04-02-14, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e se avete due minuti, qui spiega il passaggio al 1995...
"Qui il budget aumentò, con esso i piloti ALFA (Larini, Nannini, Alboreto, Danner, Modena, Bartels) e nacque il mostro elettronico di casa ALFA che con la 155 V6 TI ’94 poco aveva a che fare.
La nuova ALFA aveva tre centraline elettroniche, una per ogni differenziale
(anteriore, posteriore e centrale), tra loro comunicanti al fine di ripartire al meglio la trazione e simulare un controllo di trazione; a questo doveva contribuire anche il sistema ABS dell’ennesima generazione messo a punto dalla Kesley-Hayes dotato dei classici 6 sensori ma anche di un raggio laser posto nel sottoscocca per valutare le pendenze e le asperità del circuito e agire di conseguenza.
Al posto del classico cambio sequenziale a cloche delle vecchie V6 TI la nuova vettura aveva un semiautomatico con comandi a bilanciere sul volante; il tunnel centrale di questo ardito esperimento sembrava più una sala computer che un’auto da corsa; all’esterno l’aerodinamica si complicava sempre più.
Il “prototipo” nacque sfortunato, ed il primo modello venne distrutto subito da Larini in un incidente in prova, penalizzando e rallentando le produzioni sia di ALFA Corse che della Abarth e portando ad una nuova rivisitazione del budget. Inutile dire che La 155 V6 TI ’95 non fu azzeccata; l’idea era buona ma le centraline ed i dispositivi elettronici non riuscirono mai a lavorare al meglio insieme ed a dialogare tra loro, la messa appunto era proibitiva l’affidabilità precaria ed il consumo delle gomme distruttivo, il fatto poi che i piloti non ufficiali dotati di vetture ’94 fossero più veloci la diceva lunga sulla situazione. Sembra una barzelletta ma la 155 V6 TI ’95 non corse mai nel 1995; per i piloti da classifica venne approntata una ibrida ’94 evoluzione ’95 veloce e con una nuova aerodinamica mentre Alboreto tentò invano di svezzare la ’95 anche se mai con tutta l’elettronica a bordo contemporaneamente (ne guadagnò le ultime file dello schieramento ed un paio di principi di incendio)."
|
|
|
04-02-14, 04:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...interessante...Quindi l'anno dopo,'96,le 155 avevano il cambio al volante?Mi giunge nuova.....
Comunque,per esempio,con l'ABS Alfa era indietro un tot,rispetto alla Mercedes che lo usava dal '91.....
Rompere le balle ai tedeschi,nel loro campionato,li ha fatti incacchiare di brutto...e in poco tempo hanno recuperato il gap con l'Alfa....
Tutto questo,però,se ben ricordo,ha portato alla conclusione dei giochi.A fine '96 l'ITC ha chiuso baracca...
Team prosciugati nei budget...
e per vedere di nuovo il DTM si sono aspettati tre anni.....
Ultima modifica di sandro67; 04-02-14 a 05:07 PM
|
|
|
04-02-14, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bhe, ci credo che ha chiuso baracca, l'Alfa, dopo aver subito la scorrettezza di un doppiato Mercedes che ha fatto perdere il titolo a Nannini nel 94, si è vista derubare il campionato marcha sempre da Mercedes che ha speronato all'ulima gara l'alfista facendo cosi' vincere l'opel... ste cose stanno sulle balle olre hai soldi sputtanati, poi dovevano pagare un certo tipo che era arrivato a Marannello (e far perdere un mondiale ad un Irlandese che prendeva forse 15 volte di meno)
ah, si aveva il cambio al volante nel 96
Per altro se non erro, l'ABS lo aveva inventato un italiano, pero' ritenuto un "aggeggo" che non serviva aveva venduto il brevetto alla Bosch... o qualche cosa del genere, sto andando a memoria
Ultima modifica di zanna; 04-02-14 a 06:24 PM
|
|
|
04-02-14, 06:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
Bhe, ci credo che ha chiuso baracca, l'Alfa, dopo aver subito la scorrettezza di un doppiato Mercedes che ha fatto perdere il titolo a Nannini nel 94, si è vista derubare il campionato marcha sempre da Mercedes che ha speronato all'ulima gara l'alfista facendo cosi' vincere l'opel... ste cose stanno sulle balle olre hai soldi sputtanati, poi dovevano pagare un certo tipo che era arrivato a Marannello (e far perdere un mondiale ad un Irlandese che prendeva forse 15 volte di meno) 
|
La cruda realtà è che la 155 stradale era talmente un cesso che nemmeno a vincere tutto il vincibile la vendevano, e l'hanno chiusa li.
