![]() |
Lavoro eccellente! Secondo me i tubicini color avorio sono azzeccati così almeno si vedono! Ho un solo dubbio sul colore dei tromboncini dalla foto reale sono belli brillanti color alluminio mentre sul modello mi sembrano molto scuri è una cosa voluta?
|
Grazie dell'appunto; mi sono concentrato su altri aspetti e ho trascurato il colore dei tromboncini
In realtà li ho lasciati del colore originale del metallo Nella foto sembrano scuri ma nella realtà sono un po' più chiari e sembrano leggermente bruniti Sono ancora in tempo per rifarli Coglierei l'occasione per provare i colori Alcad che non ho mai usato |
Che spettacolo! Ottimo lavoro!
...ed io che trovo difficile dettagliare un 1:24...! :icon_smile_drop: |
D'avvero un gran bel lavoro,bravissimo Nadalini!!Non certo un lavoro semplice il tuo,anchio a suo tempo facevo modellini in 1/43 della racing43,sono partito imparando con questa scala,(da rally) ,ma poi mi sono convertito per la scala in 1/24 più facile da dettagliare,in primis gli interni,poi l'esterno.Di modelli in 1/43 ne avrò si e nò quasi 300!!!!Vedo che sei d'avvero in gamba,ti seguirò volentieri.Bravissimo.
|
Complimenti bel lavoro
|
5 allegato(i)
Grazie a tutti per i complimenti.
Altro piccolo aggiornamento. Intanto su consiglio di bic76 ho verniciato di alluminio i tromboncini. Non ho foto ma l'effetto non è male, più vicino alla foto del modello originale Mi sono quindi dedicato alla parte anteriore del kit Ho eliminato il grossolano innesto della leva del cambio realizzando un foro allungato per avvicinarmi alla collocazione del cambio reale. Allegato 201690 Allegato 201693 La carrozzeria presentava delle leggere imperfezioni di fusione con dei minusculi fori in varie parti che ho stuccato; per rimediare a quel tipo di imperfezioni utilizzo il cianoacrilato; spalmo un leggero velo di colla sulla parte e, una volta asciutto, scartavetro. Naturalmente ho forato in corrispondenza degli attacchi delle sospensioni e e degli attacchi degli specchietti Allegato 201689 Ho deciso di non verniciare il fondo del telaio e lasciarlo color metallo opportunamente lucidato; ho verniciato solamente la parte che corrisponde all'interno dell'abitacolo ed il cruscottino con la strumentazione. La "vasca" interna dell'abitacolo la vernicerò di alluminio anche perchè una volta montato il sedile, la pedaliera e la carrozzeria si vedrà ben poco dell'interno. Allegato 201691 Allegato 201692 |
mi associo ai complimenti, io lavoro quasi esclusivamente su questa scala e di sicuro dettagliarla non è semplice.
Io i tubi di alimentazioni li avrei fatti trasparenti usando bava da pesca della misura giusta, magari sporcati con un giallo trasparente per rendere bene la profondità, comunque gran bel lavoro! |
Grazie Sepoltura
Ho seguito i tuoi WIP essendo un appassionato di Formula 1 in scala 1/43 Grazie per il consiglio! ho provato con un filo di nylon trasparente da 0,20 mm al "naturale" ma è praticamente invisibile su un modello così piccolo. Effettivamente "sporcandolo" con del giallo clear si simula il passaggio di benzina; devo provare! ormai questo modello lo lascio così. Ne approfitto per chiederti cos'è il kosutte |
il Kosutte è una polvere che da l'effetto cromato.... ne avevo preso una po' per trovare la giusta livrea nelle mclaren degli ultimi anni....alla fine però ho sfruttato il metallo bianco di tameo e ho lucidato il tutto con pasta da carrozzaio, carta, polish e olio di gomito....
|
3 allegato(i)
Ho visto la tua McLaren, molto bella nel colore metallo naturale lucidato.
Non ne ho mai fatta una ma presto la prenderò perchè la MP 4/23 del 2008 rientra nel tema delle mie due collezioni e cioè Formula 1 Ferrari e Formula 1 campioni del mondo. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che Tamiya faccia il suo colore Ne approfitto per inserire un piccolo aggiornamento Ho completato l'abitacolo. Rispetto alla versione "da istruzioni" ho aggiunto i cavetti della strumentazione usando cavo di rame rivestito color nero da 0,20 mm. Ho realizzato la parte posteriore del contagiri con una piccola fotoincisione tonda forata in centro dove ho incollato un tubicino da 0,50 mm dove si innesta il cavetto Una volta montata la carrozzeria si vedrà ben poco dell'interno dell'abitacolo ma non importa Allegato 201945 Allegato 201946 Allegato 201947 |
non sono sicuro al 100% che la mp4/23 avesse la stessa finitura cromata delle ultime mclaren....
|
ecco ho detto una pistolata... era cromata anche quella....
|
9 allegato(i)
Non preoccuparti Sepultura ... c'è da impazzzire con i colori delle moderne Formula 1, tra colori perlati, fluo e cromati.
Ne approfitto per dare degli aggiornamenti sui lavori Ho montato le sospensioni anteriori con dischi freno aggiungendo il tubicino dell'olio dei freni. Allegato 202230 Allegato 202231 Nella parte posteriore del telaio/carrozzeria ho inserito un tubicino nella parte posteriore del serbatoio del carburante di sinistra e un tubo di nylon trasparente "sporcato" con giallo clear come suggerito da Sepultura; quest'ultimo, una volta montato il motore, andrà ad inserirsi nella tanica di recupero liquidi posizionato nell'estrema parte posteriore del cambio. Nella foto della macchina reale che ho postato la tanica è di colore grigio ma nella vettura dell'epoca era di colore bianco. Ho inoltre assemblato i radiatori posteriori con i vari raccordi. Allegato 202227 Allegato 202228 Allegato 202229 Allegato 202232 Allegato 202233 Allegato 202234 Allegato 202235 |
Veramente un bel lavoro, pulito e molto dettagliato!!! La scala 1/43 ha sempre un fascino tutto suo, io per adesso preferisco le mie 1/20, penso che impazzirei a fare tutti quei dettagli così piccoli:asd::asd:
Continua così che ti seguo:Ok::Ok: |
8 allegato(i)
Grazie mille Mikymodel80
Ultimo agggiornamento e poi penso che terminerò il lavoro Ho assemblato telaio, sottoscocca e motore; operazione all'apparenza facile ma che mette sempre "apprensione"; con i dettagli relativi alle varie condutture che ho aggiunto pensavo di avere difficolta maggiori ma alla fine è andata bene. Ho anche montato l'airscope a secco per controllare che fosse tutto allineato. Allegato 202402 Allegato 202403 Allegato 202404 Ho poi rifinito altri particolari: ho levigato quegli spessori che simulano i manicotti sui tubi dei radiatori che "corrono" lungo le fiancate e li ho sostituiti con nastro adesivo e li ho bloccati con due fascette costituite da filo di rame color argento dello spessore di 0.12 mm Allegato 202405 Allegato 202406 Allegato 202407 Ho verniciato i cerchi di nero opaco e ho montato i pneumatici dopo averli levigati con carta vetro Allegato 202408 Infine i particolari degli specchietti che ho lucidato e la tanica che andrà montata sulla parte posteriore del cambio Allegato 202409 A presto per il termine del lavoro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 AM. |