Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-13, 01:30 AM   #31
Utente Senior

striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

shhhhhh............non me lo confondete che mi deve fare el foto su cartoncino bianco!!!!
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-13, 09:50 AM   #32
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A proposito di cartoncino, ma devo prendere un formato A3 o ancora piu' grande ???

Concordo con le prese d'aria, ed in effetti le ho scavate per quanto ho potuto, sia quelle laterali e quella dell'airscope, parlo di diversi millimetri, originariamente erano quasi a filo, ed anche l'abitacolo è stato svutato per quanto ho potuto in profondità direzione musetto.

Non mi sono sentito di insistere oltre.

Per quanto riguarda la verniciatura, curo molto il fondo dando un primer epossidico bicomponente che poi carteggio e rendo molto liscio, tirandolo infine con il normale panno carta da cucina grezzo, funziona meglio delle mesh (!!!)

In questo modo, vedrete che il fondo tende quasi a diventare lucido (ma senza prodotti "cerosi", quindi la vernice successiva aggrappa bene), cosi' le mani di colore non devono andare a sistemare "difettini" della vernice sottostante e possono essere molto leggere.

E' un "trucchetto" che adopero anche con il primer tamiya.

Mi è capitato infatti una volta di utilizzarlo dopo averlo steso di rimuovere un pelucchino e notavo che la zona in cui agivo con il pannocarta diventava lucida dopo il passaggio, cosi' l'ho estesa a tutto il pezzo e da allora è diventato un "must" ! Provare per credere.

A questo punto seguono le mani di colore, in questo caso ho adoperato il TS85 direttamente da bomboletta con 3 passate di cui la prima molto leggera e poi a "salire" (di solito lo decanto in boccetta e poi lo do' ad aerografo, ma date le dimensioni del modello anche un getto abbastanza "copioso" va bene), e poi una singola mano di trasparente bicomponente MaxMeyer abbastanza diluito e dato a "pistolina".

Appena vernicato il pezzo in questo modo, risulterà già bello lucido, ma non "a specchio", caratteristica che acquisisce dopo la lucidatura.

Infine carteggiatura complessiva con una grana alta (1200-2000) e finale con panno carta, e la parte molto importante di lucidatura eseguita in modo abbastanza "allegro" con compound (arexons rimuovigraffi), che è il segreto per avere una bella lucentezza senza utilizzare mani troppo spesse.

Per finire, una passata del "fido" legno vivo c'era d'api (quello cremoso) dopo la posa decal (in questo caso non sono sotto trasparente tranne per il carbonio che ho vernicato con il gunze) ...

La linea del modello mi sembra azzeccata, non ho notato problemi con il musetto, forse è la foto che "sfalsa" un po' ..

Per quanto riguarda le pannellature, di solito le ripasso a china e poi lucido in modo che si depositi poca quantità di colore dentro la scalanatura e non si vedano in modo eccessivo (odio i solchi nero opachi che ho visto spesse volte in giro !!)

Manca ancora qualche particolare, poi faro' le foto definitive.

Ultima modifica di spiry; 08-03-13 a 10:09 AM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-13, 10:02 AM   #33
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
A proposito di cartoncino, ma devo prendere un formato A3 o ancora piu' grande ???

Concordo con le prese d'aria, ed in effetti le ho scavate per quanto ho potuto, sia quelle laterali e quella dell'airscope, parlo di diversi millimetri, originariamente erano quasi a filo, ed anche l'abitacolo è stato svutato per quanto ho potuto in profondità direzione musetto.

Non mi sono sentito di insistere oltre.

Per quanto riguarda la verniciatura, curo molto il fondo dando un primer epossidico bicomponente che poi carteggio e rendo molto liscio, tirandolo infine con il normale panno carta da cucina grezzo, funziona meglio delle mesh (!!!)

In questo modo, vedrete che il fondo tende quasi a diventare lucido (ma senza prodotti "cerosi", quindi la vernice successiva aggrappa bene), cosi' le mani successive non devono andare a sistemare "difettini" della vernice sottostante e possono essere molto leggere.

E' un "trucchetto" che adopero anche con il primer tamiya, mi è capitato una volta di utilizzare dopo averlo steso di rimuovere un pelucchino e la zona diventava lucida dopo il passaggio di panno carta, cosi' l'ho estesa a tutto il pezzo e da allora è diventato un "must" ! Provare per credere.

A questo punto seguono le mani di colore, in questo caso ho adoperato il TS85 direttamente da bomboletta con 3 passate di cui la prima molto leggera e poi a "salire" (di solito lo decanto in boccetta e poi lo do' ad aerografo, ma date le dimensioni del modello anche un getto abbastanza "copioso" va bene), e poi una singola mano di trasparente bicomponente MaxMeyer abbastanza diluito.

Infine carteggiatura complessiva con una grana alta (1200-2000) e panno carta, e poi vado in modo abbastanza "allegro" di compound, che è il segreto per avere una bella lucidatura senza utilizzare mani troppo spesse.

Per finire, una passata del "fido" legno vivo c'era d'api (quello cremoso) ...

Per quanto riguarda la linea del modello mi sembra azzeccata, non ho notato problemi con il musetto..

Per quanto riguarda le pannellature, di solito le ripasso a china e poi lucido in modo che si depositi poca quantità di colore dentro la scalanatura e non si vedano in modo eccessivo.

Manca ancora qualche particolare, poi faro' le foto definitive.
ora ti metto le foto di come devi fare....
Vecchio 08-03-13, 10:14 AM   #34
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Grazie, in effetti come fotografo nn è che me la cavo benissimo
Vecchio 08-03-13, 02:26 PM   #35
Utente Senior

predefinito

[Photo models] Photoshop
Vecchio 09-03-13, 03:31 PM   #36
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Ecco le foto del modello completato.

Purtroppo oggi c'è brutto tempo e la luce è quel che è, e lunedi' devo spedire, le foto non sono il max.

Inoltre non ho photoshop installato, per cui bisognerebbe correggere gli angoli "non bianchi"...

Ultima modifica di spiry; 09-03-13 a 10:45 PM
Vecchio 10-03-13, 05:53 PM   #37
Utente Senior

predefinito

E poi non dire che non ti penso!!!!

Vecchio 10-03-13, 07:05 PM   #38
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Azz... complimentoni, devo mettermi pure io a smanettare con il photoshop !
Rispondi