19-11-12, 11:26 AM
|
|
Utente Senior
|
(Auto) Trittico Toyota Celica gr.A
....si riparte.....sperando di riuscire a tirarne fuori un bel lavoro.....
1988..la storia comincia da quì....Toyota Celica ST165...diciamo la prima 4 ruote motrici della casa nipponica se trascuriamo la MR2 gruppo S che avrebbe dovuto competere nel mondiale rally del 1987 ma che venne "fermata" nel suo sviluppo dalla federazione che ne bandì il suo uso x le tragiche vicende dell'86...
E allora.....ST 165...bene..vettura x l'epoca molto avvenieristica..una coupè sviluppata dal TTE,il reparto corse con base a Colonia,con scelte tecniche che all'epoca erano guardate e copiate anche dalla Lancia...sopratutto x quanto riguarda il reparto trasmissione,con le prime uscite del differenziale centrale idraulico,gestito elettronicamente,ed il cambio,sviluppato dall'inglese Xtrac,casa che fino a quel momento non si era mai impegnata nei rally...Dopo una stagione di apprendistato,finalmente nel 1989,arriva la prima vittoria con Kankkunen nel rally d'Australia,ma nel frattempo in squadra era arrivato Carlos Sainz,colui che sarà il primo latino a vincere le classiche gare del nord,e che diede un intenso apporto alla crescita della vettura,specie sull'asfalto.
Questa versione della Celica raggiunse il suo massimo sviluppo tecnico in occasione della sua ultima stagione nel mondiale rally del 1991,aggiudicandosi,guidata proprio dallo spagnolo,la prima gara del calendario..il Montecarlo,quello che per ogni appassionato era e rimane il rally per eccellenza...e allora,vedrò di riprodurre proprio quella versione...sfruttando il Tk di ST27...per fare le tre versioni....visto che dopo quella vittoria,ne seguì un'altra...esattamente nel 1993..per opera del francese Auriol...ma che usò la celica ST185..la sua naturale evoluzione...per poi completare il trittico con la ST205...l'ultima gruppo A della casa nipponica...rese forse più celebre per il famoso scandalo delle turbine irregolari....
Ricapitolando....
Celica ST 165..rally di Montecarlo 1991,
Celica ST 185...rally di Sanremo 1994,
celica ST 205...rally di Montecarlo 1995...a cui si aggiungerà una riproduzione di uno dei muletti che venivano usati per le ricognizioni del percorso..
|
19-11-12, 12:31 PM
|
|
Utente
|
bello! interessantissimo lavoro! lo seguirò con molto interesse!
|
|
|
19-11-12, 01:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Buon lavoro Gian! Uno dei miei progetti a lunghissimo termine sarebbe quello di fare il trittico delle Toyota Castrol, con Celica St185, St205 e con Corolla.
|
|
|
19-11-12, 06:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bootsy
Buon lavoro Gian! Uno dei miei progetti a lunghissimo termine sarebbe quello di fare il trittico delle Toyota Castrol, con Celica St185, St205 e con Corolla.
|
Ciao Marco....guarda che anche questo sara' lunghissimo....dopo aver guardato bene quelle in scala 1/1 e essermi documentato il piu' possibile x la prima versione,ho timore che ci divento vecchio...il lavoro piu' grosso saranno gli interni...a cominciare dai serbatoi della benzina...e non voglio pensare a quelli aggiuntivi x l'acqua e al contenitore del turbo di scorta x la ST 185.....stasera spero di aggiungere qualche cosa....
|
19-11-12, 09:40 PM
|
|
Utente
|
La ST165 è il mio incubo! Ho cercato in ogni angolo del mondo la versione stradale della Tamyia ed il Tkit di Studio 27..... Si trovano con moltissima difficoltà, ed i prezzi sono abbastanza "folli". Per non parlare del modello della Narton.....
Però non demordo, sto sempre sull'attenti, ed alla prima occasione..... TAC! (o almeno spero!)
Ti seguirò con curiosità, Toyota ha sempre fatto ottime cose (legali ed illegali  )!
|
|
|
19-11-12, 10:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da welljacks
La ST165 è il mio incubo! Ho cercato in ogni angolo del mondo la versione stradale della Tamyia ed il Tkit di Studio 27..... Si trovano con moltissima difficoltà, ed i prezzi sono abbastanza "folli". Per non parlare del modello della Narton.....
Però non demordo, sto sempre sull'attenti, ed alla prima occasione..... TAC! (o almeno spero!)
Ti seguirò con curiosità, Toyota ha sempre fatto ottime cose (legali ed illegali  )!
|
Ciao Eros....guarda io ne ho due di ST 165....di cui una prima serie con i fari "bassi"....ma la tengo in serbo x un'altro progettino....l'accoppiata celica-supra versione safari.....
|
20-11-12, 10:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Per completare la presentazione,aggiungo un paio di foto delle tre vetture riprese durante le gare....
|
20-11-12, 10:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Mentre la scocca della ST165 è nel forno ad asciugare dopo la verniciatura,comincio a presentare i primi pezzi interni per la ST185.
Asportati i due estintori presenti nel kit,che erano posizionati davanti ai sedili...il serbatoio della benzina e il radiatorino posto al suo fianco...
