sergio,
...ti spiego a grandi linee come procedo di solito...
Inizio con il documentarmi il più possibile sul soggetto da riprodurre, più immagini ho a disposizione e più il "lavoro" dovrebbe risultare fedele...:hmm:
A questo punto inizio a ragionare con il modello in mano, cerco di capire cosa va e cosa invece no, penso a grandi linee fino dove posso spingermi con il "lavoro"...
Di solito non mi segno appunti, mentalmente inizio a ragionare sui vari "lavori" da fare, per arrivare a ciò che vorrei...cerco a grandi linee di farmi un'idea sulla sequenza dei vari passaggi per fare in modo di non incastrarmi...poi ovviamente capitano anche a me le modifiche in "corso d'opera"...:looksisi3gy::looksisi3gy:
Per me sarebbe impensabile fare un modello come "la mia 205" senza avere un filo logico,...tutti i pezzi che ho fatto hanno dei riferimenti per incastrarsi con una determinata sequenza,...anche per facilitare la fase di verniciatura...

sergio_iso 08-02-16 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1298431)
Ciao Sergio,
...ti spiego a grandi linee come procedo di solito...
Inizio con il documentarmi il più possibile sul soggetto da riprodurre, più immagini ho a disposizione e più il "lavoro" dovrebbe risultare fedele...:hmm:
A questo punto inizio a ragionare con il modello in mano, cerco di capire cosa va e cosa invece no, penso a grandi linee fino dove posso spingermi con il "lavoro"...
Di solito non mi segno appunti, mentalmente inizio a ragionare sui vari "lavori" da fare, per arrivare a ciò che vorrei...cerco a grandi linee di farmi un'idea sulla sequenza dei vari passaggi per fare in modo di non incastrarmi...poi ovviamente capitano anche a me le modifiche in "corso d'opera"...:looksisi3gy::looksisi3gy:
Per me sarebbe impensabile fare un modello come "la mia 205" senza avere un filo logico,...tutti i pezzi che ho fatto hanno dei riferimenti per incastrarsi con una determinata sequenza,...anche per facilitare la fase di verniciatura...

Grazie Elvio per la spiegazione...come immaginavo! dovrei imparare da te!
rimango stupito del fatto che non ti appunti nulla delle idee per le modifiche da fare e che ci riesci mantenendo un montaggio perfetto...segno sicuramente di un intelligenza notevole. MASSIMO RISPETTO! sei sicuramente di razza http://www.faccine.eu/smiles/1145368266-01.gif Ufo Elvio!

Mezzomille 08-02-16 10:56 PM

Elvio non ti aspettare miracoli forse me cavavo più a guidarlo che a ricostruirlo il vero mezzomille, comunque mi stupisci e cerco di sfruttare i tuoi post come esempio di pulizia e razionalità

elvio 08-02-16 11:09 PM

Sergio,...ognuno ha dei propri modi nell'affrontare il modellismo, non è detto che il mio modo sia giusto ed il tuo sbagliato...è una cosa soggettiva, e poi a dirla tutta guardando quello che hai fatto con l'Alfa non mi sembra che tu abbia usato uno "stile" sbagliato!!
...per quanto riguarda l'intelligenza, non credo proprio di esserne così dotato...fidati!!

Ciao e grazie!!

elvio 08-02-16 11:30 PM

Scusami "Mezzomille" non avevo notato il tuo post ...
...anche se è un cinquino, deve essere comunque una bella soddisfazione guidarlo...i modellini sono un'altra cosa!!

