Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-14, 02:24 PM   #16
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

ragazzi un saluto a tutti!

Bassaisai: l' acquagloss mi sembra un buon prodotto, a quanto ho capito è una sorta di sigillante per evitare lo scolorimento degli alclad, sinceramente a me eccetto il cromo nessun' altro mi ha mai dato problemi, qui l' ho dato perché andavano delle decals e avevo paura di fare danni! Il prodotto è già diluito, molto semplice da usare! Promosso!

Filmon: come va mister?? questa moto mi riporta indietro negli anni, abbiamo un' anima in comune...! speriamo che l'anima riesca ad arrivare alle mani, per il momento mi diverto e continuo a fantasticare....!!

Anderr: come fai a saperlo?? spero di fare un bel lavoretto, in tal caso sarà dedicato al vostro sole! (PS: oggi ce ne vorrebbe proprio un po' qui......)

A proposito di giornata uggiosa, che si fa chiusi in casa tutta la mattina?? modellismo!

Ho decatizzato il forcellone, le decals vecchissime sono perfette, il supporto sembra fresco di giornata, flessibile, ben adesivo, il massimo! unica pecca delle decals: quelle bianche non sono piuttosto ingiallite.....

Ho assemblato l' ammortizzatore e fatto un lavaggio anche al motore, leggero leggero, ora mi piace di più, nonostante anche pulito non mi dispiaceva per niente!

Ho incollato carburatore e cassetta filtro, qui ho avuto qualche difficoltà negli accoppiamenti, ma più o meno ci siamo!

Ho fissato tutto tranne il forcellone in foto è solo appoggiato,potrò fissarlo definitivamente solo dopo aver montato la catena che è chiusa...

a voi qualche foto
Icone allegate
MOTO Honda CR 450  1981-rscn3757.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3759.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3761.jpg  

casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-14, 02:30 PM   #17
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

e ora con lo scarico montato (ovvero solamente poggiato......) il nero della bomboletta tamia, il flash lo ha deturpato, sembra metallizzato, bucciato, mentre dal vivo è buono, forse un pelo troppo lucido per questo soggetto..... ad' ogni modo verrà invecchiato, qualche bozzatura e un po' di rugine vicino al collettore di scarico non mancheranno, volevo fare una prova generale!
Icone allegate
MOTO Honda CR 450  1981-dscn3762.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-dscn3763.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3765.jpg  

Vecchio 31-01-14, 02:34 PM   #18
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

dimenticavo un trucchetto.....

le saldature sul telaio (si vedono bene sullo scatolato dietro al canotto di sterzo) sono fatte con del ciano acrilato facendo dei puntini con uno stuzzicadenti, avevo una boccetta di colla aperta da qualche tempo, si era addensata, ho provato a vedere se facendo dei puntini vicini vicini rimaneva il cordoletto in rilievo, non mi sembrano male, ed è anche abbastanza semplice!
Vecchio 31-01-14, 11:25 PM   #19
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Pignone, corona, catena......

con questo pezzo pronto potrò incollare praticamente mezza moto!!

Appena finito di verniciare, visto li da solo non mi piaceva per niente, mentre sul modellino sta proprio bene, ho utilizzato i colori alclad per tutto, eccetto il nero del tamburo del freno, in quel caso, life color opaco dato a pennello.

qualche dadino fotoinciso (li staccherò tutti durante il montaggio....) e un bel lavaggio per sporcare qua e la, cercando di ricordare le tracce di grasso al bisolfuro di molibdeno impiegato per lubrificare la catena....!!

il telaio, sotto la catena, ha una sorta di cilindro senza forma, che imita il rullo guida catena, lo toglierò, poi troverò il modo di rifarlo in maniera decente, se non mi viene pazienza, meglio senza che con quel "coso" li!

il modellino inizia a prendere forma, a voi qualche foto.......!!!
Icone allegate
MOTO Honda CR 450  1981-rscn3767.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-dscn3766.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-dscn3768.jpg  

MOTO Honda CR 450  1981-dscn3770.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3769.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3771.jpg  

Vecchio 31-01-14, 11:41 PM   #20
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Finora hai fatto un gran bel lavoro, sono d'accordo che valga la pena lavorare sul rullo guida catena inferiore, ma a 'sto punto metterei mano anche alla guida solidale al forcellone che è un tutt'uno con la catena, probabilmente scavare un pò il pezzo sarebbe buona cosa
Vecchio 31-01-14, 11:54 PM   #21
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Finora hai fatto un gran bel lavoro, sono d'accordo che valga la pena lavorare sul rullo guida catena inferiore, ma a 'sto punto metterei mano anche alla guida solidale al forcellone che è un tutt'uno con la catena, probabilmente scavare un pò il pezzo sarebbe buona cosa
hai ragione Paolo, andava almeno verniciato di nero..... domani provo, se il risultato è decente lo lascio verniciato, altrimenti scavo.....!!

