12-06-14, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ferrari enzo tamiya 1/12
ciao a tutti, nell'attesa di avere l'ispirazione per finire i miei wip aperti ieri ho incominciato questo spettacolare kit della tamiya..
non è esente da difetti ma è molto ricco di particolari e qua ho bisogno di tutti gli esperti della macchina per sapere bene che cosa rivestire in carbonio e altri dettagli..
per il momento ho incominciato a dare un po' di primer a molti pezzi e assemblato quasi tutti il motore con il relativo primer, stuccato nella carrozzeria interna i molti segni della stampata e tolta la cromatura a cerchi e scarichi..
domani fotografo un po' così inserisco le prime fasi del montaggio.. nelle porte ho stuccato tutto ma mi sono reso conto che i segni della stampata non si vedranno per niente quindi tutto lavoro sprecato (infatti una portiera l'ho carteggiata pochissimo tanto non si vedrà nulla una volta messo il rivestimento della porta)..
prima di iniziare a dare il primer sulla carrozzeria vi propongo varie colorazioni che mi potrebbero piacere ma sono molto indeciso. eccole qua:
- bianco perla + cofano in carbonio opaco e cerchi in titanio o magnesio
- ts-89 con cerchi neri opachi
- ts-58 con cerchi neri opachi
- ts-39 + trasparente perla con cerchi in titanio
- ts-89 (con base in oro) + trasp. perla e cerchi titanio
- ts-20 + trasp. perla + cofanoin carbonio opaco e cerchi titanio
- bianco perla + stripe blu perla tipo fxx
- nera opaca + cofano e alettone carbonio opaco e cerchi neri opachi
sotto con le idee che sono molto indeciso con la colorazione (evito quella tutta in carbonio perché è veramente difficile da fare anche se spettacolare).. secondo me il contrasto tra lucido e carbonio opaco è molto bello ma non vorrei fare una macchina troppo tamarra, deve essere bella e particolare.
adesso devo ordinare il set di freni e fotoincisioni della hobby design (ci sono solo i freni mentre le fotoincisioni sono esaurite ma spero che ritornino in stock alla svelta) e il set di ammortizzatori della t2m poi sarà completa perché pur essendo molto ben fatto manca qualcosa per renderla perfetta..
pensavo di prendere le decal in carbonio della sms, secondo voi conviene 6 fogli a circa 60E con già le dime fatte?
ciao
|
|
|
13-06-14, 08:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono indeciso sul colore del motore : è meglio usare un colore di finitura opaca come indicato (tipo xf-16) oppure è più bello un semilucido o addirittura lucido?
non ho gli allumini dell 'aclad quindi penso andrò sui ts tamiya dati ad aerografo su base nera lucida. secondo voi è più indicato un ts-17, ts-30 o as-12?
a presto con le foto
|
|
|
13-06-14, 09:08 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, per il motore userei il TS17 (che è lucido) o XF16. Dopo una mano uniforme, terrei i pezzi lontano dallo spruzzo (bomboletta o aerografo) per dare una finitura ruvida e opaca.
Max
|
|
|
14-06-14, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
Ciao, per il motore userei il TS17 (che è lucido) o XF16. Dopo una mano uniforme, terrei i pezzi lontano dallo spruzzo (bomboletta o aerografo) per dare una finitura ruvida e opaca.
Max
|
alla fine ho optato x l' xf-16 che ha già una finitura un po' ruvida e opaca come mi hai suggerito.. per il supporto motore anche quello deve essere simile al motore come finitura? perché altrimenti do una passata di carta fine e una mano di semilucido o opaco per renderlo liscio (ho usato l' xf-56 che come resa è molto bella ma è rimasto leggermente ruvido)
adesso faccio un po' di foto e le metto qua
ciao
|
|
|
15-06-14, 05:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eccomi qua con le foto.. non sto a fotografare tutte le cose a cui ho dato il primer perché mi sembra inutile..
allora, come colorazione prima ho provato il perlescent orange della zero ma non mi convince molto anche perché su fondo bianco copre poco e mi era venuto tutto grinzito (forse dato a pressione troppo bassa o ha perso un po' di diluzione stando fermo nel tempo) così ho optato per il ts-20 dato ad aerografo (questa è solo la prima mano a cui ne seguirà un'altra e infine una mano di trasp. perla per rifinire il tutto). come vi sembra il colore?
io mi sono stufato di vedere sempre le solite ferrari rosse o bianche per cui volevo un colore molto particolare.. sono indeciso se fargli il cofano in carbonio.
i sedili: ho steso il carbonio ma quello della ka model (forse ho beccato una partita difettosa perché mi sono sempre trovato bene) mi si spezzava e mi è rimasta qualche grinza con la speranza del ts-79 che non si vedessero più di tanto ma invece purtroppo si notano ancora di più.. a questo punto visto che dovrò rifarli (e sprecare ancora del carbonio visto quello che costa) andrei più sulla verniciatura in tinta con la moquette che farò.. in casa ho quella bianca e non mi sembra male con i sedili rossi e la macchina verde..
direi che così facendo non può passare inosservata come macchina ed è quello che volevo..
datemi qualche idea su quale colore si potrebbe usare per l'interno (considerate che i floacking sono limitati come colori) ed eviterei il nero che non mi piace per niente l'interno così scuro con i sedili rossi, deve risaltare lo stacco ed essere ben evidente sia con l'interno che con l'esterno...
ora sotto con le critiche
ciao
|
|
|
15-06-14, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
chi sa se il cofano anteriore è tutto in carbonio a vista oppure ha il tipico rivestimento delle nostre auto (quella specie di rivestimento che sembra tessuto)?