Questa è una prima visione di dove dovrebbero venir messi i due estintori,la batteria e il serbatoio della benzina...Ho abbozzato anche il serbatoio dell'acqua..quello posto dietro al sedile del navigatore e il contenitore del turbo di scorta,messo davanti alla ruota di scorta...
|
20-11-12, 11:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da rallymania
Mentre la scocca della ST165 è nel forno ad asciugare dopo la verniciatura,comincio a presentare i primi pezzi interni per la ST185.
Asportati i due estintori presenti nel kit,che erano posizionati davanti ai sedili...il serbatoio della benzina e il radiatorino posto al suo fianco...
Questa è una prima visione di dove dovrebbero venir messi i due estintori,la batteria e il serbatoio della benzina...Ho abbozzato anche il serbatoio dell'acqua..quello posto dietro al sedile del navigatore e il contenitore del turbo di scorta,messo davanti alla ruota di scorta...
|
Sei sicuro che il serbatoio benzina della ST185 sia quello???
Non è della versione Safari quello che hai messo su???
|
|
|
20-11-12, 01:01 PM
|
|
Utente Senior
|
No Albe....quello della versione "safari" riempe completamente il baule posteriore...diciamo che quello originale del kit e' corretto solo x la versione Africa...Per fare le versioni tarmac bisogna usare quello in metallo dei tk di racing43...quando sono a casa posto le foto di quella vera...e da li si capisce....
|
20-11-12, 06:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
No Albe....quello della versione "safari" riempe completamente il baule posteriore...diciamo che quello originale del kit e' corretto solo x la versione Africa...Per fare le versioni tarmac bisogna usare quello in metallo dei tk di racing43...quando sono a casa posto le foto di quella vera...e da li si capisce....
|
questa foto dovrebbe essere di una st185 se nn ricordo male.......
|
|
|
21-11-12, 10:19 AM
|
|
Utente Senior
|
 esatto Stefano....quella nella foto è una ST185...
questa è quella che io mi sono guardato per bene....  in officina...senza fretta....andando a guardare in ogni angolo....
|
21-11-12, 10:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
 esatto Stefano....quella nella foto è una ST185...
questa è quella che io mi sono guardato per bene....  in officina...senza fretta....andando a guardare in ogni angolo....
|
Che è quel tappo di rabbocco vecchio stile con tubo nero vicino al radiatore credo del differenziale?
Quello li nella zona del tubo bianco che va al tappo benzina?
Il serbatoio, ho dei dubbi che sia quello usato sulle gare asfaltate.
Tutte le foto della ST185 che ho, in rally ufficiali del mondiale, in versione 93-94 Castrol, hanno quel serbatoio li sono per le gare su terra, tipo il Nuova Zelanda ad esempio.
|
|
|
21-11-12, 11:32 AM
|
|
Utente Senior
|
...quello che tu chiami tubo nero,in realtà è in carbonio..ma dalla foto si fà fatica a capirlo...."dovrebbe" essere il tappo per rabboccare l'olio del differenziale posteriore,il cui serbatoio è posizionato sotto quello della benzina,nella vasca in cui nell'auto di serie vi è la ruota di scorta...
Il tubo bianco non è altro che la protezione del tubo in metallo che dal tappo và al serbatoio..alcune volte lo si vede rosso,altre argento...
per il serbatoio della benzina..non sò..questo è quello che vi è sulla macchina..e lì sono sempre stati così...addirittura..ma non sono sicuro....quella della foto dovrebbe essere proprio la versione che vinse il Sanremo del 94 e che venne girata a Grifone sul finire della stagione per permettere a Longhi di vincere il campionato italiano..che poi perse in Sicilia per una uscita di strada...Nel caso,se non ti crea problemi,posta pure le foto che hai...almeno ci si leva i dubbi....
|
21-11-12, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
per il serbatoio della benzina..non sò..questo è quello che vi è sulla macchina..e lì sono sempre stati così...addirittura..ma non sono sicuro....quella della foto dovrebbe essere proprio la versione che vinse il Sanremo del 94 e che venne girata a Grifone sul finire della stagione per permettere a Longhi di vincere il campionato italiano..che poi perse in Sicilia per una uscita di strada...Nel caso,se non ti crea problemi,posta pure le foto che hai...almeno ci si leva i dubbi....
|
La Celica del 92, la Repsol, l'ho sempre vista correre i rally su asfalto con il serbatoio stretto, quello centrale, con il doppio dente.
Infatti, il kit Hasegawa della Celica TdC 92, correttamente, riporta il serbatoio fatto così.
Nel 93 e 94, non ho foto di dettaglio del baule della versione Castrol in assetto asfalto, ho delle foto della macchina che ha corso i rally su sterrato ed ha il serbatoio basso e largo, come quello che hai messo tu.
Sarebbe da vedere magari Hasegawa, cos'ha messo dentro per il kit della Castrol, ma, non lo possiedo.
E' possibile comunque che abbiano cambiato il serbatoio, uniformandolo per tutti i rally, sia su asfalto sia su terra. E quindi il lavoro che hai fatto, risulta corretto.
E' un modello che abbiamo un pò tutti da fare, sarebbe curioso avere qualche foto "in gara" della macchina per capire come sia la cosa.
|
|
|