La 156 invece era talmente buona che l'hanno venduta senza problemi anche senza il dtm, solo col wtcc... spendendo un centesimo rispetto a prima.
Il tipo di cui parli era stato pagato interamente dalla marlboro, quindi a livello di budget cambiava poco... il fatto è che il dtm ormai costava come la f1 e rendeva niente...
|
|
|
04-02-14, 08:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
04-02-14, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
|
esatto, vorrei far notare come le alfa di Nannini e Larini fossero per quella gara nei colori TV Spielfilm (lo sponsor delle altre 2 auto ufficiali) e non Martini, penso per confondere gli avversari
|
|
|
04-02-14, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
Che lavorone Zanna, ma tra reference, pezzi di scocche, foto, mi sembra anche una bella gatta da pelare...
|
|
|
05-02-14, 01:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
zanna cmq hai tutta la mia stima, le auto da gara sono un bel problema, tra sponsor vari, versioni che cambiano ogni anno e reference quasi impossibili da rintracciare è un bel lavorone.
Poi tu metti mano alla 155, da parte di un alfista come me puoi solo ricevere appoggio per questo progetto.
Prova a sentire Marco Fazio del centro documentale alfa romeo capace che ti procuri qualche foto inedita... dovrebbe essere in contatto anche con l'ing Limoni
se trovo l'indirizzo mail te lo mando in mp
|
|
05-02-14, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
esatto, vorrei far notare come le alfa di Nannini e Larini fossero per quella gara nei colori TV Spielfilm (lo sponsor delle altre 2 auto ufficiali) e non Martini, penso per confondere gli avversari 
|
Forse nel 1994 ancora non erano sponsorizzate Martini... che è arrivata nell'anno dopo! Nel 94 erano ancora rosse con gli scudetti alfa argento stilizzati sui fianchi e il tv spielfilm sul cofano.
|
|
|
05-02-14, 01:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Forse nel 1994 ancora non erano sponsorizzate Martini... che è arrivata nell'anno dopo! Nel 94 erano ancora rosse con gli scudetti alfa argento stilizzati sui fianchi e il tv spielfilm sul cofano.
|
Vero, scusa, volevo dire che per tutto l'anno hanno corso con gli scudetti alfa Nannini e Larini, mentre i compagni Danner e Francia avevano per tutto l'anno lo sposor TV Spielfim  ho fatto confusione  (questo tranne l'ultima gara)
|
|
|
15-02-14, 02:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok, è arrivato il kit della 93, ho clonato il teliaio da modificare, vediamo ceh succede. Come detto in precedenza lo scopo è di abbassare l'assetto, quindi tutta la macchina di 2-3mm lavorando essenzialmente sul telaio e di consegueza sui passaruota inerni del modello...
|
|
|
16-02-14, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Partendo dal posteriore, ho praticato un foro di 4 mm e ho rimosso un appoggio posteriore per poter alloggiare il differrenziale posteriore, cosi' facendo riesco a recuperare i 2 mm che mi servoono per abbassare la vettura. Ho scaricato inoltre l'alloggiamento dell'albero di trasmissione e forato con punta di 3.5mm l'alloggiamento degli ammortizzatori post.
|
|
|
16-02-14, 09:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nella parte superiore del telaio, ho aggiunto 2 spessori da 1mm l'uno ed ho riportato da un altro clone il fissaggio dell'ammo. post.
Anche per l'anteriore ho seguido lo stesso procedimento, ho forato con punta da 4.5mm ed ho riportato la parte superiore di un altro clone nel vano motore.
|
|
|
16-02-14, 09:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cosi' facendo, i punti di fissaggio di tutti e 4 gli ammortizzatori sono "saliti" rispeto al telaio di 2mm, prova con la scocca modificata, direi che ci siamo... o quasi, il cofano non si chiude, avevo effettivamente dei dubbi, devo fare in un altro modo, sono già all'opera, a presto le foto ed aggiornamento...
|
|
|
16-02-14, 09:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Zanna ottimo lavoro, davvero, mi piace un sacco
Se posso permettermi, adesso la macchina sembra un mega marshmallow alla fragola e vaniglia
|
|
|