Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-12, 04:18 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito [MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa

Buonasera a tutti,
questa moto dalle nostre parti, non si è ancora vista e tra l'altro per me è il miglior kit di moto mai prodotto da Hasegawa. Era il minimo iniziarne la costruzione, cercando di fare come sempre, il meglio possibile.
Con questa moto Daijiro Kato vinse nel 2001 il suo unico (vista la corta carriera) titolo mondiale nella classe duemmezzo vicendo quell'anno ben 11 GP su 16 dominando praticamente la stagione, e mettendosi dietro una sfilza di Aprilia ufficiali...
Per buona pace di Gianka, non esistono in commercio grade up e miglioramenti vari, quindi il modello verrà fatto da scatola.
Il kit è di qualità eccellente, al pari dei migliori Tamiya, con dettagli veramente eccezionali... stucco e cartavetro comunque servono sempre!!!

Buona visione:
Icone allegate
[MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03010.jpg  

AG Racing Model

Ultima modifica di Anderr; 24-09-12 a 11:11 PM
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-12, 05:31 PM   #2
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

Bellissimo progetto! sono davvero curioso di vedere come andra avanti, anche se, avendo visto gli altri tuoi wip, so gia che "porcheria" aspettarmi

Dai dai, facci sognare anche con questo lavoro!
Sonmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-12, 07:28 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Anderr

predefinito

grazie sonmaury vedremo che uscirà fuori...

oggi, come da foto, ho "svuotato" la bonza Tamiya TS51 per dare il colore ad aerografo, contemporaneamente ho primerizzato carena, barcone inferiore, codone e serbatoio. Quest'ultimo merita una citazione in più: è composto tra parte superiore ed inferiore da 7 pezzi... vi lascio immaginare la quantità di stucco che bisogna utilizzare... ora dico: benedetti progettisti e disegnatori Hase, non potete fare i serbatoi come i colleghi della tamiya in 2 pezzi, belli facili facili???

Nella fretta ho errato il primer per il barcone... dovevo dare il primer bianco in quanto andrà verniciato rosso... ma rimedierò...

Dimenticavo: anche il codone è composto da più pezzi (per l'esattezza 4)... vale lo stesso discorso fatto per il serbatoio... stucco/carta/primer e poi stucco/carta/primer e poi stucco/ etc. etc...
Icone allegate
[MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03007.jpg   [MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03008.jpg  

AG Racing Model

Ultima modifica di Anderr; 24-09-12 a 07:31 PM
Vecchio 24-09-12, 11:06 PM   #4
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

cercherò qualke tk per te.....

cmq, moolto molto carina.....

gnk
gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-12, 04:30 PM   #5
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

bella!
perdona la domanda ot..per lo svuotamento della bomb tamiya è necessario agitarla come se dovessi spruzzare sul pezzo o si può procedere direttamente.
La vernice deve-poi- essere lasciata decantare (eventualmente quanto tempo)?

ciao
Cesare
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-12, 08:54 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Anderr

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Race64 Visualizza il messaggio
bella!
perdona la domanda ot..per lo svuotamento della bomb tamiya è necessario agitarla come se dovessi spruzzare sul pezzo o si può procedere direttamente.
La vernice deve-poi- essere lasciata decantare (eventualmente quanto tempo)?

ciao
Cesare
ma quale OT e OT domanda pure...
...allora: io in questa pratica di svuotamento in realtà sono un "novizio"... i guru che mi hanno spiegato il tutto sono stati Peterpan (che non vedo sul forum da parecchio) e Booch. Chiaramente devi agitare la bonza, applicare la cannuccia sul beccuccio e sigillare bene con nastro; mettere il nastro come da foto nel bordo del bicchierino e praticare due fori: uno sarà di sfiato e l'altro di riempimento. Dai poche sgasate per volta finche le bollicine sparicono (fuoriuscendo dalla cannuccia libera) e svuota quanta vernice ti serve... perchè di certo si conserva meglio nella bomboletta...

Io normalmente aspetto almeno un giorno prima di dare la vernice ad aerografo...

Cmq è più facile da fare che a spiegare... (anche se preferisco svuotare in terrazzo, non si sa mai)...

spero di esserti stato utile...