ho trovato una foto ed è tutto in carbonio ma vorrei una conferma..
da quello che vedo anche tutto il resto della carrozzeria interna è in carbonio quindi o vernicio in semilucido oppure dove si vedrà andrò a rivestirlo
intanto ho continuato a verniciare in nero semilucido tutte le sospensioni (anche qua ho il dubbio che siano in carbonio, qualcuno lo sa?) e un'altra mano di vernice alla carrozzeria insieme ad una prima mano ai pezzi che mancavano..
domani altre foto
ciao
|
|
|
15-06-14, 09:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Le sospensioni non sono in carbonio
Ultima modifica di monster21; 16-06-14 a 10:01 PM
|
|
|
17-06-14, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da monster21
Le sospensioni non sono in carbonio
|
grazie mille così mi evito del lavoro in più..
intanto ho finito di verniciare tutte le sospensioni e già posate tutte a parte 2 che vanno sul pianale che è da rifinire e verniciare..
il verde metallizzato non mi convinceva e ho dato un paio di mani di candy lime green ed è spettacolare come colore. manca ancora il trasparente perla e il lucido ma penso che una volta finito sarà troppo bello.
molto particolare ma bellissimo e penso che non si vedrà mai una ferrari di questo colore.. una volta finita la carrozzeria metter le foto, intanto sto andando avanti a verniciare i vari pezzi ed è inutile mettere foto di cose passate solo con il primer..
poi passerò al motore visto che ho praticamente finito il supporto motore e sospensione (prima devo ordinare i freni perché non metterò quelli della tamiya)
ciao
|
|
|
17-06-14, 09:10 PM
|
|
|
Utente
|
I braccetti sospensioni sono in alluminio, tutta la carrozzeria è in carbonio, opaco dove non verniciato.
Max
|
|
|
17-06-14, 09:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
I braccetti sospensioni sono in alluminio, tutta la carrozzeria è in carbonio, opaco dove non verniciato.
Max
|
spero alluminio verniciato di nero visto che tamiya indica l' x-18...
metterò il carbonio solo dove si vedrà tipo cofano o portellone posteriore e in altre zone come il paraurti posteriore, dove non si vede andrò di x-18 che è tutto carbonio sprecato..
devo solo decidere che rivestimento fare per l' interno con il flocking (ho bianco e nero in casa)
ciao
|
|
|
17-06-14, 09:55 PM
|
|
|
Utente
|
La Enzo non ha abitacolo rivestito in moquette, solo tappetini in gomma sagomati a misura.
Riguardo i braccetti chiedo scusa, mi sono confuso con un'altra Ferrari.
Ultima modifica di ilferrarista; 17-06-14 a 09:59 PM
|
|
|
18-06-14, 12:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ok grazie, però vedendo alcuni wip la parte dietro i sedili hanno fatto la moquette e il fondo effettivamente tutto in carbonio...
avevo verniciato lo scarico con il cromo ma ho dovuto sverniciare tutto perché in alcuni punti non aveva preso bene e si intravedeva il nero sotto tutti a puntini come se non fosse compatibile..
domani lo tiro via dal solvente e lo riprendo così rifinisco alcuni punti che non andavano bene che con il nero lucido si vedevano molto bene
ciao
|
|
|
18-06-14, 09:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
18-06-14, 09:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie a tutti per le foto.. oggi ne ho approfittato per verniciare un po'.. ho dato (speriamo) l'ultima mano di colore e poi domani ci andrà il trasp. perla e il lucido..
ho verniciato i cerchi in magnesio della aclad (spettacolare) ma sono indeciso se farli opachi o lucidi..
ho dato il fondo a tutto il sottoscocca e interno macchina, prima mano di nero al telaio (difficile farlo bello subito alla prima mano visto che è enorme)..
domani asciutte le carene (manca ancora la carena anteriore da verniciare in candy lime) darò una leggera cartata ai pochi pelucchi depositati e poi una mano leggera di polish e dovrebbe essere a posto il colore
sembrano pochi i pezzi ma sono oltre 600 e di tempo ce ne vorrà parecchio per vedere qualcosa anche se poi alla fine sono molti pezzi grandi e il più sarà mettere il carbonio
domani appena posso inserisco nuove foto
ciao
|
|
|
18-06-14, 10:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1980
grazie a tutti per le foto.. oggi ne ho approfittato per verniciare un po'.. ho dato (speriamo) l'ultima mano di colore e poi domani ci andrà il trasp. perla e il lucido..
ho verniciato i cerchi in magnesio della aclad (spettacolare) ma sono indeciso se farli opachi o lucidi..
ho dato il fondo a tutto il sottoscocca e interno macchina, prima mano di nero al telaio (difficile farlo bello subito alla prima mano visto che è enorme)..
domani asciutte le carene (manca ancora la carena anteriore da verniciare in candy lime) darò una leggera cartata ai pochi pelucchi depositati e poi una mano leggera di polish e dovrebbe essere a posto il colore
sembrano pochi i pezzi ma sono oltre 600 e di tempo ce ne vorrà parecchio per vedere qualcosa anche se poi alla fine sono molti pezzi grandi e il più sarà mettere il carbonio
domani appena posso inserisco nuove foto
ciao
|
Dany fai un montaggio a secco delle portiere e del tetto, in tutte quelle che ho visto montate c'e un difetto di montaggio notevole con uno scalino tra tetto e porte.
Inviato da mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|