Ed eccoci con una nuova sfida, un bel kittone curbside 1/12 di Matilde Models che sto realizzando per un amico.
Diciamo subito che ad una prima occhiata il kit si presenta bene, la resina è bella compatta e gli accoppiamenti ad un primo accostamento a secco non presentano gravi fessurazioni, nonostante un po' ci sarà sicuramente da lavorarci con stucco e carteggiature.
Oltre le parti in resina sono fornite le sospensioni in misto metallo bianco/nylon, cosi' come le gomme sono in resina piena, il che non guasta dato il peso complessivo del modello e non si deterioreranno con il tempo, una serie di fotoincisioni e le decals.
Come prima cosa sto verificando gli accoppiamenti rilevando dove è il caso di intervenire, inoltre dopo aver verificato il montaggio "a secco" complessivo, ho proceduto al consueto lavaggio con antisiliconico e carteggiatina, quindi una prima mano di fondo riempitivo per verificare eventuali difetti della scocca e "sanare" delle microimperfezioni tramite carteggiatura piu' pesante successiva.
Ho inoltre provveduto ad ampliare in profondità le prese d'aria delle fiancate ed airscope.
La verniciatura sarà fatta una volta ultimati tutti gli aggiustamenti, dando un fondo finale epossidico, poi una mano di alluminio metalizzato e successivamente il rosso semitrasparente maxmayer, quindi solito trasparente finale 2k.
Dopo la mano di fondo riempitivo, il tutto è stato carteggiato e si è proceduto con stuccaggi con stucco bicomponente ed adattamenti vari (fortunatamente non eccessivi) tra cui l'incisione piu' profonda delle pannallature segnate sul modello in previsione dello strato di vernice che potrebbe renderle invisibili, alle semiscocche è stato passato il fondo bicomponente epossidico :
Ho proceduto quindi alla verniciatura della scocca :
Ho dato una prima mano di alluminio, quindi 3 mani di TS85 "mica red" (il colore che Tamiya ha realizzato appositamente x la f60) ed infine trasparente 2k
Aggiornamento con il musetto e la parte inferiore dell'alettone.
Sono tenute insieme da delle viti passanti inserite dal fondo.