13-04-14, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti, in settimana ho iniziato la verniciatura.
Come prima cosa ho dato due mani leggere di primer bianco, ho levigato con carta del 2000/2500 ed ho ripassato con uno scriber tutte le varie linee.
Per i colori ho scelto di utilizzare gli "Zero Paints" e per realizzare la parte blu ho fatto un mix di 5 parti di"ZP 1002" e 3 parti di "ZP 1178".
...è la seconda volta che uso i famosi "Zero" ed ho trovato il colore molto delicato una volta asciutto...in realtà lo ricordavo un po' più resistente e onestamente non sono particolarmente soddisfatto...
|
|
|
13-04-14, 06:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Elvio ,...anche se non sei soddisfatto del colore, è un gran bel lavoro ugualmente,bella d'avvero!!! Dai che non vedo l'ora di vederla finita!!!!!
|
|
|
14-04-14, 07:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Loris, grazie!
|
|
|
14-04-14, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
Una curiosita'.
Perche' ai mascherato la parte che sara' rossa?
Non era piu' comodo dare una mano di colore a tutta la scocca poi mascherare e dare l'altro colore?
Ti risparmiavi una mascheratura e mi sembra meno complesso da fare.
|
|
|
14-04-14, 09:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da elvio
Ciao, grazie a tutti e due.
Uso una reflex digitale "Canon EOS 500D", per lo sfondo uso un cartoncino colorato (blu) e illumino il soggetto con una lampada al neon (quella da elettronica/modellismo con la lente d'ingrandimento).
Ma se guardate bene non sono proprio delle gran foto, ho pochissima esperienza e sto provando a combinare qualcosa di accettabile!
Ho notato che qui sul forum ci sono tantissimi modellisti che fanno le foto ai loro pezzi con lo sfondo in cui si vedono tutte le cianfrusaglie (tanto che a volte qualcuno chiede informazioni sugli oggetti che vedono al di là del modello), secondo me questo contribuisce a mettere in secondo piano l'oggetto fotografato e non gli rende giustizia.
Elvio.
|
Pardon, rispondo solo ora, ti ringrazio molto per le spiegazioni.
P.S.: Per la verniciatura quoto GNEPP, non ti era più comodo nel modo classico?
Poi sei tu che hai le mani fatate mica io    ergo, fai come ti pare che tanto viene bene uguale!!!
|
|
|
14-04-14, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao "Gnepp", inizialmente avevo in testa di fare come hai detto tu, volevo dare il rosso completamente e poi una volta mascherato, dare il blu...ma poi mi è sorto il dubbio che il blu senza la base bianca mi avrebbe dato problemi di copertura...da li la scelta della strada da me percorsa.
Ho veramente poca esperienza con questi colori, non so fino a che punto possano essere coprenti, molti ne hanno parlato bene...probabilmente mi sono complicato un po' il lavoro.
|
|
|
14-04-14, 09:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perdonami "Giacomer", ho visto in un secondo momento il tuo messaggio...magari avessi le mani fatate, aspetta di vedere le fasi finali e vedrai che festival delle cose da non fare!
|
|
|
15-04-14, 09:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao "Gnepp", inizialmente avevo in testa di fare come hai detto tu, volevo dare il rosso completamente e poi una volta mascherato, dare il blu...ma poi mi è sorto il dubbio che il blu senza la base bianca mi avrebbe dato problemi di copertura...da li la scelta della strada da me percorsa.
Ho veramente poca esperienza con questi colori, non so fino a che punto possano essere coprenti, molti ne hanno parlato bene...probabilmente mi sono complicato un po' il lavoro.
|
Per esperienza personale ti confermo che gli Zero sono molto coprenti, sono convinto che il blu avrebbe coperto seza problemi il rosso.
Io nella livrea gulf ho coperto l'arancione con l'azzurro senza che questo cambiasse tonalita'.
Pensaci per la prossima volta e buon lavoro
|
|
|
15-04-14, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie del consiglio Gnepp, la prossima volta dovesse capitarmi ci proverò!
|
|
|
15-04-14, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aspettavo questo momento, ero curioso di sapere come ti saresti approcciato alla verniciatura.
Seguo con interesse
|
|
|
16-04-14, 07:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao "Filmon", è sempre una fase un po' delicata (almeno per me!) e non è che io sia espertissimo...
|
|
|
16-04-14, 09:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao "Filmon", è sempre una fase un po' delicata (almeno per me!) e non è che io sia espertissimo...
|
Molto delicata!
E' per quello che l'attendevo, ho bisogno di imparare ancora parecchio e voglio carpire il mestiere degli altri, anche negli errori (ma spero non sia il tuo caso!!)
|
|
|
19-04-14, 09:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti, prima di procedere con la verniciatura della parte rossa, ho dovuto fare un passo indietro e modificare (grazie all' osservazione di Luca) la posizione dello staccabatteria!
In sintesi ho dovuto stuccare i due fori originali e ne ho praticato uno nuovo posizionato più esternamente (nella versione "Tour de Corse" è presente un solo "funghetto" che funge da staccabatteria).
Cogliendo l'occasione di riverniciare la parte modificata, ho deciso di ripassare tutta la parte blu modificando leggermente anche la tonalità ( 5 parti ZP 1002 e 2 parti ZP 1178) ...
Quindi ho mascherato la zona blu ed ho verniciato le zone rosse con "Zero paints ZP 1114".
|
|
|
19-04-14, 09:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si si e vero noto che hai molti problemi a Verniciare. Si si certo come no
Bravo bravo bravo bellissima
Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app