Ps: ti avevo promesso i codici dei life color.... rosso LC 06 e arancio LC55

Ciao!!!
Vecchio 01-02-14, 12:37 AM   #22
Utente

L'avatar di giorgino

giorgino è un newbie...
predefinito

ammazza diego vai spedito come un treno!!!
complimenti per il modello!!!
mi piace molto la catena e quei tocchi che stai dando alla moto per far venir su una cosa vissuta!!
giorgino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-14, 12:45 AM   #23

L'avatar di il matte

predefinito

Grassie per i codici . In effetti può essere che basti "annerire" la parte in eccesso sul guida catena per rendere bene, comunque ripeto che fino ad ora il livello è decisamente alto, bravo.
Vecchio 01-02-14, 08:24 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

gran bel lavoro sul gruppo del forcellone posteriore...molto convincente..(la catena è super)
Bravo!
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 11:30 PM   #25
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Grazie amici, questo kit si monta senza difficoltà, e tutto risulta molo semplice!

Allora, un paio di giorni di assenza ma di duro lavoro, e di scervellamento.........

ruota a raggi........

Non sapevo quale metodo usare, quello di Preludevenom mi piaceva molto, ma per eliminare la riga centrale del cerchio bisognava fare diversamente.......

Alla fine ho incollato i due semicerchi, stuccato e lisciato ma mi sono ritrovato con la ruota completamente smontata......... cavolo........

Alla fine, dopo diversi tentativi, prove, cadute di capelli (e di morale.....) sono riuscito a ricomporre la ruota e a montare i raggi....

Materiale impiegato: guaina termorestringente scaldata " a vuoto" per ridurne il diametro, e filo di acciaio armonico da 0,5 mm per i raggi. Avrei preferito un filo più sottile, ma ho girato diversi brico e ferramenta senza trovare nulla di rigido e più sottile..... in scala corrisponde a 6 mm, oramai è fatta, va bene così...

Il cerchio è verniciato con il polisce alluminium alclad dato direttamente sul primer, il mozzo in nero dato a pennello mentre i raggi sono in acciaio al naturale, così come è il filo della matassina.

Praticamente mezza ruota anteriore è pronta, manca la metà opposta, ho cominciato da quella anteriore, senza pensarci, ma mi avrebbe fatto comodo avere la posteriore per poter terminare l' assemblaggio del retrotreno.....

Una cosa curiosa, la ruota è montata senza un goccio di colla, si tiene su da sola....!

mentre scrivevo e scaricavo le foto la batteria della digitale si è scaricata, niente foto!!!

L' ho messa a caricare, vediamo se, tempo di mettere il pigiama si carica un pochino, intanto il "racconto" lo lascio........
Vecchio 04-02-14, 11:48 PM   #26
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

..... mi correggo, il colore del cerchio è il withe alluminium...

Ecco le foto, c'è anche un mio dito bucato, quando si taglia l' acciaio armonico si ripiega di scatto su se stesso a mo di maglio rotante, nell' arco della serata è toccato anche all' indice,e al mignolo e al palmo della mano....

Ciao a tutti!!
Icone allegate
MOTO Honda CR 450  1981-dscn3774.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3775.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3777.jpg  

MOTO Honda CR 450  1981-rscn3779.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-dscn3773.jpg  
Vecchio 05-02-14, 12:27 AM   #27

L'avatar di il matte

predefinito

A parte la strage di "diti" il cerchio è uno spettacolo, ottimo lavoro . La guaina termoretraibile l'hai usata per fare i nipples sul cerchio, immagino (grande idea, per altro).
Vecchio 06-02-14, 10:07 PM   #28
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Ciao ragazzi, ciao Matte, la "strage di diti" è continuata fino ad oggi, ma diciamo che è servita a qualcosa...... la ruota anteriore è terminata!

Per dirla tutta è assemblata, ora ci sono dei ritocchino da fare, tanto sul mozzo che sul cerchio, un bel lavaggio in nero e la valvolina dell' aria...

Nei giorni a seguire penso che mi dedicherò alla forcella e annessi, per disintossicarmi un pochino prima di procedere con la ruota posteriore. alla fine il lavoro non è complicato, con i raggi pronti la ruota si monta in mezz' ora, ma preparare i raggi è davvero "faticoso". per fortuna la ruota posteriore ne ha "soltanto" 30 anziché 36....!

Qualche scatto e ciao a tutti!
Icone allegate
MOTO Honda CR 450  1981-dscn3780.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-dscn3782.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-rscn3781.jpg  

MOTO Honda CR 450  1981-rscn3783.jpg  
Vecchio 07-02-14, 02:53 PM   #29
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

ragazzuoli un saluto.....!

Durante gli anni, la moto ne ha fatte di scorrazzate, in pista e nei campi incolti, non sono mancate scivolate e cadute varie che hanno portato alla sostituzione di numerosi pezzi, tra cui la tabella portanumero.....

Quella che ha su ora non è originale, honda ha montato la tabella portanumero ovale fino al 1982, gia dall' 83 è diventata quadrata, la linea della moto ne ha giovato.....

E ora è cosi... la moto e' più bella, più aggressiva, più simile alle cross più moderne.....
Icone allegate
MOTO Honda CR 450  1981-dscn3784.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-dscn3785.jpg   MOTO Honda CR 450  1981-dscn3786.jpg  

Vecchio 07-02-14, 05:26 PM   #30

L'avatar di il matte

predefinito

Effettivamente la tabella quadrata giova piuttosto alla modernità della belvetta, buona idea
Rispondi