AG Racing Model
Vecchio 26-09-12, 10:10 PM   #7
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
.......................... i guru che mi hanno spiegato il tutto sono stati Peterpan
ahahaha ma quale guru e guru d'egitto

Quote:
(che non vedo sul forum da parecchio).........................
ci sono .... ci sono. E' solo che è un momentaccio che toglie serenità , speriamo che passi presto.
Nel frattempo vi leggo sempre con molto piacere, diciamo che imparo in previsione di tornare a paciugare con colla e plastica.
Vecchio 26-09-12, 10:49 PM   #8
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

grazie Anderr!
ciao
Cesare
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 08:21 AM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

[Tutorial] Come svuotare le bombolette

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 10:17 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Scusate se mi intrometto.... poi magari cancello questo mio intervento. Per svuotare la bomboletta è molto semplice: la agiti bene, usi la cannuccia come ti ha detto anderr ma io non la nastro neanche, va a pressione e non mi si è mai staccata. Io la faccio lunga 3-4 cm (più è corta meno vernice ci rimane dentro) e spruzzo direttamente dentro un coppino. Se il recipiente è alto e stretto devi stare attento perchè come la tocchi con qualcosa per rimescolarla fa la schiuma ed esce fuori, io uso delle coppette in metallo larghe e basse quindi questo problema non si presenta. Se vuoi la diluisci un pò altrimenti dopo averla sgasata con lo zeppetto la versi nell'aerografo. Io la uso subito. Alcune volte per lavori piccoli la spruzzo direttamente nell'aerografo, e poi la rimesto per sgasarla, occhio perchè vale il discorso del recipiente stretto ed alto....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-12, 03:35 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Anderr

predefinito

Colore bastardo questo blu racing telefonica... ho usato il TS51 dato ad aerografo, tre manine delicate delicate, perchè in caso contrario perde la lucentezza del metallico. Poi ho dato una mano di trasparente lucido ad acqua della Duplicolor, facilmente reperibile ai Brico e LeroyMerlin.

Ho visto su AF un wip della medesima moto, e mi sembra che il tizio abbia "cannato" il colore appunto delle carene, pur avendo fatto un lavoro eccellente sul resto.

In ogni caso su tutte le reference che ho difficilmente la tonalità di sto blu è la stessa, vuoi per condizioni climatiche, luce, riflessi... io ho seguito mamma Tamiya che suggerisce per la Suzuki RGV500 dello stesso anno e con la stessa livrea, proprio il TS51...
Icone allegate
[MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03034.jpg  

AG Racing Model
Vecchio 05-10-12, 03:51 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Colore bastardo questo blu racing telefonica... ho usato il TS51 dato ad aerografo, tre manine delicate delicate, perchè in caso contrario perde la lucentezza del metallico. Poi ho dato una mano di trasparente lucido ad acqua della Duplicolor, facilmente reperibile ai Brico e LeroyMerlin.

Ho visto su AF un wip della medesima moto, e mi sembra che il tizio abbia "cannato" il colore appunto delle carene, pur avendo fatto un lavoro eccellente sul resto.

In ogni caso su tutte le reference che ho difficilmente la tonalità di sto blu è la stessa, vuoi per condizioni climatiche, luce, riflessi... io ho seguito mamma Tamiya che suggerisce per la Suzuki RGV500 dello stesso anno e con la stessa livrea, proprio il TS51...
e' un colore bastardone, io dopo il primer grigio do una mano di TS-30, me lo insegno' Freon a suo tempo, con il TS-30 dato prima il blu è piu' semplice da dare e rende meglio
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-12, 04:43 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Il tizio su AF ha usato il cobalt blue della gunze mi sembra e dalle foto sembra molto simile all'originale. Inoltre sembra che a differenza della vecchia 500 questo blu sia pastello....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-12, 05:04 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Anderr

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Il tizio su AF ha usato il cobalt blue della gunze mi sembra e dalle foto sembra molto simile all'originale. Inoltre sembra che a differenza della vecchia 500 questo blu sia pastello....
boooo a me da sta foto non mi sembra un pastello... poi sto colore dà sempre adito a scelte più o meno personali.
Icone allegate
[MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-2001-1-.jpg  

AG Racing Model
Vecchio 06-10-12, 02:51 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Anderr

predefinito

vado avanti e posto:

Forcelle + pinze freno anteriori
Forcellone (la parte più complessa è stata riuscire a mettere decentemente la decal carbonio nel parafango che è UNICAAAAA)
Gruppo radiatore/airbox

Infine il blocco, quest'ultimo ha subìto diversi lavaggi e anche un drybrush sulle venature dei carter laterali, e in genere su tutte le parti in rilievo...
Icone allegate
[MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03037.jpg   [MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03042.jpg   [MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03043.jpg  

[MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03044.jpg   [MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03045.jpg   [MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03056.jpg  

[MOTO] Honda NSR250 2001 Kato#74 Hasegawa-dsc03062.jpg  

AG Racing Model
Rispondi