Mezzomille 09-02-16 12:05 AM

La mia è solo medestia e non vuole essere una scusa di come risulteranno i miei modelli, dopo 20 anni mi sono accorto di come si ampliato questo mondo, dalle tecniche, ai materiali, alla disponibilità di aggiunte tipo le fotoincisioni aftermarket, sono rimasto un po indietro tanto è vero che quando ho cominciato il wip del ducato, non ricordo chi, ha scritto che avevo una tecnica del modellismo navale...... Son rimasto parecchio ma parecchio indietro come le p...e del cane

Mezzomille 09-02-16 12:06 AM

Vi ammiro e studio tutti mi devo aggiornare

elvio 19-02-16 07:17 AM

12 allegato(i)
Ciao a tutti..
...nei giorni scorsi ho messo mano ai parafanghi anteriori,...non che siano grandi modifiche ma mi hanno preso parecchio tempo!! :looksisi3gy:
In sostanza, con dello stucco ho ridotto il solco tra i parafanghi ed il paraurti perché era troppo grosso, di seguito ho rivisto la zona bassa e sopratutto la parete tra parafanghi e portiere...secondo me non corretta come proposta da Tamiya...
In pratica, la parete del parafango non deve essere perpendicolare alla portiera ma deve essere inclinata verso l'interno formando una nicchia ( penso per permettere l'apertura delle portiere...) ed inoltre il profilo della portiera continua qualche millimetro oltre il bordo della stessa...insomma, non so se mi sono spiegato a sufficienza...forse si capisce di più guardando le immagini...spero...:asd::asd:
Mentre per quanto riguarda la parte bassa, deve essere inclinata e non piana, ed il profilo sottoporta deve essere accorciato di un paio di millimetri.
Quindi , ho dovuto svuotare queste pareti e con "Plasticard" e stucco le ho ricostruite, stessa cosa per la parte bassa della portiere...

sandro67 19-02-16 09:12 AM

caro Elvio...ora che ti sei fatto conoscere...ora che tutti sanno di cosa sei capace...non puoi lasciare nulla al caso...
Ti tocca....:D:D

anche minchiatine come gli angoli più nascosti del cofano o dei parafanghi,diventano importanti....:asd:

Scherzi a parte...bravo ed attento..come solito... :Ok:

gcking 19-02-16 09:14 AM

Ciao Elvio, sei ammirevole... a parte l'abilità impressionante, immagino le ore e ore di studio che fai davanti alle immagini della vettura vera per trovare anche le più piccole imperfezioni.... davvero senza parole...:ahsisi:
Scusa per le domande, forse te le hanno già fatte e hai già risposto : lo stucco "giallastro" che usi è il milliput o il Tamiya epossidico ? Lo diluisci anche o è solo lisciato ad acqua ? (magistralmente, aggiungerei).
Seconda domanda : ho letto che usi il primer liquido della Gunze (credo) e mi pare che tu lo diluisca con la nitro, ho letto bene ? ci sono controindicazioni a usare questo diluente su plastica ? Hai notato delle "aggressività" o la diluizione è insignificante ? Mi sembra di aver capito che (per ora) lo stendi a pennello, corretto ?

Ancora complimenti e grazie per le risposte :bohk7ar:

lorisio 19-02-16 09:14 AM

Sei un Mago....continuo a rimanere ormai senza parole...chapeau!!!:bowdown::bowdown:

massimoc5 19-02-16 09:14 AM

Ho finito gli aggettivi per farti i complimenti::::::::............................... .............

Pennywise 19-02-16 09:52 AM

questo wip meriterebbe di essere messo in evidenza in modo che non si perda nelle pagine del forum.

veramente da scuola :bowdown:

nute81 19-02-16 11:03 AM

Buongiorno elvio, mi permetto di chiederti un info in quanto sto impazzendo e magari tu con le tue fonti riesci ad aiutarmi:
Sto cercando i disegni tecnici della 205 t16 Parigi-Dakar che come sicuramente saprai è' allungata. Hai qualche dritta? Grazie

DinoC 19-02-16 01:01 PM

Bellissima Elvio non vedo l'ora di vedere un pò di colore!

rukie66 19-02-16 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1300460)
caro Elvio...ora che ti sei fatto conoscere...ora che tutti sanno di cosa sei capace...non puoi lasciare nulla al caso...
Ti tocca....:D:D

anche minchiatine come gli angoli più nascosti del cofano o dei parafanghi,diventano importanti....:asd:

Scherzi a parte...bravo ed attento..come solito... :Ok:

Completamente concorde !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 AM.